Vai al contenuto
PLC Forum


Tirante Doccia ...obbligatorio?


Messaggi consigliati

Buongiorno,

Volevo chiedere se è obbligatoria l'installazione del pulsante a tirante nalla doccia ,e nel caso possa essere alimentata a 220v.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_155042

dipende dal ambiente : casa ,, ristorante ,,, ecc

anche a 230 V ,, basta rispettare altezza e zona

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

I pulsante non è obbligatorio ma solo consigliato come ti hanno gia scritto. Il pulsante a tirante nei bagni se posto ad un altezza superiore di metri 2,25 dal pavimento può comandare una suoneria a 220 volt perchè è oltre la zona 1 secondo le CEI 64/8, una particolare attenzione però va posta alla conduttura che non deve transitare sotto la vasca o il piatto doccia in zona "0"

un ciao a tutti

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

I pulsante non è obbligatorio ma solo consigliato come ti hanno gia scritto

Consigliato da chi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Consigliato da certi installatori che non vedono di buon occhio un tirante in zona prossima alla zona 1, ne ho visti diversi in giro anche se oltre i 2,25mt.

In questo caso il cliente che si fa costuire l'impianto accetta per (maggior sicurezza??) l'impianto e paga la modifica (trasformatore...)

altri quando non era diffuso l'uso del citofono, abbinavano il trasformatore per la suoneria di ingresso con la suoneria del tirante bagno oppure della chiamata di emergenza dal testaletto.......

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, nelle abitazioni, se non proprio necessario per disabilità o richiesta del cliente, il pulsante a tirante sopra la doccia o la vasca, non lo monto mai e neanche lo propongo.

Non mi piace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

E anche dai verificatori ASL:..

E per quale motivo, questi signori, dovrebbero venire in casa mia......a controllare il tirante del bagno?

Link al commento
Condividi su altri siti

E per quale motivo, questi signori, dovrebbero venire in casa mia......a controllare il tirante del bagno?

A Maurì..c' è gente cuoriosa :superlol: :superlol: :superlol:

Pensa che nel mio paese, passo spesso davanti la piazzetta con la macchina. I lavoratori che stanno dalla mattina alla sera al bar, sanno quante volte passo e ripasso e dove vado a lavorare. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

E per quale motivo, questi signori, dovrebbero venire in casa mia......a controllare il tirante del bagno?

Era solo per fare una precisazione...è quello che deve sapere un bravo installatore per sopravvivere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

è quello che deve sapere un bravo installatore per sopravvivere...

Parliamoci chiaro: se dobbiamo "impaurire" o "preoccupare" il committente ipotizzando una non ben specificata visita di un non ben specificato ispettore......per installare un campanello con tirante e ricavare qualche decina di "euri".........il prossimo passo e la canna del gas!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il senso del mio intervento era questo...l'installatore deve sapersi muovere nel migliore dei modi ed evitare le contestazioni quando queste comportano solo lievi modifiche funzionali..tutto qui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

il pulsante a tirante sopra la doccia o la vasca, non lo monto mai e neanche lo propongo

Io metto una bella campana di ottone con catenella. E' a norma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio non voleva essere un intervento del tipo " è a norma" o " non è a norma" .

Voleva solo essere un parere puramente di gusti installativi.

Poi credo che la campana in ottone sia a norma ma con catenella di juta. :P

Modificato: da vinlo
Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre ad ironizzare e magari la persona che chiede un parere in alcuni casi è in difficoltà, è giusto che tutti dicano la loro opinione, ma deve essere costruttiva per tutti, altrimenti si rischia di creare solo confusione divagando.

ciao a tutti

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Io il campanello...lo realizzerei solo in SELV, nessun verificatore lo potrebbe mai criticare...e dal punto di vista della sicurezza siamo blindati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Sempre ad ironizzare e magari la persona che chiede un parere in alcuni casi è in difficoltà, è giusto che tutti dicano la loro opinione, ma deve essere costruttiva per tutti, altrimenti si rischia di creare solo confusione divagando.

ciao a tutti

archimede57,un po' di ironia ci sta. E che diamine !!!!

Ogni tanto sdrammatizziamo le discussioni "seriose" !!!!

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Ogni tanto sdrammatizziamo le discussioni "seriose" !!!!

Anche perchè colui che ha iniziato la disussione........

nessun verificatore lo potrebbe mai criticare...

Cavoli, Elettroplc, ma se sei entrato nell'occhio dei verificatori.......sei messo male!!!!!! Tra un po', ti verranno a controllare anche se cambi una lampadina!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Salve

domandina di riferimento:

se viene l'asl e non trova il pulsante a tirante doccia (oppure lo trova ma non funzionante )a che multa si va' incontro

(se il locale e' un centro estetico?)

:o

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...