Vai al contenuto
PLC Forum


Unica Parabola + Antenna Terrestre


inter1908

Messaggi consigliati

Salve,

attualmente io e mio padre abbiamo due antenne satellitari e terrestri separati. Vorrei nei limiti del possibile limitare il numero di antenne sul terrazzo e ampliare il numero di utenze finali.

Le antenne sono installate sul torrino del terrazzo e gli appartamenti sono all'ultimo piano.

Attualmente gli impianti sono organizzati nel seguente modo:

APPARTAMENTO I

Mio padre ha una parabola con LNB SCR e una antenna terrestre le cui uscite confluiscono in un miscelatore. Nell'appartamento mio padre utilizza 3 punti terrestre e 2 punti sat

APPARTAMENTO II

Io ho una parabola con LNB a 4 uscite che vanno direttamente ne mio appartamento e una antenna terrestre che va nel mio appartamento e tramite due partitori alimenta 3 utenze

Quello che vorrei fare è:

- Avere una sola parabola

- Avere una sola antenna terrestre

- Avere la possibilità di avere sulle mie 4 calate SAT anche il segnale terrestre ( in quanto dietro al mio MY SKY non ho la presa Terrestre )

- Riavare una presa SAT + Terrestre per il terrazzo

- Opzionale avere una uscita SCR sulla mia portante terrestre

Avrei pensato di utilizzare :

- Una delle antenne satellitari e terrestri già installate

- Sostituire l'LNB della mia parabola con un LNB in modo da utilizzare un multiswitch

- Installare un SCR8514 ( 4 ingressi sta + 1 terrestre ) con uscita SCR in modo da alimentare l'appartamento di mio padre ( che non può calare altri cavi )

- Un multiswitch a 5 ingressi ( 4 ingressi sta + 1 terrestre ) e 6 uscite in modo da servire le mie 4 calate SAT + 1 per il terrazzo ( tutte miscelate )

Non saprei se avrei bisogno di :

- Alimentare separatamente i due multiswitch ( sono autoalimentati? )

- Installare un amplificatore ( siamo tetto e appartamento )

- Se posso installare il tutto all'interno di cassette di derivazioni classiche ( riscaldono? Quanto grandi ? Posso installare il tutto sotto le antenne? )

- Avrei perdita di qualità?

Grazie a tutti anticipatamente,

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Non saprei se avrei bisogno di :

- Alimentare separatamente i due multiswitch ( sono autoalimentati? )

- Installare un amplificatore ( siamo tetto e appartamento )

- Se posso installare il tutto all'interno di cassette di derivazioni classiche ( riscaldono? Quanto grandi ? Posso installare il tutto sotto le antenne? )

- Avrei perdita di qualità?

Grazie a tutti anticipatamente,

Esistono multiswitch con alimentazione e senza.

Per l'ampli, dipende dal segnale utile in antenna che hai più distribuzione.

Per i gradi in cassette di derivazioni tipo Gewiss se tutto chiuso sei nell'ordine dei 70-75° con temperatura esterna 30-35°.

Anche installazioni esterne ok l'importante tutto ermetico.

Per la qualità dipende da chi ti farebbe l'impianto, un buon antennista serio, se la qualità in aria non c'è, la "crea".

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Rocco per il tuo intervento.

Io vivo in Provincia di Napoli e penso di avere un buon segnale di partenza visto che non sono oscurato da palazzi o altro.

Stando tetto cielo il metraggio dei cavi non è eccessivo. Parliamo di un 7 metri da antenna a centralino e dai 10 ai 20 metri dal centralino ad ogni singola utenza. Se anche per impianti così piccoli e' necessario un multiswitch alimentato con amplificatore mi chiedo a cosa e in quale tipologia di impianto e possibile utilizzare quelli non alimentati. :) pensavo fosse più semplice.

Guardando in rete avevo pensavo di utilizzare Fracarro con scr8514 le cui uscite vanno in un swi3506t e aggiungere un alimentatore.

In alternativa avevo visto delle componenti della lem elettronica.

Ieri guardando un catalogo ho visto che esiste un software che simula controlla la progettazione dell'impianto. Oggi se ho tempo lo scarico e testo.

Altri commenti sono graditi.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Simulando con sw l'impianto in questione ok ma, ti manca la materia prima cioè il livello del segnale che hai all'uscita dell'antenna dtt.

misurabile solo con m.d.c.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho configurato l'impianto ( scr8514 + swi3506t + alimentatore ) sul tool della Fracarro e l'esito è stato positivo.

E vero che non ho Il livello di segnale presente sull'uscita della antenna dtt e sat.

Ad oggi non ho problemi. Tu dici che potrei averne?

Considera che l'scr dovrebbe fungere anche da amplificatore così se necessario potrei sempre aggiustare un pochino.

Altro tema che non mi è chiaro e se è quanto riscaldano e se possono stare in una cassetta di derivazione insieme .

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta installato il tutto e con collegamenti DOC; SCR8514 ha un'amplificazione di 18dB sulla banda sat e 15dB sul dtt, meno le perdite d'inserzioni varie, diciamo che sei nella media di 13-14dB di amplificazione. Una nota molto importante non è che quando ad aggiustare l'amplificazione (attenuando ovviamente), oltre alla potenza in dBµVolt vai anche ad attenuare gli altri dati molto importanti sul dtt, tra cui Mer, cBer, ecc. mentre regoli, devi trovare una posizione ottimale per una visione ottimale, (non è detto che la trovi senza strumentazione), che può essere anche con regolazione di ambedue al minimo.

