Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Hotpoint Ariston Arxl 108 - Spia Serratura Lampeggiante


MaxV

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e complimenti per i contributi. Sono Massimo e sono nuovo. Ho conosciuto questo forum per cercare di risolvere il problema di funzionamento della lavatrice HotPoint Ariston ARXL 108.

Con i vostri contributi ho risolto quasi tutto: condensatore andato e spazzole sostituite.

Ora la lavatrice completa il lavaggio ma alla fase finale di scarico (dopo centrifughe) anziché dare il doppio impulso apri sportello e l'accensione della spia fine rimane ferma con la spia centrifuga accesa, la spia sportello chiusa e lo sportello si apre. Ogni tanto, nel tentativo di farla ripartire, la spia rossa della serratura lampeggia.

Se tolgo tensione e l'accendo su scarico, completa il ciclo correttamente.

Dimenticavo, la serratura è nuova e funzionante.

Ringrazio in anticipo per eventuali contributi e saluto tutti.

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, non ho capito molto del guasto che hai specificato. Comunque come prima cosa accendi la lavatrice e tieni premuto il tasto avvio/pausa per una decina di secondi. Poi la spegni e togli la spina aspettando un pò, poi prova e vedi se va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

F07 = mancato riscaldamento dell'acqua, controlla la resistenza e se arriva la 220V alla resistenza, se tutto ok passa alla sonda ntc. Se stacchi la spina e riparte è normale perchè la macchina a superato la fase del riscaldamento, staccando la spina annulli temporaneamente il codice e la macchina va a fine lavaggio.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le indicazioni.

Il problema consiste che alla fine del programma completo (centrifughe comprese) la lavatrice si ferma e rimane con la spia della centrifuga accesa, con la spia della serratura spenta e con la possibilità di aprire l'oblò. Premendo alcune volte il tasto pausa avvio, la spia rossa della serratura lampeggia.

Ho effettuato il reset ma non è cambiato nulla.

Ho verificato la presenza della 220 sulla resistenza ed è ok. Inoltre la resistenza non è interrotta. Per la sonda ntc ho semplicemente sfilato e rimesso il connettore in quanto non saprei come verificarla. Ora l'ho fatta ripartire e vedo come si comporta.

Vi terrò informati. Grazie ancora.

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare, terminatala centrifuga sblocca l'oblò, si ferma e rimane in questo stato con spia centrifuga accesa e serratura spenta. Temo sia da riprogrammare la scheda o da sostituirla.

Saluti a tutti.

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Avevi scritto spia centrifuga e fine rimane accesa.......se rimane accesa solo la centrifuga cambia il codice..... che è F3 sonda ntc difettosa, cablaggio difettoso, scheda di potenza. Quando si scrive i codici bisogna stare attenti perchè siamo per corrispondenza :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Chiedo scusa....F4 = : Il livello dell'acqua troppo alto e vuoto contemporaneamente. Controllare camera di compressione, pressostato e le sue connessioni. Nel caso il contatto del pressostato rimane su vuoto carica acqua fino al troppopieno la pompa di scarico entra in funzione se il contatto pressostato scatta su troppopieno

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, è possibile che abbia inserito male i connettori alla scheda? Io penso di averli connessi correttamente seguendo la sequenza di smontaggio ma un errore potrebbe accadere. Ho notato che ci sono più connettori che spinotti cablati. Dove è possibile avere un disegno in modo da verificare? Ho letto le indicazioni di Cesarini, che ringrazio, e chiedo dove è il pressostato da controllare. E' per caso il dispositivo installato in alto sulla dx della lavatrice?

No vorrei abusare eccessivamente della vostra cortesia riportando il problema con maggiore sintesi e incisività (magari nei precedenti ho fatto un po' di confusione):

- il ciclo di lavaggio viene portato a termine fino alla centrifuga;

- mentre la centrifuga sta finendo (il cestello gira ancora non so se per inerzia o se sotto spinta) si sente il doppio clack della elettro-serratura che libera la sicurezza;

- rimane accesa solo la spia gialla della centrifuga;

- attendo che il cestello si fermi e apro l'oblo';

- se insisto premendo varie volte il tasto pausa/avvio si accende ad intermittenza la spia rossa della serratura;

- se invece lascio stare il tasto pausa/avvio dopo un po' di tempo la spia rossa si accende ad intermittenza.

