Vai al contenuto
PLC Forum


Panasonic Tx28Xdp1C, Riga Orizzontale


sbegnozz

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

vorrei riparare un televisore panasonic modello tx28xdpc1 che visualizza nello schermo una sola riga orrizzontale nello schermo, l'audio e' perfetto. Non sono un grande esperto in riparazioni tv, sono un tecnico di altro settore, con la passione per l'elettronica e altro.

Da quanto credo di aver capito seguendo i tecnici presenti nel forum, non prendetevela se sbaglio, poiche' si visualizza comunque una riga orizzontale, il trasformatore di riga e relativo circuito di alta tensione sembrerebbe funzionare, cio' che probabilmente non funziona e' il circuito del giogo di deflessione verticale. Verificando il circuito amplificatore di deflessione ho trovato l'IC561 un TDA8175 con i pin dissaldati dalla scheda, cosi ho rifatto le saldature ma niente, ancora non funziona. Ho controllato la resistenza R561 da1,5ohm presente nell' piedino 2 di alimentazione dell'integrato pensando che potesse essersi danneggiata ma e' perfetta, il circuito vicino sembra perfetto, nessuno componente visivamente danneggiato quali resistenze o condensatori relativi al circuito. Secondo la vostra conoscenza ed esperienza, potrebbe essersi bruciato l'integrato quando i piedini si sono scollegati dalla scheda o e' un ipotesi remota ? Verifichero' le alimentazioni all'integrato, prima di tutto, ma volendolo sostituire ho visto che non e' facile reperirlo.

Ringrazio anticipatamente per i vostri suggerimenti

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Il tuo Panasonic è equipaggiato con il telaio EURO 2.

In effetti l'integrato TDA 8175 non credo lo si trovi più in commercio.

Qui sotto hai ciò che ti serve per fare la modifica per montare un TDA 8177 al posto dell'originale

Modifica del TDA8175
Per i telai Panasonic
EURO 1
EURO2S
EURO2L
Componenti
Descrizione
1x TDA8177 1x 10k -0,6W 1x 3,9k -0,6W 1x 2,7k - 0,6W 1x 2,2k - 0,6W 1x 1,5k - 0,6W 2x 1N4148 1x 100uF/25V
1) Sostituire il TDA 8175 con il TDA 8177
IC 561
IC 561
IC 451
2) Sostituire con un resistore da 2,2K R579(se Euro1 e Euro 2s), R457 (se Euro 2L) come si puo' notare in tabella
R579/8,2K
R579/ 10K
R457/ 6,8K
3) Rimuovere
R 566
R566
R455
4) Tagliare la pista che porta al pin 1 TDA 8177 5) Inserire una resistenza da (vedi tabella a seconda del telaio)tra il pin 1 del TDA8177 ed il punto dove era inserita la resistenza R...(vedi sempre tabella) dalla parte sx verso la scheda digitale. Es: per il telaio Euro 1, inserire una resistenza di 1,5kohm tra il pin 1 del TDA8177 ed il punto dove era inserita R566...eccc
1,5K (R566)
3,9K (R566)
1,5K (R455)
6) Inserire una resistenza da 2,7k tra il pin 1 del TDA 8177 e la R579 (in questo caso ci siamo riferiti al telaio euro 1 ed euro 2S) lato che guarda verso l'IC.
2,7K verso R457
7) Collegare una resistenza da 10K fra il pin 2 e il pin 7 del TDA8177 8) Collegare 2 diodi 1N4148 in serie fra il pin 7 del TDA8177 e massa , ( il catodo a massa). 9) Inserire un condensatore da 100uF 25V tra il pin 7 del TDA.. e la massa.

N.B. Nei telai EURO2S ,se la parte inferiore dello schermo manca, anche dopo aver effettuato la modifica, sostituire R557 da 8,2K ed R576 da 6,8k con un resistore da 22k

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio,

mille grazie per la tua informazione, provvedo ad acquistare i componenti che mi mancano ad effettuare la modifica, poi ti informerò per il risultato :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Fulvio, ho sostituito l'integrato tda 8175 con uno originale ed ora il verticale si e' aperto tutto, ma presenta dei cuscini laterali immagino sia dovuto di condensatori che non ho sostituito oppure devo effettuato qualche regolazione ? in altre parole le linee ai margini verticali dello schermo non sono diritte ma convergono leggermente verso il centro dello schermo.

Grazie in anticipo

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

hai anche un guasto all' E/ W (finale e/w,bobina,condensatori a scatolino,saldature,diodi modulatori)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della vostra pronta risposta,

inserisco le foto, spero siano sufficientemente chiare, altrimenti ne faccio piu' precise:

33wbdz7.jpg

33wbdz7.jpg

hv9r8x.jpg

Oltre al cuscino laterale nella parte alta e bassa dello schermo si vede l'immagine leggermente tagliata sembra quasi piu' grande dello schermo stesso.

Le immagini si vedono perfettamente nitide.

Se serve, ma immagino che lo avete gia' ho il service manual disponibile.

Grazie per la vostra gentile collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

forse basta solo una regolazione ,devi andare in SM (non so come) e agire sull'E/W e sull'ampiezza verticale

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo, nel service manual è descritta la procedura per entrare, prima di effettuare le regolazioni, voglio postare una foto di un immagine geometrica in modo che tu possa valutare perche' in effetti con immagini normali di un film o altro non ci si accorge bene a parte quando ci sono le scritte, se riesco oggi faccio altre foto più significative.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Inizia a regolare l'ampiezza verticale,probabilmente la leggerissima distorsione laterale andrà a posto da sola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, inserisco delle foto del menu decoder e banner canale dove si possono vedere alcune geometrie del tv riparato:

wj809l.jpg

2n69ch3.jpg

Nella parte alta dello schermo l'immagine del menu decoder risultava tagliata a triangolo, pensavo fosse un problema del tv ho quindi provato il decoder su un tv piu' piccolo e l'imagine risulta sempre tagliata e non proprio parallela ai lati ew:

2508t2g.jpg

Da quanto vedo l'immagine geometrica dello sfondo menu del decoder non è proprio perfetta, anche se nel tv tx28 ai lati ew si nota leggermente un po piu' di cuscino, invio immagine di visione del tv riparato:

zvrddh.jpg

2wq8i83.jpg

Spero le foto siano sufficienti per valutare se esistono altri problemi hardware, in ogni caso provo ad effettuare la regolazione dal service menu.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Altre foto:

eq0zrr.jpg

mj4jky.jpg

wj809l.jpg

Nella foto sopra si vede che la barra del menu selezionato, quella bianca, sembra traslare verso destra, nel tv piccolo si nota molto meno, a cosa e' dovuto secondo voi ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ci sono alcune regolazioni da perfezionare,(fase e ampiezza orizzontale) ma in linea di massima il risultato è accettabile per un TV di quella generazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...