Vai al contenuto
PLC Forum


Hyper-terminal - Come funziona e cosa permette di fare


MAB

Messaggi consigliati

Sono un tecnico manutentore hardware che lavora per società autostrade, "poco tempo fa dovevo effettuare un test su una macchina SB96 (sistemi dedicati di controllo proprietari di società autostrade) per effettuare un check-up diagnostico prima di rimettere in funzione una pista Telepass, mi collego mediante il personale all' Harddisk del sistema ma la maschera di controllo (Dos) non compare. un mio collega più esperto di me mi dice che potevo anche utilizzare Hyper Terminal, mi crea la connessione, collego il cavetto seriale Rs232 al Pc ed alla porta Aux del sistema in questione e magicamente mi compare la maschera!!!!!!!!"

Tutto questo discorso per dire; ma come ha fatto Hyper terminal che gira su una piattaforma Windows Xp a riconoscere automaticamente un sistema operativo che gira su un linguaggio dedicato (Wxworks, un sistema operativo che entra ad alta frequenza e permette di gestire i real-time di una pista dinamica in tempo reale) e ad permettermi di eseguire anche tutte le funzioni specifiche (apertura-chiusura della pista, apertura sbarre ecc...). In pratica, chi mi sa dare qualche spiegazione tecnica "approfondita" o qualche riferimento sarei molto interessato.

Link al commento
Condividi su altri siti


stai facendo confusione tra sistema operativo, applicativo e comunicazione seriale

hiperterminal non fa altro che aprire una porta seriale e permettere il corretto transito dei dati, e lo fa pure bene.

dall'altra parte c'e' qualcosa di altro che fa la stessa cosa, con lo stesso applicativo o con un applicativo completamente diverso

i due applicativi girano usando le primitive che il sistema operativo per il quale sono stati scritti gli mette a disposizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che (ovviamente) non conosco minimamente l' applicazione specifica a cui ti riferisci ... tuttavia penso di aver capito le tue perplessità.

L' "apparecchio" a cui ti sei collegato in realtà è un vero e proprio "computer", su cui gira un proprio sistema operativo. Tale sistema operativo (che potrà avere diverse caratteritiche, ed essere anche completamente "incompatibile" con il sistema operativo Windows), offre la possibilità di gestire un terminale attraverso la porta seriale.

Mediante un qualsiasi altro computer con un qualsiasi programma di "emulazione terminale" (come, ad esempio, HyperTerminal) puoi connetterti alla porta seriale dell' "apparecchio" e usufruire di una "shell" del suo sistema operativo.

Quello che tu vedi comparire nella "maschera" che ti si è aperta sono informazioni fornite dal S.O. dell' "apparecchio", non sono generate dal PC Windows.

Il PC Windows, in pratica, legge i dati che gli invia l' "apparecchio" e li mostra sullo schermo, e, allo stesso tempo, legge i tasti premuti sulla tastiera e li invia all' "apparecchio".

L' intelligenza è nell' "apparecchio", il PC emula solamente il funzionamento di un terminale (ovvero di un apparato dotato di monitor e tastiera ma senza capacità di calcolo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mircoelektra, credo di aver capito, e come dice Piero Azzoni stavo probabilmente facendo confusione, credo di aver capito tutto il ragionamento adesso, in pratica ho la possibilità di eseguire mediante il mio Pc le funzioni che peraltro è il terminale a cui mi collego che mi da la possibilità di eseguire, Ho capito sei stato veramente esaudiente.

Potresti mica dirmi quali altre potenzialità sono racchiuse in Hyper Terminal e quali tipi di applicazioni si possono eseguire?

Ti saluto, Anzi, saluto entrambi Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rispondere alla tua domanda potrei fare un "copia-incolla" dalla guida di HyperTerminal...

Forse fai prima a leggerti la sezione "Cenni preliminari su HyperTerminal" della "Guida in linea".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...