Vai al contenuto
PLC Forum


Amplificatore A Valvole, Dubbio Sullo Schema


Andrea086

Messaggi consigliati

Salve a tutti, questo progetto utilizza sei valvole, di cui quattro finali e due driver. Non riesco a capire come vanno collegate le altre due finali, osservando lo schema non ci sono tutti i tubi e purtroppo non ho una grande esperienza. Essendo un classe A stereo ci dovrebbe essere, dopo il condensatore di accoppiamento 0.33 uF, due stadi finali uguali. Non capisco le altre due el84 dove vanno collegate.... Qualcuno che ha piu esperienza di me saprebbe aiutarmi?

f78de0a82dd5fe98d3fd08258d1f1720.png

9f5ced50255cca3e4e05f56d863d75e8.png

Grazie Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti


lo schema è solo di un canale, per farlo stereo devi replicarlo; oltretutto in questo schema le valvole sono solo 3, il pre è una sola valvola che contiene due triodi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta, in totale sono sei valvole, la 5751 che pilota le due el84. Sullo schema ci sono due pre un solo ingresso e due finali, il problema è che non riesco a capire come configurarlo in maniera tale da suonare come stereo. Dalla tua risposta capisco che le due pre vanno divise, potresti dirmi come?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il problema è che non riesco a capire come configurarlo in maniera tale da suonare come stereo

ti è stato detto,ne devi costruire uno identico per l'altro canale,in comune c'è solo l'alimentatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, a parte come costruirlo, trovo delle interessanti innovazioni circuitali, che pero' non capisco molto, e mi riallaccio allo schema per approfondirlo.

Prima innovazione, il regolatore sui catodi delle finali. In linea di principio un push-pull perfettamente bilanciato ha la corrente costante verso massa. Mettere un regolatore che impone una corrente introduce una controreazione per lo meno strana, anche perche' il tempo di risposta del regolatore potrebbe non essere adatto alle frequenze in gioco.

Seconda innovazione, normalmente si tende a portare la tensione relativa del filamento prossima a quella del catodo, qui invece si porta la tensione di filamento prossima a un terzo dell'alimentazione anodica, e non ne capisco lo scopo. La vecchia scuola suggeriva di mettere a massa un riferimento bilanciato dei filamenti, partitore resistivo o presa centrale del trasformatore, per ridurre eventuali ronzii. Ma la giustificazione di tale tensione offset dei filamenti non mi e' chiara.

Vediamo chi mi dirime i dubbi!

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno si è accorto che il segnale viene mandato a una sola delle finali ? Il LM317 agisce da regolatore di corrente costante, in pratica lo "sfasatore" per le finali viene creato dalle finali stesse, dovrebbe chiamarsi "self splitting push pull" come tipologia. Senza il 317 non funzionerebbe o funzionerebbe male. poi forse il 317 non è il massimo come soluzione, preferisco un regolatore CCS fatto con 2 transitor o mos-fet, se proprio si vuole mettere del "silicio" in un ampli a valvole :smile:

Il fatto che i filamenti siano collegati a 1/3 di Vcc è corretto , il primo doppio triodo è un SRPP (di dubbia utilità viste le finali in UL) e il catodo del triodo "superiore" ha un certo potenziale rispetto a massa. IN configurazioni quali SRPP o cascode è bene portare i filamenti a un certo potenziale di modo che non venga superata la massima tensione ammissibile fra catodo e filamento, cerca "elevated heater" , non è niente di "innovativo".

P.S: 210 V di anodica per le EL84? un po' pochino...e aggiungerei un paio di resistenze da 100-200 ohm in serie alle g2 sulla connessione UL ...

Modificato: da tesla88
Link al commento
Condividi su altri siti

Tesla, quella circuiteria si usa dagli anni venti, non è piu' stata usata perche' aveva senso quando serviva risparmiare una valvola, e introduce una buona distorsione (provare per credere).

normalmente veniva realizzato con una semplice resistenza fra i catodi e massa, e prevede che le due valvole finali siano molto molto molto bilanciate. da cio' la distorsione.

Comunque per me ci sono mille schemi piu' storici con cui sperimentare, piuttosto che questo.

