Vai al contenuto
PLC Forum


Forno Tradizionale Rex Cuoce Male Sotto.


luke22

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono alle prese con il mio forno elettrico REX, premetto che sino a qualche tempo fa ha sempre funzionato alla perfezione.

Da un po' di tempo invece cuoce male e poco nella parte sotto, infatti si è costretti ad allungare i tempi di cottura con conseguente bruciatura delle pietanze nelle parte superiore.

Ho provato a far funzionare solo il piano (parte sotto) riscontrando che effettivamente si scalda. (magari la resistenza inferiore potrebbe non avere più l'efficenza necessaria oppure potrebbe essere rotta meccanicamente, dilatandosi smette di funzionare).

Qualcuno può suggerirmi cos'altro verificare per riuscire a risolvere il problema?

Grazie mille.

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Termostato guasto o staccato dalla parete, la resistenza non ha uno stato intermedio o è efficiente o è interrota, alcuni forni sono ventilati quindi va controllata (se esiste) anche l'efficienza della ventola, non da ultimo si deve vedere se sulla posizione scelta non venga attivata anche la parte superiore (una delle due resistenze poste nella parte superiore del forno) lo si vede dal simbolo appicato sul commutatore o stampato sul forno se fosse così il controllo va fatto anche per quelle sopra, indicaci anche il modello del forno qualcuno può darti maggiori indicazioni.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, innanzitutto ti ringrazio per la risposta.

Il forno dovrebbe essere un REX FMU9NE.

Il termostato vedo che stacca e attacca.

La parte inferiore non cuoce bene nè in cottura tradizionale nè in ventilato.

Luca

Modificato: da wwww3
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che scrivi sembrerebbe che la parte superiore funziona perfettamente, mentre la parte inferiore ha un rendimento molto inferiore al dovuto.

Se puoi far funzionare solo la parte inferiore, verifica che raggiunga la temperatura impostata, possibilmente verificando con un termometro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento.

Da ispezione visiva il sensore del termostato è posizionato e fissato correttamente ai 2 supporti.

La prova è stata eseguita facendo funzionare solamente il piano inferiore del forno (parte inferiore incriminata :smile: ) ecco i risultati:

Dopo 10 minuti di funzionamento il forno ha raggiunto gli 80°

Dopo 15 minuti di funzionamento 100°

Dopo 20 minuti di funzionamento 120°

Dopo 25 minuti di funzionamento 130°

Dopo 30 minuti di funzionamento 140°

Dopo 35 minuti di funzionamento 150°

Dopo 40 minuti di funzionamento 155°

La prova è stata eseguita senza inserire nulla nel forno.

La sensazione è che scaldi ma non in modo soddisfacente.

Suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Confrontando le tue misure con quanto riportato nel libretto delle istruzioni, considerando la tabella nelle cotture convenzionali a mio avviso nono vedo grosse differenze temperatura/tempo, indipendentemente che all'interno ci sia del cibo da cuocere, cosiderando che in alcuni casi funziona anche la resistenza superiore. Rimango dell' avviso che solo il termostato possa creare dei problemi.

Non conoscendo il tuo grado di preparazione nel campo , io farei una prova così:

1 cortocircuitare il contatto del termostato

2 applicherei una lampada volate ai capi della resistenza (per controllo effettivo della alimentazione della resistenza per tutto il tempo)

3 visto che sei munito di un termometro adeguato e usando anche un orologio farei una prova di cottura seguendo la tabella del costruttore, tutto naturalmente con forno in manuale.

Escludo a mio parere che la resistenza si possa interrompere temporaneamente per poi ripristinarsi come da tua prima considerazione ..... se ci fosse un falso contatto interno per dilatazione termica con un tale difetto la resistenza a breve si interromperebbe.

un ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con archimede57 in ....quasi tutto.

Rimane la possibilità, per alcuni tipi di resistori composti da 2 resistori distinti, di averne solo uno integro, in questo modo il forno scalda ma con potenza ridotta, quin di impiga più tempo per raggiungere una determinata temperatura; inoltre la sua temperatura di equilibrio risulta essere inferiore.

non conosco quel tipo di forno quindi non so giudicare se i tempi sono corretti.

Comunque anch'io propendo più per una disfuzione del termostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il supporto che mi state fornendo.

Il forno è molto simile allo spaccato che si vede quì: http://www.ransomspares.co.uk/diagram/rex/cookers-hobs/83789/fmu90ne%20(94971050300)/

Stasera verificherò con il metodo della lampada che il termostato funzioni bene.

Suppongo di sì in quanto lo vedo attaccare e staccare, inoltre le resistenze superiori sembra lavorino a dovere.

L'ipotesi che il resistore inferiore sia composto da due resistori distinti e che uno dei due non funzioni mi sembra possa calzare a pennello, l'impressione è proprio che il piano del forno non fornisca il rendimento dovuto.

Stasera toglierò il forno dal mobile, proverò a misurare il valore resistivo e smonterò la resistenza per ispezionarla visivamente.

Grazie ancora.

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tuo è simile a quello postato come avrai notato e come lo è solitamente la resistenza inferiore è unica.

Nel modello posato ci sono ben 2 termostati il 3 e il 3A, il 3 probbabilmente è un termostato di sicurezza, anche quello potrebbe entrare in gico nel controllo della tmperatura del forno.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Archimede57, lo spaccato esatto è questo:

http://www.ransomspares.co.uk/diagram/rex/cookers-hobs/429615/fmu9ne%20(94971029300)/

Infatti il forno è il REX FMU9NE - 94971029300

Ehm.. Vedo 3 termostati: 3 - 3A - 3B

Sempre più difficile...

Come posso capire quale funziona male?

Sono in serie?

Schema elettrico?

Luca

Modificato: da luke22
Link al commento
Condividi su altri siti

Il termostato che regola la temperatura è il 3A, visto che è l'unico impostabile, gli altri 2 sembran più dei clixon di sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato e verificato la Resistenza, visivamente sembra a posto, è da 1000 W, misura scollegata 44,9 ohm.

Ho rimontato la resistenza, collegato in parallelo la lampadina, impostato il termostato a 80°.

Ho acceso il forno, funzionamento solo sotto, fino a quando il forno non ha raggiunto gli 80 gradi (circa 17 minuti) la lampadina è sempre restata accesa, una volta raggiunti gli 80 gradi, la lampadina si è spenta.

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato nuovamente la resistenza e l'ho alimentata a 220 V ho misurato l'assorbimento: 4,4 A, dopo circa 3 minuti diventa rossa.

Sembrerebbe a posto.

Mi chiedo come mai, una volta montata nella sua sede, stenta a trasferire il calore al piano del forno...

La resistenza sembrerebbe questa: http://www.spareparty.com/it/elettrodomestici-cucina-ricambi-e-accessori/forno/resistenza-forno/resistenza-base-forno-ofmar-00203094.html

Modificato: da luke22
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Ciao

Anche io ho lo stesso problema con praticamente lo stesso forno (Rex FMU90NE).

Come è finita la storia? Era la resistenza guasta?

Grazie

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Il regolamento vieta di accodarsi  apri sempre  una nuova discussione .

 Hai visto quanto è datata ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...