Vai al contenuto
PLC Forum


Aquisizione Livello Serbatoi Con Gsm/gprs


ilmotoredel2000

Messaggi consigliati

ilmotoredel2000

Un saluto a tutti.

Ho la necessita di acquisire il livello di 4 serbatoi di acqua disposti a notevole distanza l'uno dall'altro.

Per ogni punto in effetti bisogna solo leggere un paio di volte al giorno il segnale analogico del sensore.

In un primo momento ho pensato ad una cpu SIEMENS S7221 con il modulo analogico EM231 ed il modem GPRS MD720-3 per ogni punto, ed al SINAUT MICRO SC per il centro di raccolta dati, ma la soluzione mi sembra eccessivamente sovradimensionata rispetto alle esigenze (anche come costo).

Adesso sto valutando questo modulo.

Ecco le mie domande:

Esiste un prodotto simile che lavori in GPRS? In questo modo sarebbe più semplice realizzare l'applicazione di gestione dei moduli remoti e dei relativi dati.

Il modulo in questione dispone di un ingresso analogico 0-10V qualcuno conosce qualche prodotto simile che abbia anche /o l'ingresso 4-20 mA?

Il modulo funzione mediante lo scambio di SMS sulla rete GSM, è possibile realizzare una semplice interfaccia (magari PC based) per gestire il tutto?

Grazie.

Modificato: da ilmotoredel2000
Link al commento
Condividi su altri siti


Gianmario Pedrani

io conosco la soluzione con Siemens utilizando un logo... ed inserendo dei moduli analogici,

ma non so dirti se risparmi oppure no

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

andiamo con ordine

la prima soluzione non e' sovradimensionata, e' folle !

invece che questo "modulo" fai la ricerca in altavista di modem gsm e/o gprs, ne troverai a montagne

comunque se da ogni punto devi acquisire due volte a giorno un registro di 16 bit a cosa ti serve il gprs ?

per convertire un segnale in corrente in uno in tensione basta una resistenza ad alta precisione

da ultimo, fai una scelta, se ti interessa usare gli sms, allora non ha senso di gprs, oppure se vuoi andare in linea, allora potrebbe avere senso ma secondo me economicamente non regge

Link al commento
Condividi su altri siti

da ultimo, fai una scelta, se ti interessa usare gli sms, allora non ha senso di gprs, oppure se vuoi andare in linea, allora potrebbe avere senso ma secondo me economicamente non regge

se metti il gprs e adesso decidi di anfare in linea a leggere il livello del serbatoio, come fai a raggiungerlo?

nel senso, come fai a sapere il suo IP? ci sono contratti che permetto di averlo fisso opuure devi chiedere al gestore di creare una rete privata?

ciao e grazie per le informazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

ilmotoredel2000

Di modem ne ho trovati effettivamente tanti, ma non che dispongono di un un ingresso analogico. In questo caso avrei il problema di interfacciarli ai sensori.

Non ho nessuna preferenza ne per SMS ne per GPRS, ne per qualche altro sistema, però vorrei realizzare una semplice interfaccia in VB dove visualizzare i livelli dei serbatoi con dei pulsanti per interrogare i modem quindi ho il problema di far dialogare il PC con i modem.

Ho qualche idea di come fare ciò con il GPRS, non ho idea di come fare con gli SMS.

Tu che faresti?

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai una cpu 221 puoi utilizzare un modem gsm tc 35 siemens, che può stabilire chiamate anche dati.

In questo modo puoi collegarti ad s7 200 da un pc remoto e fare la supervisione.

Resta da chiarire se puoi usare il pc acces con il gsm... da provare

Link al commento
Condividi su altri siti

invece che razionalizzare complicate

un trasmettitore 4-20

un convertitore 4-20 interrogabile in modbus

un modem

NULL'ALTRO !

due volte al giorno interroghi

la sim dell'interrogante sara' un abbonamento, con dati, senza scatto alla risposta

la sim dell'interrogato sara una ricaricabile ricaricata una volta all'anno solo perche' non si attivi la disattivazione automatica, giacche' non origina traffico

Link al commento
Condividi su altri siti

ilmotoredel2000
invece che razionalizzare complicate

Più che giusto. :rolleyes:

un trasmettitore 4-20

un convertitore 4-20 interrogabile in modbus

un modem

Mi daresti qualche link? ;););)

Ti ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

depliant di un produttore che forse conosci già

Per il contratto io non ho mai trattato direttamente e non so dire cosa convenga, i clienti per cui ho realizzato impianti di ltelecontrollo utilizzano contratti con sim abilitate al solo traffico dati in abbonamento. Normalmente effettuano un collegamento giornaliero (chiamata GSM) tra sede remota e centro e le centraline possono inviare SMS o chiamare su condizione di allarme. Non mi hanno mai richiesto ne io ho mai proposto (per ignoranza...) GPRS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...