Vai al contenuto
PLC Forum


Lampeggio Cerchio In Wincc V12


PinokkioPLC

Messaggi consigliati

Buonasera, con Tia Portal 12 ho creato una semplice pagina HMI, nella quale tra le varie cose c'è un cerchio con una conformazione per animazione, con la quale faccio lampeggiare questo cerchio che mi dovrebbe rappresentare una lampada..... il problema che però riscontro è la lentezza del lampeggio, ho provato a cercare qualche opzione per velocizzare l'opzione ma non ci sono riuscito, esiste qualche metodo?

PS: Scusate per l'eventuale banalità della domanda ma sono un principiante.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Individua la variabile HMI e abbassa al minimo il tempo del ciclo di acquisizione.

Per rendere veramente veloce e fluida l'animazione bisogna evitare di governarla attraverso la comunicazione col plc, perché è questo il collo di bottiglia. Usando un pannello che supporta il visual basic VBS si possono animare le immagini con funzioni locali del pannello più veloci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Individua la variabile HMI e abbassa al minimo il tempo del ciclo di acquisizione.

Purtroppo al lampeggio nel mio programmino è legata una variabile PLC :( , in tal caso non c'è nulla da fare?

Un contatto settato ad 1, mi imposta il lampeggio di un cerchio verde, mentre lo stesso contatto settato a 0, mi imposta il lampeggio di un cerchio rosso.

PS: L'hardware che ho a disposizione è lo starterkit dell's7-1200, quindi CPU e pannellino ktp400

Link al commento
Condividi su altri siti

Se imposti nella cpu il merker di sistema hai un bit di clock bool da 2 Hz o anche da 5 Hz.

Disegna due cerchi e rendi visibile/invisibile ogni cerchio in modo opposto sulla base del bit di clock

Nel pannellino individua la variabile HMI del bit di clock e abbassa al minimo il tempo del ciclo di acquisizione.

E' un po' acrobatico.

Link al commento
Condividi su altri siti