Per le scatole di derivazione sono consigliabili tipo per esterno tipo Gewiss e se hai possibilità di installarla in un luogo riparato, toglici le protezioni in gomma in alto per la fuoriuscita dell'aria calda prodotta dagli ampli durante il loro lavoro. Una volta terminato i collegamenti, chiudi le uscite passanti con resistenze 75ohm isolate per il lato sat e normali per l'uscita passante dtt.

Modificato: da rocco66
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Rocco,

in verità volendo un amico con il misuratore di campo lo tengo e qundi a collegamenti ultimati potrei misurare il valore ottenuto su ogni singolo punto .

La mia paura è che avrei dovuto installare anche un amplificatore con un aggravio di spese e di spazio che avrebbero reso l'operazione non conveniente per me. Per fortuna l'SCR è attivo e quindi forse mi ritrovo anche con un segnale amplificato.

Mi è chiaro che tutti ile uscite non collegate dovranno essere chiuse con un terminale a 75 Ohm.

Le domande a cui mi piacerebbe dare risposta è:

  • Un impianto così organizzato, da un punto di vista di qualità e quantità di segnale mi garantisce lo stesso risultato dei due impianti singoli? Insomma, questa operazione potrebbe costarmi un 300/400€ e non vorrei che dopo aver speso tanto avrei anche una qualità minore;
  • Posso installare l'SCR, il multiswitch SWI3506T e l'alimentatore all'interno di una sola cassetta INCASSATA all'interno del muro del torrino scala( a limite posso separare alimentazione con multiswitch )? ( Per la pace condominiale non posso installare scatole esterne, in laternativa dovrei attrezzarmi da esterno/palo ). Quanto riscaldano sti aggeggi?

Insomma, prima di procedere con l'acquisto e di incassare le scatole nei muri vorrei essere certo che tutto quadri a dovere.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun dubbio per il raggiungimento dei risultati finali, anche importante sono la qualità dei cavi. A questo punto non ti resta che prendere le misure della scatola ad incasso, magari predisponendo tutti i componenti su un piano. Sul coperchio della scatola se vuoi stare tranquillo con il riscaldamento dell'elettronica, poi puoi praticarci dei piccoli fori per la fuoriuscita dell'aria calda. Non è consigliabile separare l'alimentazione dagli utilizzatori in quanto sono i multiswitch che riscaldano e producono più calore rispetto all'alimentatore stesso realizzato con tecnologia switching. Per curiosità ricevi dal M.Faito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Rocco,

Ti confermo che ricevo da Monte Faito. Abito in una zona periferica di Pompei . Conosci la zona?

Guardando bene il risultato del tool della fracarro e che inserendo i partitori mi sono reso conto che sulla linea terrestre avrei un livello del segnale alle prese sotto la media(49/50).

Ho appena visto che la fracarro ha inserito un un nuovo multiswitch compatto nel suo catalogo ( swi4508dt ) Voglio verificare le caratteristiche e simulare il suo inserimento nell'impianto per verificare il livello del segnale.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato uno sguardo alle caratteristiche tecniche del nuovo swi4508dt, simulando al pc, dovresti ritrovarti valori decisamente inferiore rispetto al precedente. Per i 50dBµVolt e dintorni, potrebbero anche andare se tutti gli altri valori sono nella norma. Gli altri valori, non possono essere simulati in quanto anche se sposti l'antenna anche di 50cm. (anche meno, dipende dalle zone) variano in modo consistente. Non conosco la zona ma qui da me (basso Lazio ed oltre) questo ripetitore fa un grandissimo lavoro in zone montane, in mancanza di segnale sia per Rai sia per Mediaset.

Link al commento
Condividi su altri siti

nel software della fracarro non è ancora possibile simulare un impianto con lo swi4508dt.

In compenso nella simulazione dell'impianto ho sostituito lo SWI3506T con lo SWI8508PLUS ( chiudendo con il terminale a 75ohm le uscite inutilizzate ) con un guadagno su tutte la linea terrestre.

Tu hai il software della fracarro? Magari ti invio i file ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con SWI8508PLUS sei salito di 5dB di guadagno rispetto al primo. Per le misure della cassetta ad incasso prevedi uno spazio per un centralino dtt, non sì sa mai. Ho a che fare spesso e volentieri con la serie Plus (SWI8524) che sono 2 SWI8512 in serie, e debbo veramente dire che hanno un alto grado di affidabilità e come in pochi rispondono alle caratteristiche dichiarate. Per questa serie ci sarebbe da risparmiare sull'alimentatore; il costo dell' AMP2000 si aggira intorno alle 150-180 euro, per il suo sostituto sì può optare per un generico alimentatore switching regolabile da 5A dal costo decisamente inferiore, 25-30 euro.

Modificato: da rocco66
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho completato la simulazione con FRDesigner e alla fine dovrei prendere un amplificatore di linea per il terrestre un SCR8514 + un SWI3506A10.

Certo che l'SCR8514 è veramente caro. Più di 200€ ...

Stavo guardando anche la LEM ELETTRONICA che ha prezzi più ragionevoli ma non conosco poi l'affidabilità e ne tantomento posso simulare qualcosa al PC.

Avete esperienze in merito?

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che un amplificatore di linea (cioè messo dopo l'uscita del SWI) direi un ampli da palo o meglio ancora centralino; nel SWI meglio entrarci con la "merce" e poi attenuare il necessario. Il consiglio è FR in quanto serie SWI montati moltissimi e ancora nessuna chiamata... diceva una vecchia; finchè duravano... erano buoni tutti...

Modificato: da rocco66
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...