Vai al contenuto
PLC Forum


Piccolo Circuito Con Singolo Led


mindysue

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Sono nuova qui e sto cercando un aiuto per poter realizzare una parte di un costume.

Premetto che di elettronica non so praticamente nulla... :unsure:

Vi spiego brevemente ciò che devo realizzare: avrei bisogno di inserire un led rosso sulla struttura di un visore monocolo, quindi con poco spazio a disposizione. Avrei scelto un diodo led rosso da 1,8 mm, a cui collegare una resistenza, una piccola batteria da 12V e un interruttore. Il problema principale è proprio quest'ultimo, visto che su internet ho trovato la maggior parte dei micro interruttori essere momentanei. Non potendo mettere levette ingombranti, ora l'unica alternativa sembra essere questo: http://www.ebay.it/itm/DEVIATORE-MICRO-A-PULSANTE-4-0x8-0mm-ON-OFF-CON-RITENUTA-1456430-/330808051524?pt=Interruttori_e_prese&hash=item4d05b24744&_uhb=1

Tuttavia, questo interruttore è a 6 pin ed io non saprei come collegarlo correttamente al circuito.

Per caso sapete indicarmi una soluzione migliore oppure come effettuare il collegamento?

Vi ringrazio in anticipo! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

collega un filo ad uno dei terminali centrali del microinterruttore e l'altro ad uno di quelli esterni .Una terna può rimanere inutilizzata anche se si potrebbe metterle in parallelo per aumentare la portata di corrente,ma un circuito come il tuo non assorbe nulla o quasi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta Riccardo!

Ne approfitto per chiedere altre due cose... Per collegare i fili alla batteria, è necessario saldarli oppure basta fissarli con un nastro isolante? Il led è meglio acquistarlo "grezzo" con le due stanghette oppure pre-wired?

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se hai un portapile è meglio ,comunque saldarli è la cosa migliore.

Non so se lo trovi pre-wired,attento alla polarità in ogni caso,è sempre un diodo non una lampadina eh?

Link al commento
Condividi su altri siti

Online ho trovato anche dei diodi wired, ma non acquistabili in poche quantità. Eventualmente le stanghette del diodo sono accorciabili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami Riccardo, ma dissento sul fatto di saldare a stagno direttamente sui terminali di una pila/batteria sprovvista delle apposite pagliette. È molto facile rovinare la pila per eccesso di calore in quanto si deve insistere parecchio con il saldatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

FEDE sei abbastanza vecchio da conoscere le gomme da penna. :P

Non sai i miracoli che fanno per le brasature; una bella "cancellata" sui reofori, un saldatore con punta un po' grossa in modo da avere un buon volano termico ed anche le batterie si brasano senza problemi. Ai tempi ne ho fatte di queste porcate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se hai un portapile è meglio ,comunque saldarli è la cosa migliore.

la scelta era tra nastro adesivo o saldarli e io mi riferivo solo ad essa.Ovvio che la soluzione migliore è il portapile ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...