P.s. col partitore e' vero che si alza la tensione della pre, peccato che i due filamenti lato basso e lato alto siano internamente connessi, ma anche delle finali, non ne capisco lo scopo funzionale, tutto qua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tesla, quella circuiteria si usa dagli anni venti, non è piu' stata usata perche' aveva senso quando serviva risparmiare una valvola, e introduce una buona distorsione (provare per credere).

normalmente veniva realizzato con una semplice resistenza fra i catodi e massa, e prevede che le due valvole finali siano molto molto molto bilanciate. da cio' la distorsione.

...non sono stato io a usare il termine "innovazione" :D ... ne tantomeno che sia uno schema eccezionale...secondo me gli schemi innovativi e che portano a buoni risultati sono altri.

Comunque non credo lo scopo del regolatore sia eliminare una valvola , alla fine se si usa comunque un doppio triodo per avere un SRPP tanto valeva usare il primo triodo come amplificatore a catodo comune e il secondo come invertitore "concertina" ... oppure fare un long tail.

Credo che lo scopo del regolatore sia assicurarsi il funzionamento in classe A del push pull.

Il partitore ha senso , ammettiamo che la massima V catodo - filament sia 100V , l'srpp porta il catodo del triodo superiore a 120V . Siamo oltre al massimo consentito.se portiamo il filamento a 70V , abbiamo che la tensione fra K e H del triodo superiore è 120-70=50V quindi ok , quella del triodo inferiore è praticamente 70V , quindi ok. Idem per le finali (anzi qualcosina in meno perchè i catodi saranno a una dozzina di Volts rispetto massa)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti, ho realizzato l ampli con questo schema aggiornato. L out del subwoofer è già amplificato? da schema si può collegare un diffusore?

583c2708a93bfa239765c5bbb4ee0334.png

Grazie Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

No non puoi collegare nessun altoparlante sei prima dei finali ma sopratutto sei prima del trasformatore d'uscita,se vuoi li ci colleghi un altro ampli anche se ho dei dubbi sul tipo di banda audio che possa uscire è solo una presa preamplificata e adattata da un partitore,ma l'hai provato funziona? bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah direi che è uno schema da "imbecilli" ... ovvero le modifiche rispetto all'originale.

Tralasciando i 200V che vengono tramite una serie di partitori mandati alle griglie delle finali , che non sapendo da dove vengono non commento ma già "me pare na strun***a..."

Per l'uscita Sub le cose da dire sono diverse , l'uscita è solo Line Level ovvero va mandata a un finale di potenza per pilotare il Sub, non è comunque filtrata ovvero l'x-over del sub è da fare esternamente e poi andrebbero sommati i 2 canali esternamente , la fase è invertita rispetto all'ingresso....ma la cosa che forse è la peggiore, il segnale è preso a valle del SRPP che è inserito all'interno dell'anello di retroazione globale, l'idea di prelevare un segnale che sarà condizionato completamente dal comportamento di quest'amplificatore , tanto per dire la risposta non sarà lineare in quanto corretta per compensare il trasferimento dello stadio di uscita , mi immagino che bella la risposta a frequenze basse <100Hz dove il sub dovrebbe lavorare ma a cui arriverà un segnale fortemente "distorto" dalla compensazione che la GNFB sta introducendo, specie se il TU è scarso...potrebbe anche crearsi un Larsen a bassa frequenza in quanto l'altoparlante collegato in uscita al valvolare diverrebbe in parte un microfono per il SUB...c'è altro ? Sì, se l'ampli a valvole distorce , distorce anche il SUB.

Beh insomma , modifiche geniali!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'amplificatore si è tutto assemblato e dopo varie modifiche posso dire che il suono è davvero bello! Faccio oro dei vostri interventi, tipo la tensione anodica delle el84 l'ho portata a 280v con un feedback molto minore rispetto all'originale. Il suono si presenta definito e pieno di dettagli, vengono fuori tutti i strumenti e la voce è a dir poco limpida e chiara.

Il mio udito per il momento funge da "tester", non ho strumenti di misura avanzati. Misurando tensione tra anodo e catodo ho 250v con un bias a 45 mA e dovrei essere al limite. Secondo voi è giusto?

Si possono effettuare delle migliorie a tutto il circuito?

Grazie Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai 250V fra placca e catodo e hai 45mA per valvola (hai misurato la corrente di placca ?) hai 11.25W di Potenza dissipata da questa , il massimo è 12W ... sei un po' al limite , io sarei stato intorno ai 10W di placca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...