Vai al contenuto
PLC Forum


Da Fastweb A Vodafone


lekijiji

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Ho optato per passare da Fastweb (fibra) a Vodafone ADSL, ma mi sorgono un pò di dubbi sul mio impianto telefonico.

Sostanzialmente, da NON tecnico, intuisco che il mio impianto tripolare a 5 prese sia ancora in serie (telefoni secondari muti quando il primario è in uso), e capisco che forse varrebbe la pena modificarlo in parallelo (forse ho pure capito come fare!!), per far funzionare bene l'ADSL.

Ma perchè? Se ora con FB tutti i tel funzionano bene, anche se in serie, perchè con ADSL non dovrebbero funzionare (se non quello direttamente collegato all Voda Station 2)?

C'è qualcuno con impianto simile al mio, e che sia passato da FB a VF, che mi possa dire come abbia risolto, facendo funzionare tutte le prese telefoniche?

Nel caso sia indispensabile modificare l'impianto in parallelo, è qualitativamente vantaggioso sostituire le tripolari con le RJ, o non cambia nulla?

Suggerimenti/consigli su come far funzionare il "trasloco" sono MOOOOOOLTO ben accetti!!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Ciao,

Le 5 prese sul tuo impianto sono un po troppe,spero non ci siano 5 apparecchi telefonici.Se quando alzi la cornetta ad un apparecchio va via l'audio agli apparecchi che seguono lungo la linea ,allora sono in cosiddette "serie".L' impianto potrebbe anche restare cosi ,in serie ,se solo il modem è collegato alla prima presa , ma se metti ,ad esempio il modem sulla 2° presa ,quando alzi il 1° apparecchio togli la linea al modem , e cosi non va bene.

Non conviene sostituire le prese da tripolare a plug ,a meno che non siano guaste,ossidate,con il condensatore all'interno,o per un fatto estetico.

Tieni presente che le prese RJ non si possono mettere in serie, a quel punto si dovranno mettere in parallelo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

In realtà, le 5 prese sono tutte collegate ad altrettanti telefoni, ma non ho mai avuto problemi. Perchè dici che sono un pò troppe?

Non avrei problemi a lasciare il modem collegato alla presa principale, ma mi pare di capire (leggendo su internet) che lasciando l'impianto così configurato, con l'ADSL avrei problemi ad utilizzare gli altri telefoni. E non mi è chiaro perchè.

Cosa dovrebbe cambiare tra la rete Fastweb che ho ora (con la quale tutto funziona, anche se in serie), e quella VF che mi attiveranno presto?

Sarà così necessario dover trasformare l'impianto in parallelo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

5 apparecchi telefonici collegati ad una linea fanno abbassare la "resistenza" totale ,quindi puo capitare che la linea va facilmente in "risposta" ,specie se diminuisce un po l'isolamento di qualche tratta di cavo, ad esempio quando piove , comunque se non ti ha creato problemi fin'ora ..

Cosa dovrebbe cambiare tra la rete Fastweb che ho ora (con la quale tutto funziona, anche se in serie), e quella VF che mi attiveranno presto?

Non c'è nessuna differenza . La linea adsl che ti entra in casa nella prima presa la farai andare al modem .Poi la linea telefonica che esce dal modem la fara andare per tutte le prese anche in serie come sono ora.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sono un pò confuso.... Quindi non sarà necessario fare nessuna modifica all'impianto?

Continuo a leggere di modifiche per poter fare funzionare l'ADSL di VF che altrimenti non funzionerebbe, e che gli altri telefoni non funzionerebbero...

Insomma, sono un pò spiazzato.

In soldoni, cosa sarà necessario fare perchè tutto funzioni regolarmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Se sei capace di aprire una presa e di spostare qualche filo ,non devi spendere niente.

Ti consiglio di attendere l'attivazione e poi vedere se va ,altrimenti,con l'aiuto mio o di qualche altro utente potrai modificare qualcosa .Male che vada resterai qualche giorno con solo un apparecchio funzionante ,poi man mano te li metti a posto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...