marcogovoni Inserito: 14 maggio 2014 Segnala Inserito: 14 maggio 2014 (modificato) Sono alle prese con un Logo 0BA6 al quale ho collegato l'unità TD con l'intento di utilizzare i tasti disponibili per inserire i parametri di funzionamento di una macchina automatica. Il problema che ho riscotrato è che "collegando" i tasti all'ingresso di un contatore mi aspetto di incremenatre il valore dello stesso di una unità ogni volta che premo un tasto F, ed invece l'incremento risulta essere variabile e casuale. La stessa cosa ripetuta con i tasti di cursore ha lo stesso effetto premendoli ovviamente in associazione al testo ESC. Mi potete dare una mano? Grazie 1000 Modificato: 14 maggio 2014 da marcogovoni
drugo66 Inserita: 14 maggio 2014 Segnala Inserita: 14 maggio 2014 Io proverei ad usare un rilevamento di fronte per pilotare il contatore; so che il LOGO dovrebbe averlo già interno, ma io proverei comunque a metterlo, che non si sa mai. Il rilevamento del fronte lo trovi come AND (fronte) e NAND (fronte).
marcogovoni Inserita: 14 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 14 maggio 2014 Grazie drugo66, la porta AND (fronte) risolve il problema in maniera soddisfacente per i tasti di Funzione, mentre per i tasti cursore la migliora solamente... nel senso che bisogna rispettare con estrema attenzione la sequenza esc+cursore ed in ogni caso bisogna attendere un paio di secondi tra le pressioni dei tasti, diversamente non si ottiene nulla. Ho anche notato come i tasti del cursore siano utilizzati da Logo:TD per le funzioni di setup del dispositivo, e per questo motivo mi sembra abbastanza "pericoloso" associare a questi tasti funzionalità destinate ad un operatore di macchina, che se sbaglia l'esatta sequenza entra nel setup e tanti saluti.... C'è qualche "trucco" per poter usare i tasti del cursore "serenamente"? Tipo una funzione software come fa intendere al programma il tasto ESC sempre premuto? Grazie 1000 ancora
drugo66 Inserita: 15 maggio 2014 Segnala Inserita: 15 maggio 2014 Onestamente non lo so; l'unico consiglio che mi viene in mente è quello di verificare bene sul manuale e poi, al limite, sentire Siemens.
Babu182 Inserita: 8 novembre 2014 Segnala Inserita: 8 novembre 2014 Ciao marcogovoni, volevo sapere se avevi trovato qualche soluzione al problema posto, avrei anche io la stessa necessità!!!
rfabri Inserita: 8 novembre 2014 Segnala Inserita: 8 novembre 2014 Secondo me marcogovoni ha problemi hardware del logo , io non ho mai avuto problemi del tipo e i tasti cursore vanno benissimo, se vuoi postare il tuo progetto posso provarlo su un logo mio e posso dirti l'esito o magari trovare il possibile errore, bye
Messaggi consigliati