Vai al contenuto
PLC Forum


Grundig Triumph 1220 - No Video


matte27tg

Messaggi consigliati

ho trovato proprio oggi questa splendida tv portatile grundig che qualcuno ha osato buttare via ma vengo al problema: all'accensione si sente l'audio (fruscio), si sente il fischio dell'alta tensione ma il tubo catodico non visualizza nessuna immagine o altro nemmeno sfocata o altro. i filamenti sul tubo si accendono regolarmente e le lampade della pulsantiera sembrerebbero apparentemente bruciate. luminosità e contrasto non hanno effetti e si sente che cambia canale dal fischio dell'alta tensione. suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

ma è in b/n ? Forse il modello è Triumph e non Trium ? Come pensi di utilizzarla una volta riparata?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, si il modello è quello, ho sbagliato io a scrivere. comunque punto a ripararla per tenermela per collezione personale utilizzando come modulatore un vcr, stasera ho intenzione di far la prova se almeno l'audio me lo sintonizza. comunque penso sia in b\n

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se senti il fischio come dici tu e non il sibilo come deve essere dell'eat,vuol dire che oscilla a frequenza più bassa di 15625Hz e quindi c'è un sovraccarico sulla deflessione orizzontale.Controlla il finale di riga.

Vedo se ritrovo lo schema per darti consigli mirati

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

la mia idea era proprio il finale video che penso sia il 2sc1617, avrei altri finali video recuperati da tv più recenti ma non saprei se sono compatibili pur essendo NPN (3dd2499, 3dd2498, d1554 tra i primi quì che becco)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ho trovato lo schema del Triumph 1215 che aveva il corrispondente modello marcato Minerva (del cui marchio sono stato rivenditore dal 1959 (mio padre) fino agli anni 80) e ho trovato questi appunti per un problema simile al tuo:

  • driver del finale di riga in corto TR535 BD137
  • diodo DI535 BA157 in corto
  • diodo DI543 al germanio AY102,quelli col dissipatore incorporato

difetto :luminosità non regolabile R473 560K

Astenersi per commenti,capito Fulvio? :angry:

Finale video? Forse intendi finale di riga? Allora non parliamo dello stesso apparecchio, il 1215 come finale video monta un BF457 e come finale di riga un AU113 al germanio

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

guardo ora e sulla scheda mancano all'appello 2 diodi, il d506 e il d503 che sembrano proprio essere stati dissaldati per ragioni che io non saprei, l'R473 l'ho trovata da 390k ma ok e il resto pure

Link al commento
Condividi su altri siti

da un'analisi più dettagliata si vede chiaramente che il ponte di diodi è stato sostituito quindi non so se debbano essere inseriti o meno quei diodi

Link al commento
Condividi su altri siti

come schema quello che si avvicina di più è il 1221, comunque ho trovato un bf457 morto (tr351) e dal suo datasheet sembra essere il video af output

Link al commento
Condividi su altri siti

edit. errore mio finale video rimisurato con un altro tester una volta tolto ed è ok

Modificato: da matte27tg
Link al commento
Condividi su altri siti

volevo segnalare che ho trovato con molta fatica il service manual e lo si può scaricare quì http://freeservicemanuals.info/en/servicemanuals/viewmanual/Grundig/TRIUMPH814A/TRIUMPF1220/TRIUMPF1420/TRIUMPF1720/

nel caso a qualcuno serva ci sono anche gli schemi di altre tv sempre grundig, unica cosa è in tedesco ma sempre meglio di niente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

è in tedesco ma sempre meglio di niente :smile:

La lingua sarebbe il meno,ma mi dici come si fa a scaricare? Io non riesco !

Link al commento
Condividi su altri siti

si, devi cliccare in quella tabellina dove dice type a sulla scritta triumph 814A

ho capito il problema dei diodi stavolta in modo certo, è stato sostituito il ponte con uno già fatto compatibile e questo spiega la mancanza di essi

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

si, devi cliccare in quella tabellina dove dice type a sulla scritta triumph 814A

Oggi non me lo faceva scaricare,adesso è tutto ok.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Ti ringrazio,ma la mia era una prova per conoscere quel sito.

Lo schema lo dovrei avere in forma cartacea,solo che non è proprio a portata di mano.

Comunque sicuramente potrà tornare utile a qualche altro utente,magari caricandolo nella sezione apposita del Forum

Up/Download

:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...