- Per una prova, ho avviato la sola fase di scarico (D) e tutto pare OK, la lavatrice scarica, poi scatta l'elettro-serratura, si spegne la luce rossa e si accende quella verde di fine.

Grazie ancora e buona giornata a tutti.

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Che la spia porta lampeggi a fine ciclo dopo all'incirca 2 minuti è normale, non devi pigiare il tasto avvio/ pausa quando si accende il led centrifuga perchè la macchina è in allarme e pigiando il tasto avvio/pausa fa dei movimenti strani. Ti devi concentrare su quello che ti ho scritto del significato della spia centrifuga acceso, lascia perdere quello del blocco porta è normale che si comporti così. Controlla il filtro, lo scarico nell'eventualità se lo ai a muro che non sia ostruito magari staccalo dal muro e fai scaricare la macchina in un secchio per ultimo la trappola aria e pressostato. Il pressostato è in alto sulla lavatrice e c'e un tubicino nero attaccato, ma lo controllerei per ultimo, spero di essere stato definitivamente chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gentile Cesarini.

Ho seguito i suoi suggerimenti ed in effetti il circuito di scarico, proprio intorno alla sfera, era piuttosto impastato di detersivo.

Ho pulito tutto compresa pompa e camera di compressione con relativo tubicino di collegamento al pressostato. Tutto libero.

Dopo una fase di entusiasmo nel vedere tutto funzionante, tale entusiasmo è stato smorzato dopo un paio di lavaggi ok.

Ora lo stato è il seguente:

-La lavatrice porta a compimento il lavaggio centrifuga compresa poi fa scattare la serratura .

-Rimane con luce centrifuga accesa e spia serratura lampeggiante.

Per scrupolo ho controllato il pressostato e ho notato che il contatto 16 (peraltro cablato) non cambia mai stato. Le prove che ho fatto sono:

-Pressostato a riposo (tubo scollegato): 12 e 11 chiusi, 14 e 11 aperti, 16 aperto

-Pressostato commutato (soffiando nel tubicino si sente la membrana che commuta) e lo stato è: 12 e 11 aperti, 14 e 11 chiusi, 16 aperto.

Mi spiace essere noioso ma se ci sono altri contributi ve ne sono grato.

Grazie.

Saluti a tutti

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Vuole dire che il pressostato è ok e la scheda ovviamente pure, ricontrolla bene la trappola aria e lo scarico, e a questo punto la cosa di fondamentale importanza la valvola oko che ai accanto alla trappola aria che è dentro il manicotto alloggiata in alto che va dalla vasca allo scarico. Devi levare quel manicotto e vedere se la valvola oko è bucata oppure rotta, ma in particolare devi controllare se scorre bene se c'è del calcare ecc.attaccato dentro il manicotto che fa scorrere male la sfera. Il problema viene dallo scarico, è li il difetto, controlla anche il tubicino pressostato se è fessurato o imporrito, se in cima e in fondo dove ci sono le grappette non è più a tenuta ( es: grappette arrugginite ) se vedi qualcosa di strano taglia leggermente la punta in cima e in fondo del tubicino pressostato, mi raccomando una spuntatina perchè se lo tagli troppo sfalsi il livello della macchina e diventa poi tutto più complicato.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Cesarini, ho rismontato, pulito e controllato il tutto. Rimontato il tutto pare funzionare. Abbiamo fatto diversi lavaggi e la lavatrice porta a termine il programma correttamente.

Grazie ancora per i suggerimenti e per la pazienza.

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...
  • 4 years later...

Raffaella , ti sei accodata ad una discussione del 2015!! 

Tieni presente che il regolamento vieta di accodarsi a qualsiasi discussione altrui .

Quindi  , apri sempre una tua discussione ,citando marca , modello e problema riscontrato .

Saluti .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...