Vai al contenuto
PLC Forum


Sony Kv-28Ws3A Telaio Ae3 Non Si Accende


GilgaJR

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi :D è da un po' che non mi faccio sentire, non è stato un gran periodo.. a parte questo oggi mi hanno regalato un KV-28WS3A che non si accende. Quando premo il pulsante di alimentazione si sente il tomph della smagnetizzazione ma non accade nulla, si sente un leggerissimo fischio per un paio di secondi e basta. Ho controllato il finale di riga ed è a posto, il tv non da segni di vita, neanche un lampeggio dei led. La scheda di alimentazione è separata dal resto dello chassis.

Cosa posso fare? Grazie

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Riccardo, se gli mando la 220 deve erogare tutte le tensioni? Compresa la 135v? Come faccio a fare la prova della lampada? La collego tra massa e 135v?

Modificato: da GilgaJR
Link al commento
Condividi su altri siti

Temo che non si possa fare la prova della lampada su questo alimentatore, è davvero molto complesso il telaio del tv, altro che mivar :wacko: , l'alimentatore ha tantissime uscite (sembra un lettore dvd), 3v, 5, 8, 12, 22 e 135, e forse qualcun altra! da quello che ho letto in giro sul forum dovrebbero esserci del relè sui 5v e quindi se non scattano non parte l'alimentatore.. è così?

Collegando la lampada sui 135v non dovrebbe avere un feedback dal resto del telaio? non ho ancora trovato una lampada a filamento per casa :P

Qualche suggerimento su cosa fare o da dove partire? Ho controllato il finale orizzontale ed è buono

Grazie

Modificato: da GilgaJR
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

chiaro che il primario deve alimentato,relè o non relè.

Anche senza feedback molti telai partono lo stesso,ovviamente senza regolazione del carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok quindi stacco la scheda dell'alimentatore, la collego alla 220 separatamente e metto una lampadina da 60w sui 135v (appena la trovo ;) ), poi vedremo cosa succede

Modificato: da GilgaJR
Link al commento
Condividi su altri siti

La lampada si accende ed è stabile (è una 100w), collegata alla 135v. Cosa posso fare ora? mi conviene fare la prova lampada anche sul finale di riga? e nel caso come si fa? grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

puoi controllare il pilotaggio orizzontale con l'oscilloscopio? Dai sintomi sembrerebbe un problema al trafo eat

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì Riccardo, però non saprei né dove collegare l'oscilloscopio (b e c del finale di riga?) ne come dovrebbe apparire la forma d'onda... ma se fosse l'eat non dovrebbe lampeggiare il led? Sul manuale c'è il codice errori ma il led non si accende neanche. Posso fare qualche altra prova? E come collego l'oscilloscopio? Grazie per la pazienza ahah :smile:

Modificato: da GilgaJR
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rimontato il tutto, si sente il thomf della smagnetizzazione, ora si sente scattare un rele e mi viene da pensare che per un attimo ci sia alta tensione, non si sente il fischio del trasformatore (forse è a 31khz come il 28fd1 dato che è a 100hz) ma si sente lo scoppiettio dell'elettricità statica come quando si spegne il tv. Però niente led. Mentre prima non scattava il rele, si sentiva solo la smagnetizzazione, o ero io non attento.. mi conviene controllare sempre con la lampada collegata se tutte le altre tensioni sono corrette?

Modificato: da GilgaJR
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo te è normale che tra base ed emettitore del C3997 quando è sullo stampato mi dia corto? mentre quando lo dissaldo no? ho misurato sull'ingresso della scheda principale 180ohm tra 12v e massa, secondo te va bene?

ora rifaccio le saldature (ne ho fatta qualcuna anche sull'alimentatore)

ci tengo a riparare questo tv che è bello, mi hanno detto che è stato usato un'ora a settimana suppergiù, quindi il tubo dev'essere in buono stato

grazie ancora Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

ho misurato le varie tensioni, ci sono, la 135v è 115, però quando metto il puntale sulla 12v che risulta 10 e qualcosa, l'intensità di luce aumenta parecchio, quindi credo che le tensioni siano leggermente sballate perché il carico non è corretto. tutte le tensioni sono di poco più basse (tipo 13.5v a 11 e qualcosa). sono assenti la +22 e la -22 (credo che siano per i finali audio, quindi magari vengono attivate dopo da un rele). a questo punto penso che l'alimentatore sia ok, no?

ora controllo e rifaccio le saldature sulla scheda di potenza, quelle digitali le lascio stare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rifatto le saldature sulla scheda di potenza ed è ripartito :thumb_yello: più tardi posto in guasti risolti. Grazie ancora Riccardo! (forse prima quando ho sentito l'elettricità statica il tv era già partito ma dato che non sentivo il fischio del trasformatore di riga credevo fosse spento :P)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi correggo, inizialmente aveva accennato ad accendersi (dopo che ho rifatto le saldature sull'alimentazione) ma lo schermo era rimasto nero, dopo aver rifatto le saldature sulla scheda eat e deflessioni è partito con anche il video. L'immagine è fantastica con un ottimo contrasto, peccato Sony non produca più tv del genere, da quello che ho letto c'è solo una produzione limitata per i monitor PVM. :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha fatto cadere sta merda di tv per terra, l'ho lasciato girato in su e l'ho trovato ribaltato, ora si vede giallastro con la convergenza andata, lo butto in discarica e mi compro il plasma o si può fare qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ma come,l'avevi tanto decantato e adesso lo tratti così? Forse si è spostato solo il giogo e la purezza con l'urto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...