Vai al contenuto
PLC Forum


Orologio Astronomico Con Due Deviatore E Un Invertitori


hulio75

Messaggi consigliati


  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • hulio75

    21

  • Maurizio Colombi

    11

  • del_user_155042

    8

  • click0

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

Maurizio Colombi

RIPETO quanto scritto circa l'anno scorso:

Con l'inserzione manuale (interruttori, deviatori, invertitori, relè) mantenuta, non c'è la possibilità di comandare sia automaticamente che manualmente un punto luce!
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Con un PLC si può fare, tutto si può fare.....ma il gioco vale la candela?

Per quale motivo vuoi intervenire manualmente sull'accensione delle luci comandata da un programmatore, forse per spegnerle prima..... forse per accenderle dopo...... forse per accenderle quando c'è ancora chiaro..... non so!

Link al commento
Condividi su altri siti

per spegnerli quando vado a letto dato che sono led incassati sopra ogni finestra.

E che di plc non so nemmeno dove iniziare

Modificato: da hulio75
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Se utilizzi un comando manuale che "taglia" l'alimentazione alle lampade, riuscirai sicuramente a spegnere le lampade.....però queste NON si accenderanno mai più finché non riporterai l'interruttore (che hai usato per spegnerle) nella posizione iniziale !

Se ti serve solo spegnere le lampade quando vai a letto, potresti mettere un temporizzatore che "taglia" l'alimentazione delle lampade per 10 / 12 ore (ad esempio) e che predisporrà la corretta accensione per il successivo comando del programmatore.

Esistono inoltre, dei programmatori astronomici che hanno la possibilità di "spegnere" o "accendere" il carico ad orari prestabiliti, ma gli orari sono sempre quelli.

In ogni modo, tutti i programmatori astronomici, hanno la possibilità di forzare manualmente lo stato delle uscite, l'unico inconveniente è quello di dover agire direttamente sull'apparecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devo agire manualmente devo ricordarmi ogni mattina di riattivare il sistema, ed e la cosa che non vorrei fare.

La necessita nasce dal fatto che non posso stabilire a priori l orario di spegnimento, che varia da giorno a giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Appunto! Sei in una situazione anomala e non programmabile, dove non puoi intervenire automaticamente.

L'unica soluzione rimane quella del pulsante che attiva un temporizzatore per inibire l'accensione a partire dal momento in cui lo premi, e che riporta il "ciclo" in automatico dopo qualche ora. Alla fine dei conti, è quello che succede forzando lo stato dell'uscita del programmatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticame te devo mettere in pausa il sistema, che sia comandato da un orologio astronomico o un temporizzatore.

Col plc si puo fare? Chi potrebbe farlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

E che di plc non so nemmeno dove iniziare

E' un'applicazione che in ladder si sta presto a scrivere: elimini deviatori ed invertitori e li sostituisci con dei pulsanti che controllano direttamente lo stato di un'uscita in modalità bistabile, poi aggiungi un orologio che genera un evento all'ora che vuoi tu; a quell'evento aggiungi una verifica se in quel momento le lampade sono accese oppure spente, così se sono spente le accende, se sono accese non fa niente.

Per lo spegnimento aggiungi un altro orologio ma inverti la verifica: il segnale passa solo se le lampade sono accese, altrimenti nulla.

L'obiezione però è quella sollevata da Maurizio, ossia: ne vale la pena?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu tutte le mattine ti ricorderesti di riaccendere il sistema?

Io accenderei la luce quando mi serve e la spegnerei quando non mi serve, senza orologi o altro, che per una luce interna, mi sembrano solo una complicazione inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Tu tutte le mattine ti ricorderesti di riaccendere il sistema?

Non devi ricordarti di riaccendere il sistema. Se metti un temporizzatore, devi solamente pigiare il pulsante quando vai a letto.

Le luci si spengono e dopo X ore si ripristina il regolare funzionamento del sistema.

Minima spesa, massima resa. Punto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Un classico temporizzatore (non il luci scala) ha un contatto in scambio.

Questo contatto cambia il suo stato, a comando, per il tempo impostato sulla scala dei tempi.

Il contatto chiuso diventa aperto per tot. tempo, il contatto aperto diventa chiuso per tot. tempo; ti basta collegare il contatto chiuso in serie alla linea che alimenta le lampade!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio buona sera. Una domanda per capire meglio ciò che consigli. Lui preme e toglie tensione per 7 ore mettiamo....quando il contatto torna chiuso le luci sono spente perché astronomico ha già staccato??? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

quando il contatto torna chiuso le luci sono spente perché astronomico ha già staccato???

Certamente! Non serve che le luci si riaccendano, altrimenti disturbano il sonno.

Se si vuole che le luci si riaccendano durante la notte, basterà solamente accorciare il tempo di temporizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche un relè con ritenuta con il contatto NC in serie all'uscita dell'orologio funziona... premi il tasto, il relè si eccita, le lampade si spengono, scaduto il tempo il temporizzatore leva tensione ed il relè si diseccita permettendo la riaccensione all'inizio del ciclo seguente.

Il difetto è che una volta spente le lampade manualmente non si riaccendono più a meno di non aggiungere un altro pulsante per resettare l'autoritenuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho fatto questo schema, vediamo se ho capito quello che mi avete suggerito

47641b73cbd65a28c13407380874adac.jpg

Scusate ma la foto viene al contrario Modificato: da hulio75

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo funziona,

Devo solo trovare un temporizzatore con intervallo di tempo di 12 ore questo passa da 2 a 24.

972413f48d25772f3650ba05b7dbb4aa.jpg

Ps.

I colori dei cavi alcuni sono non corretti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo solo trovare un temporizzatore con intervallo di tempo di 12 ore questo passa da 2 a 24.

Modello? Mi pare sia un Finder, in quel caso sono sfruttabili tutte le posizioni intermedie della manopola, anche se non mettono la serigrafia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...