Vai al contenuto
PLC Forum


Commutazione Caldaia Ciller


pasderasis72

Messaggi consigliati

Salve a tutti avrei bisogno di uno schema per fare una commutazione tra caldaia per il caldo inverno e ciller per il fresco estate con gli stessi termostati che alimentano delle elettrovalvole di zona di un impianto a pavimento che fa sia caldo cje freddo e che mi chiudono un contatto che deve essere quello della caldaia in inverno e lo stesso deve diventare quello del ciller d estate . purtroppo l idraulico non ha voluto comprare centraline rotex e mi ha ribaltato la frittata a me grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


:whistling:

- i termostati con contatto in scambio

- un selettore doppio contatto in scambio

-due rele NA

Porta una doppia linea ai termostati, l'NC è estete l'NA inverno, e alimenta le testine dal comune

al selettore porti ,da una parte alimentazione per i termosti, mentre sull'altro contatto porti alimentazione, passando però attrverso i micro delle testine e alimenti i due rele NA per fare il contatto pulito uno per la caldaia uno per il ciller

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie per l aiuto ma l idraulico mi ha portato dei semplici termostati solo per la regolazione temperatura come posso fare visto che non posso usare il doppio scambio

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione migliore, consigliata e più semplice: fornisci tu dei termostati adatti e ridai i termostati al" semi elettricista che però non fornisce gli schemi"

(comuque parlavo di un solo contatto in scambio ai termostati non doppio)

Oppure

;) Soluzione armadio di rele ovvero un rele con scambio per ogni termostato

Ps Se i termostati sono solo NA non riesci a fare il condizionamento ^_^ o opti per "l'armadio"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao clikO tu per doppia linea su termostati intendi la fase su comune e l uscite na e nc vanno ad alimentare la testina poi se è inverno do l on al termostato così il contatto si chiude se invece è estate basta solo impostare la temperatura perché il contatto è gia chiuso quindi il termostato è gia in on

Link al commento
Condividi su altri siti

in estate setto 20 gradi ho 30 gradi ambiente il termostato deve alimentare il carico da 30° fino a 20° poi spegnere

in inverno setto 20 gradi ho 10 gradi il termostato deve alimentare il carico da 10 gradi fino a 20 poi spegnere

le due cose sono l'esatto opposto per fare cio devi alimentare il termostato una volta dalla parte del contatto nc una volta dalla parte del contatto na in base alle necessità

Un termostato NA semplice, come dicevo, non puoi utilizzarlo per il condizionamento perche lavora ed è concepito per il riscaldamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...