Vai al contenuto
PLC Forum


Lampeggio Cerchio In Wincc V12


PinokkioPLC

Messaggi consigliati

Buonasera, con Tia Portal 12 ho creato una semplice pagina HMI, nella quale tra le varie cose c'è un cerchio con una conformazione per animazione, con la quale faccio lampeggiare questo cerchio che mi dovrebbe rappresentare una lampada..... il problema che però riscontro è la lentezza del lampeggio, ho provato a cercare qualche opzione per velocizzare l'opzione ma non ci sono riuscito, esiste qualche metodo?

PS: Scusate per l'eventuale banalità della domanda ma sono un principiante.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Individua la variabile HMI e abbassa al minimo il tempo del ciclo di acquisizione.

Per rendere veramente veloce e fluida l'animazione bisogna evitare di governarla attraverso la comunicazione col plc, perché è questo il collo di bottiglia. Usando un pannello che supporta il visual basic VBS si possono animare le immagini con funzioni locali del pannello più veloci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Individua la variabile HMI e abbassa al minimo il tempo del ciclo di acquisizione.

Purtroppo al lampeggio nel mio programmino è legata una variabile PLC :( , in tal caso non c'è nulla da fare?

Un contatto settato ad 1, mi imposta il lampeggio di un cerchio verde, mentre lo stesso contatto settato a 0, mi imposta il lampeggio di un cerchio rosso.

PS: L'hardware che ho a disposizione è lo starterkit dell's7-1200, quindi CPU e pannellino ktp400

Link al commento
Condividi su altri siti

Se imposti nella cpu il merker di sistema hai un bit di clock bool da 2 Hz o anche da 5 Hz.

Disegna due cerchi e rendi visibile/invisibile ogni cerchio in modo opposto sulla base del bit di clock

Nel pannellino individua la variabile HMI del bit di clock e abbassa al minimo il tempo del ciclo di acquisizione.

E' un po' acrobatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se imposti nella cpu il merker di sistema hai un bit di clock bool da 2 Hz o anche da 5 Hz.

Perdona la mia ignoranza, ma sn un principiante..... mi sembra di capire che questo merker di sistema sia un'area particolare, potresti indicarmi l'indirizzo di tale merker? sto cercando sul manuale, ma non riesco a trovarlo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

per esempio da:
Dispositivi e reti"
scegli "vista dispositivi"
doppio click sulla cpu. Si apre la finestra della CPU PLC_1 ecc
apri la tab "Generale" e la voce "Merker di clock"

si apre una scheda con due campi: merker di sistema e merker di clock

nel campo indirizzi del merker di clock, dopo averlo spuntato, puoi mettere un byte di merker (default 0, cioè MB0) %M0.1 è un clock da 5 Hz

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, ho seguito le impostazioni, però non ho visto miglioramenti nel lampeggio :( ti riporto degli screenshot delle mie impostazioni:

1) Ho attivato il byte del merker di clock, assegnando dalla tabella delle variabili PLC uno di quei merker alla mia variabile:

ab24b8b14c531366b1199e2a8b103999.png

ddc5e9151d4ef2ba665446a2218f2b00.png

2) Ho legato questa variabile alla conformazione nella pagina HMI:

e101af7ac0cefa6240703b885b199098.png

Con wincc runtime simulator non vedo miglioramenti :( sbaglio qualcosa, oppure i miglioramenti li vedo solo dopo aver scaricato il programma nel pannellino?

Modificato: da PinokkioPLC
Link al commento
Condividi su altri siti

10 Hz mi sembra ottimistico, prova con 2 o massimo 5 Hz

individua la variabile HMI del pannellino: "AttivazioneCameraRiscaldamento" abbassa al minimo il tempo del ciclo di acquisizione, sulla destra. Poi rticarica il pannellino.

Per la cpu devi trasferire tutto per aggiornare il sistema

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, il lampeggio si è velocizzato, non è un fulmine di guerra quella lampadina, però più veloce di prima sicuramente và :)

GRAZIE ho imparato qualche altra cosa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...