Vai al contenuto
PLC Forum


Progettazione: Da Dove Iniziare?


Messaggi consigliati

Buongiorno,

chiedo agli esperti del forum qualche consiglio su come intraprendere l'attività di progettista nel settore elettrotecnico (solo impianti di tipo "civile" e antincendio).

Ho iniziato procurandomi la norma (64-8 e affini) e ripassando i testi di elettrotecnica dell'università: ora mi sono preso del materiale dalla Schneider e sto utilizzando il loro software.

Il punto è che mi manca il collegamento con il lavoro vero e proprio: esiste un testo di "esempi" di impianti realizzati o simile?

Ogni consiglio è ben accetto!

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che prima devi lavorare in uno studio di progettazione per almeno 5 anni...poi, iscriverti all'albo parire la P IVA e poi, un bel corso sulla Cei64-8 ed il corso per l'antincendio.

Per il settore civile, nella maggior parte dei casi, è la ditta installatrice che esegue l'elaborato progettuale, e poi c'e' sempre la crisi che limita i nuovi immobili.

Se non hai una specializzazione in FV, Atex, e terziario commerciale, verifiche impianti. Trovo difficile darti fiducia.

Semmai, lavorare per uno studio associato è la cosa migliore.

Posso darti un colsiglio: Ci sono molti impianti, sia FM che FV, che manifestano problemi o guasti perpetui, se ti poni come professionista per la valutazione di questi casi e ci metti in mezzo le verifiche previste dalla legge per gli impianti (basta la laurea tecnica mi pare), inizi a lavorare; ti servono solo due strumenti, un analizzatore di rete ed uno strumento per le verifiche, costo 5.000€ massimo.

Per i cienti...eh...la cosa più importante è trovare qualcuno che paga.

Link al commento
Condividi su altri siti

ehem forse dovevo premettere che lavoro già nel settore termotecnico e antincendio (con corso) e ho laurea in ing. civile con timbro.

All'università ho fatto corsi di elettromagnetismo ed elettrotecnica: ora vorrei ampliare le mie conoscenze in questo campo solo che non ho agganci e i libri che possiedo sono troppo teorici o semplici.

Mi servirebbe un testo di applicazioni con esempi magari!

Mi pare comunque che il settore (all'interno dell'edilizia) vada ancora bene! (non sai quanti mi han domandato se faccio progettazione di impianti elettrici...

Link al commento
Condividi su altri siti

laurea in ing. civile con timbro.

Se hai anche l'abilitazione in elettrotecnica allora non ha problemi burocratici. Con il vecchio ordinamento gli ingegneri civili, se non rinunciavano espressamente, sostenuto con esito positivo l'esame di abilitazione erano abilitati alle 3 specializzazioni: edile, meccanica ed elettrotecnica. Con il nuovo ordinamento no, bisogna sostenere l'esame di abilitazione specialistico.

Puoi fare come credi, ma con un testo (ma nemmeno con più testi) non si impara a progettare.

La progettazione la si impara facendola sotto la guida e la supervisione di chi già ha esperienza.

Va bene che a volte un impianto civvile viene realizzato, senza progetto, da un installatore abilitato che non sa distinguere la tensione dalla corrente, però questo è un difetto del nostro sistema.

Senza offesa, ma con il tuo tipo di approccio faresti pagare la tua formazione ai clienti, e non solo in termini monetari. Ti ripeto meglio se cerchi di fare apprendistato presso un professionista esperto, magari anche solo diplomato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi fare come credi, ma con un testo (ma nemmeno con più testi) non si impara a progettare.

Preso atto della laurea in Ing. Civile...non posso fare altro che quotare Livio...poi..la progettazione non si impara con un manuale tecnico...è cosa bel più articolata.

Si impara sotto la supervisione di un professionista navigato. A parte le basi in elettrotecnica, le normative di cui prendere atto sono un vero mattone, senza contare le varie tipologie di impianti, tante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, spero di trovare qualche buon anima con un pò di pazienza: per intanto mi studio la normativa e la fisica...

Per quanto riguarda la laurea in ing. civile riporto il 328 2001:

a) per il settore "ingegneria civile e ambientale": la pianificazione, la progettazione, lo sviluppo, la direzione lavori, la stima, il collaudo, la gestione, la valutazione di impatto ambientale di opere edili e strutture, infrastrutture, territoriali e di trasporto, di opere per la difesa del suolo e per il disinquinamento e la depurazione, di opere geotecniche, di sistemi e impianti civili e per l'ambiente e il territorio;

Quindi impianti "civili" ne posso progettare: detto in altri termini non posso progettare impianti di processo industriale, ma se devo fare un capannone per un industria è pur sempre un opera civile, almeno questo è quanto sostengono gli ordini.

Ad ogni modo il problema burocratico è quello che mi preoccupa meno!

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

verifiche previste dalla legge per gli impianti

per questo bisogna essere iscritti ad un albo ministeriale e non bisogna avere commistioni in altre società nè di progettazione nè di installazione nè di consulenza. Chi fa verifiche fa verifiche e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Convengo con Livio che mi serve un mentore da cui imparare...

Il titolo del topic voleva significare "cosa studiarmi prima di andare a chiedere a qualcuno di insegnarmi i rudimenti del mestiere"

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la laurea in ing. civile riporto il 328 2001:

Ma tu sei vecchio o nuovo ordinamento? Perchè le cose cambiano e di motlo. Comunque è un problema tuo facilemnte verificabile con l'ordine di apparteneza.

Sui testi da studiare è un po' difficile dare dei dati.

La cosa migliore è scorrere un po' di titoli, e relativi riassunti-indici, di manuali di impiantistica elettrotecnica per ambienti civili. Poi molto gioca il gradimento personale.

In genere un manuale solo non basta, perchè ogni autore tende a previlegiare gli aspetti che conosce meglio.

Molto utili sono i manuali tecnici di case serie, produttrici di apparati.

Io, ad esempio, tengo ancora come prontuario un'edizione della fine del secolo scorso del manuale Siemens della Bassa Tensione.

CI sono anche ottimi manuali ABB, specialmente per l'applicazione degli interruttori automatici (se ci limitiamo al civile).

Anche BTicino e altri hanno ottime AN per impiantistica civile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono novo ordinamento: ho chiesto all'ordine e mi han mandato a vedere il 328 2001 (penso che potendo progettare impianti meccanici, per gli elettrici sia lo stesso: altrimenti che ci fanno i corsi di elettrotecnica a far? :) )

Sto studiandomi un manuale della Schneider (guida in BT 2014-2015) e poi mi han dato tanti altri cataloghi sui materiali.

Come software per impianti che usate? Io ho provato iproject e lo trovo molto comodo ed intuitivo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...