Vai al contenuto
PLC Forum


Panasonic Tx28Xdp1C, Riga Orizzontale


sbegnozz

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

vorrei riparare un televisore panasonic modello tx28xdpc1 che visualizza nello schermo una sola riga orrizzontale nello schermo, l'audio e' perfetto. Non sono un grande esperto in riparazioni tv, sono un tecnico di altro settore, con la passione per l'elettronica e altro.

Da quanto credo di aver capito seguendo i tecnici presenti nel forum, non prendetevela se sbaglio, poiche' si visualizza comunque una riga orizzontale, il trasformatore di riga e relativo circuito di alta tensione sembrerebbe funzionare, cio' che probabilmente non funziona e' il circuito del giogo di deflessione verticale. Verificando il circuito amplificatore di deflessione ho trovato l'IC561 un TDA8175 con i pin dissaldati dalla scheda, cosi ho rifatto le saldature ma niente, ancora non funziona. Ho controllato la resistenza R561 da1,5ohm presente nell' piedino 2 di alimentazione dell'integrato pensando che potesse essersi danneggiata ma e' perfetta, il circuito vicino sembra perfetto, nessuno componente visivamente danneggiato quali resistenze o condensatori relativi al circuito. Secondo la vostra conoscenza ed esperienza, potrebbe essersi bruciato l'integrato quando i piedini si sono scollegati dalla scheda o e' un ipotesi remota ? Verifichero' le alimentazioni all'integrato, prima di tutto, ma volendolo sostituire ho visto che non e' facile reperirlo.

Ringrazio anticipatamente per i vostri suggerimenti

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Il tuo Panasonic è equipaggiato con il telaio EURO 2.

In effetti l'integrato TDA 8175 non credo lo si trovi più in commercio.

Qui sotto hai ciò che ti serve per fare la modifica per montare un TDA 8177 al posto dell'originale

Modifica del TDA8175
Per i telai Panasonic
EURO 1
EURO2S
EURO2L
Componenti
Descrizione