Vai al contenuto
PLC Forum


Linguaggi Di Programmazione Utilizzati Per Scada


PinokkioPLC

Messaggi consigliati

Salve, da curioso ed aspirante programmatore..... da qualche giorno ho iniziato a pormi delle domande sui linguaggi utilizzati per creare software per visualizzare e/o controllare macchine/processi, volendo escludere software già fatti e finiti, quando è richiesta l'implementazione di un software lato PC, quali linguaggi si utilizzano?

In rete ho letto VB.NET e C#, dunque la piattaforma .NET, sono questi i linguaggi più utilizzati? invece C/C++ sempre in ambito .NET dunque con visualC++ è utilizzato o meno?

Mi piacerebbe schiarirmi un pò le idee..... ;)

GRAZIE, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

uno scada puoi farlo anche con vb6 oltre che con i linguaggi che hai citato , dipende da quello che ti serve.

il problema non sono le interfacce visive o le gestione dei DB ma il colloquiare con il plc .

Farsi un protocollo (funzionante e robusto) costa tempo , se usi sempre lo stesso plc sei favorito , ma se usi plc diversi alcuni usano l'OPC ,che si preoccupa del trasferimento dati con il plc .

Io preferisco usare SCADA già fatti . tipo movicon o Vijeo Citect ,ecc, che usano il vb o vbnet per la programmazione avanzata.

Ma è una scelta molto personale e dettata dalle esigenze di ciascuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...