Vai al contenuto
PLC Forum


Siemens Bildmeister Fc 396 - Pulsa


france_53

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, recentemente sono entrato in possesso di due vecchi tv a colori con cinescopio a delta un Grundig, e questo Siemens (Blaupunkt) siccome non ho idea di cosa sia, chiedo a voi, lo so è vecchio ma va bè, a me piacciono :) è tutto bianco e messo abbastanza bene, spero solo che il suo CRT ITT a collo stretto non sia andato... allora se accendo il tv accende il numeretto del canale che si mette a lampeggiare e l'audio c'é ma va e viene contemporaneamente al lampeggio del numeretto, se cambio canale il tv risponde ai comandi , ho notato però , che se tolgo il modulo sotto il tubo che dovrebbe essere dell'orizzontale il tv accende ma senza più lampeggiare, si accende, e l'audio rimane stabile infatti collegandogli un segnale in antenna si sente , il filamento del cinescopio si accende normalmente e l'alta tensione non sembra essere presente, ho provato anche a scollegargli il triplicatore con la scheda montata ma niente, non è lui ... il tv dentro è quasi identico ma non del tutto a questo del link http://www.marcelstvmuseum.com/blaupunkt%20colombo%20color%201972%201973%20binnenkant01.html

Link al commento
Condividi su altri siti


allora, il tv si comportava così, perché i due tiristori erano fissati solo con una vite ciascuno , e la vite del secondo tiristore non era sul punto che collega l'anodo al tv, con l'anodo collegato il tv non partiva e ticchettava soltanto, ho scollegato il triplicatore ed è partito, quindi sarà il triplicatore , fuma qualcosa però, ma non si capisce cosa... ad ogni modo il triplicatore è un BG1895-541-449 io trovo solo BG1895-541-449-4 che ha solo un 4 in più, penso siano intercambiabili anche perché entrambi hanno come sostituto HRT 505, che forse potrei avere visto che come sigla non mi è nuova, devo controllare

Link al commento
Condividi su altri siti

vai tranquillo

Ok, grazie, l'ho preso ... però la curiosità di vedere se funge è forte quello nuovo a quanto pare non arriverà subito i tempi che hanno scritto di consegna sono lunghi, ho un triplicatore TVK-86 se non erro di un grundig a tiristori fine anni 70 , chissà se ci funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Attento,perchè potrebbero esserci delle caratteristiche differenti,a cominciare dalla tensione di focus,il che potrebbe danneggiare il cinescopio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attento,perchè potrebbero esserci delle caratteristiche differenti,a cominciare dalla tensione di focus,il che potrebbe danneggiare il cinescopio.

Ciao Fulvio , dici per il TVK-86? beh si, lo so, infatti non proverò a montarlo non conoscendo le caratteristiche anche se la tentazione è forte :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente è arrivato, montato ed è ripartito , però manca il rosso, non è il tubo ma è la scheda RGB non a caso la resistenza del rosso non scalda , oltre a questo se vado a regolare volume, luminosità ecc... il tv non risponde ma cambia canale e non capisco il perché,ma questo è l'ultimo problema .... è scoppiato pure un condensatore di filtro rete facendo saltare il fus, ma ci sono abituato, scoppiano sempre su questi tv , non ci avevo nemmeno fatto caso che era uno di quelli che scoppiano, sennò lo cambiavo a prescindere . il fusibile è 4A ma non c'é scritto se è ritardato o rapido quale potrebbe essere? in genere c'é una T per ritardato o F per rapido, ma non c'é nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco perché manca il rosso , il finale non è, l'ho scambiato con il blu , se misuro le tensioni sui collettori dei tre finali sul rosso c'é 24,5V sugli altri due invece il tester da valori a caso che salgono e scendono un continuo, non capisco

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

hai l'oscilloscopio? Verifica il segnale sul catodo.Se è presente allora è il tubo esaurito.Se non c'è, verificalo prima del finale video,all'uscita del processore.Verifica le polarizzazioni dei finali video (resistenze)

Link al commento
Condividi su altri siti

hai l'oscilloscopio? Verifica il segnale sul catodo.Se è presente allora è il tubo esaurito.Se non c'è, verificalo prima del finale video,all'uscita del processore.Verifica le polarizzazioni dei finali video (resistenze)

problema risolto, c'era una bobina spezzata, e il rosso ora c'é si vede anche molto bene :) ... rimane solo il fatto che i tasti per regolare volume, luminosità ecc.... fanno tutt'altro, sono delle levette , se vado che voglio regolare mi cambiano canale, sempre gli stessi poi, uno mi mette 3, l'altro mi va tra 6 e 7 .... insomma è strano ... con il tlc ad ultrasuoni invece riesco a fare qualcosa, solo che non è il suo e combino ben poco così, infatti non riesco a regolare la luminosità

swd9h2.jpg

263g1z9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...