Vai al contenuto
PLC Forum


Atv71 In Profibus -> S7-300 - inverter <-> plc s7300


febfeb

Messaggi consigliati

Salve a tutto il Forum.Avrei una quesito da proporre:

Sto realizzando un impianto costituito da plc siemens cpu 315-2dp e inverter telemecanique altivar71 che deve essere collegato in profibus più un pannello operatore pc670 siemens collegato in MPI.

Ho già realizzato la connessione profibus come da manuale (tra l'altro non presente nella confezione così come il file .gsd) e sono riuscito a fare girare il motore in maniera grossolana (utilizzando le pew e le paw :inizializzazione,avanti, indietro, regolazione e lettura della velocità ma nientaltro; es. allarmi suddivisi per tipo,lettura corrente assorbita, settaggio parametri: acc dec frequenza max e quanto più...).

nessuno ha mai fatto un programma del genere?va bene usare le pew/paw oppure è meglio fare un programma a "richieste"?

Ma la Schneider, non dovrebbe fornire manuali dettagliati come fa siemens (molte volte) :angry: ?

saluti a tutti

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho da poco realizzato una applicazione con 19 inverter Altivar 38 in profibus.

Non so con i 71 che scheda hai di comunicazione comunque i manuali dovresti trovarli in rete (probabilmente non in italiano).

Se la scheda e' la stessa ci dovrebbe essere sempre in periferia un'area di dati ciclici di 20 Byte dove trovi quello che ti serve per gestirlo sia in lettura che in scrittura e una serie di dati aciclici di 8 Byte che richiami tu a seconda del numero di paramentro che ti serve e che ti permette di avere accesso a tutti i parametri come se avessi il tastierino.

Questa scheda ripeto e' per l'Altivar 38 e 58 sicuramente. Non so che scheda tu abbia per il 71.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ok...bene...nemmeno all' assistenza tecnica a torino sanno niente...BENE!!!

Mi hanno solamente dato un indirizzo ftp da cui scaricare un manuale atv71 (15 Mb) che comprende tutto a detta loro ma niente di preciso.Ma l'ATV71 non è un pò che è uscito in commercio?Siamo alle solite.

Spero che da qualche parte ci sia un piccolo manuale Atv completo perchè l'unico manuale Atv 71 Profibus che ho trovato è "In generale".

Saluti, Fabio

Ps Gli indirizzi atv 58 68...e atv71 sono differenti, tranne le seconde due pew e paw

che indicano la velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

X renzo R.

la scheda di comunicazione che ho montato è l'unica esistente per profibus.

Ho un problema riguardante l' inizializzazione (sono 4 per il momento gli atv71)

Dando corrente la cpu siemens mi riconosce gli inverter ma per inizializzarli (ready, abilitazione...)devo spegnerli e riaccenderli uno ad uno (con magnetotermico).Ti è mai capitato?

Utilizzi un programma sincrono (pew paw) oppure asincrono (a richiesta)?

secondo te cosa è più sicuro?

ps in serie al profibus ho un laser della zumback che funziona con programma a richieste.

Saluti, Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la gestione degli inverter lavoro esclusivamente con i dati ciclici. Mi sono riservato una pagina sul pannello per la gestione degli aciclici dove specifico l'inverter desiderato e attivo una job di lettura o scrittura del parametro che mi interessa, in questo modo posso fare una programmazione totale dell'inverter (unica accortezza salvare sul parametro CMI altrimenti perdi le modifiche al primo NO ENEL).

Riguardo all'inizializzazione sul manuale INTERNAL COMMUNICATION VARIABLES degli Altivar 38-58-58F c'e' un flow chart che indica come comportarsi in base all'ETAD letto che CMD dare. Probabilmente hai da sistemare il local control.

Prova a studiarti un po' le reazioni dell'ETAD con i vari CMD.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...