Vai al contenuto
PLC Forum


5 Batterie E 3 Led Bianchi


Stiancri

Messaggi consigliati

Salve a tutti mi chiamo Cristian e scrivo dalla Sicilia sono un'appassionato di modellismo e nel tempo libero mi dedico molto al fai da te

Volevo domandarvi in particolare se potete consiliarmi su un piccolo schema in cui mi sto cimentando..

Avendo 5 batterie mezza torcia da 1,5v (quindi 7.5v) e volendo mettere com'e fonte luminosa n3 led bianchi da 5mm cosa mi consigliate di fare?

Il mio istinto da neofita aveva pensato di comprare 2 led da 3v e uno da 1,3 ma penso rimanga solo una "pensata".. :)

Sicuramente usare qualche resistenza e il miglior modo, quindi vi chiedo di quali led avrei bisogno? Di quale resistenza? Invece di mettere 3 resistenze ne potrei mettere una che sia la somma di tutte e tre (cosi da guadagnare spazio)

Mi anticipatamente per il mio gergo da principiante e se ho scritto qualcosa di poco chiaro infierite pure :))

Grazie mille e ovviamente complimenti per il forum e per il suo vasto contenuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto sono riuscito a capire che il collegamento va fatto in parallelo e non in serie...

Modificato: da Stiancri
Link al commento
Condividi su altri siti

Per 3 led bianchi 270 ohm

Per 3 led blu 330 ohm

Ps secondo voi una persona non pratica dovrebbe capire qualcosa dal link della discussione postatami? Oppure c'è qualche riferimento alla mia domanda?

La risposta era semplice...quella scritta sopra ne piu ne meno.

Unico canale dove le domande vengono quasi criticate..!

Adesso moderatore puoi chiudere

E grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti incollo qua quanto scritto in privato, se può servire anche per altri utenti, (non mi ero accorto di questo tuo ultimo messaggio ho ricollegato dopo che eri la stessa persona)

Per quanto riguarda il tuo problema puoi usare qualsiasi led, la tensione delle batterie è 7.5V (quando sono nuove), calcolare la resistenza è molto semplice, devi sottrarre la tensione dei led dalla tensione della batteria e poi dividere per la corrente nominale dei led. ti faccio un esempio:

- se hai 3 led da 1.5v e li metti in serie (i led non vanno mai messi in parallelo) ottieni 4.5V sui led

- tra i led e la batteria metti una resistenza, ne risulta che ai capi della resistenza hai 7.5-4.5=3V.

- Supponiamo che la In (corrente nominale dei led) sia 20mA ossia 0.02A

- Per calcolare la resistenza si usa la legge di ohm (V=R*I) da cui R=V/I) quindi

R = 3/0.02 = 150 ohm che fortunatamente è un valore normalizzato, se non lo fosse (p.es.200 ohm) dovresti prendere quella appena sopra (p.es. 220 ohm)

Questo circuito (batteria - resistenza - led - led - led) ha lo svantaggio che mano a mano che si scarica la batteria la luminosità diminuisce, per ovviare a questo inconveniente bisognerebbe mettere al posto della resistenza un circuito regolatore a corrente costante (si trovano schemi in internet oppure a pochi soldi anche regolatori già fatti)

Ciao

poi non capisco perchè te la devi prendere se non rispondono può essere benissimo che non hanno visto il messaggio o non avevano tempo di rispondere o non ne avevano voglia, questo non è un callcenter, è un forum dove dei volenterosi dedicano un po del loro tempo ad aiutare GRATIS le altre persone, quindi non scaldarti tanto per niente, che se vedevo questa tua risposta neanche ti rispondevo in privato.

Sono in trasferta nella hall di un hotel che spreco del mio tempo per scrivere!

Ti ho messo un link e tu non hai chiesto nessun chiarimento, chissà se l'hai letto, se l'hai letto potevi scrivere che non hai capito!

Per 3 led bianchi 270 ohm
Per 3 led blu 330 ohm

in base a cosa ? mica i led bianchi (o quelli blu) sono tutti uguali !!!

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...