Vai al contenuto
PLC Forum


Adsl Tele2 - difficolta di connessione


JumpMan

Messaggi consigliati

Ho cambiato ADSL e modem, ora sono con Tele2, il modem è un D-Link DSL320T (eternet), sul disco di Tele2 non ci sono i dati per la configurazione di questo modem.

Ora veniamo al dunque, il primo giorno dopo circa 1/2 ora di smanettamenti sono riuscito a connettermi, i giorni successivi si è addirittura connesso da solo all’accensione del computer, poi ha iniziato a dare problemi, non so se a causa di mie modifiche ai settaggi o altro, in pratica ci metto sempre più di 1/2 ora per riuscire a connettermi (poi va come un missile).

I led sul modem sono sempre OK

Il log del modem dice:

Jan 1 12:00:09> NTP Polling Timer for DHCP Started succesfully.
Jan 1 12:00:09> DSL Polling Timer Started succesfully.
Jan 1 12:00:09> Firewall NAT service started
Jan 1 12:00:09> starting on port 80
Jan 1 12:00:10> Bridge Created: br0
Jan 1 12:00:10> Bridge Created: br1
Jan 1 12:00:10> Bridge Interface Added: eth0
[b]Jan 1 12:00:19> DSL Carrier is down[/b]
Il foglietto scarno fornito da Tele2 dice ben poco sui settaggi: Configurazione Modem:
Protocollo: PPPoA (1483 RFC Bridged)
VPI:8
VCI:35
Incapsulamento: VCMUX/NULL
Modulazione: multimode
Autenticazione: PAP o CHAP
[Configurazione Router:]
Protocollo: PPPoA (1483 RFC Routed)
VPI:8
VCI:35
Incapsulamento: VC
Modulazione: multimode
Autenticazione: PAP o CHAP
Non ho ancora capito se questo modem è in realtà un router (monoporta LAN) Io l'ho impostato così:
[ATM]
VPI   =  8
VCI   =  35
Virtual Circuit  = Enabled

[WAN]
PPPoE/PPPoA = si
Static IP Address   = no
Bridge Mode = no
                                                      
[PPPoE/PPPoA]
User Name  = quello scritto sulla lettera Tele2  
Password    = quella scritta sulla lettera Tele2  
Connection Type  PPPoA VC-Mux   
MTU = 1400 bytes   
MRU = 1492 bytes   
Default Route  = Enabled   
IP Control   = Dynamic IP 
Connection Setting     =   Always ON Recommended 

[ATM]
Service Category  =  UBR    (CBR VBR-nrt VBR-rt  )
PCR  = ??? kbps   
SCR  = ??? kbps   
CDVT  = ??? uSeconds   
MBS  = ??? Cells  

[DHCP Settings]

 No DHCP = no 
DHCP Server = sì   
Starting IP Address  = 192.168.1.2
Ending IP Address  = 192.168.1.254
Lease Time = 60 seconds 


[ADSL Configuration]
Modulation Type :
- Not Trained
- ADSL2+ (Multi-Mode) <<<<<ho scelto questo
- ADSL2+ (ITU G.992.5)
- ADSL2+ (ITU G.992.5) with DELT
- ADSL2+ (Multi-Mode except T1.413)
- ADSL2 (Multi-Mode)
- ADSL2 (ITU G.992.3)
- ADSL2 (ITU G.992.3) with DELT
- RE-ADSL
- RE-ADSL with DELT
- ADSL (Multi-Mode)
- ADSL (ITU G.992.1)
- ADSL (ITU G.992.2)
- ADSL (ANSI T1.413)
Per quanto riguarda le proprietà della connessione di rete locale LAN>generale>protocollo TCP/IP>PROPRIETA’, ho messo "ottieni automaticamente indirizzo IP" e "ottieni automaticamente server DNS" e anche "indirizzo IP privato automatico", su "avanzate" non ho messo nessun indirizzo DNS. Scusate per la lunghezza eccessiva del post, ma questo per me è un campo nuovo e non ci capisco più di tanto, bisognerebbe avere il tempo di studiarci su e almeno capire cosa vogliono dire tutte quelle sigle. Ora per esempio sto navigando (dopo la solita 1/2 ora di tribolazione) con i parametri qui riportati Il log del modem ora dice:
Jan 1 12:01:29> DSL Carrier is up
Jan 1 12:01:29> sar read trained mode (1)(ADSL_G.dmt)
Jan 1 12:01:29> pppd 2.4.1 started by root, uid 0
Jan 1 12:01:29> Connect: ppp0 {--} 
Jan 1 12:01:34> default route ioctl(SIOCADDRT): Network is unreachable(128)
Jan 1 12:01:34> WAN IP address 81.211.232.128
Jan 1 12:01:34> PPPoA Connect with IP Address 81.211.232.128 
Jan 1 12:01:34> PPPoA Connection Successfully Established
Jan 1 12:01:34> PPPoA Connect with Gateway IP Address: 85.36.208.36 
Jan 1 12:01:34> WAN gateway 85.36.208.36
Jan 1 12:01:34> primary DNS address 193.12.150.2
Jan 1 12:01:34> secondary DNS address 212.247.152.2
Jan 1 12:05:35> modulation(1)

Chi ci capisce qualcosa? Dall'altra parte della hotline di Tele2 ci sono un paio di casalinghe (senza offesa alcuna per la categoria, ma forse è meglio chiedergli la ricetta della torta e non i parametri del modem...)

p.s. W le casalinghe!

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti


- Windows XP home

- Connessione a rete locale sempre attiva

Non ho più il "mappamondo" sul desktop come avevo prima con Alice cliccando il quale si doveva inserire username e password, in quanto si dovrebbe arrangiare il modem (sono 2 dei parametri qui sopra).

... 'notte

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Il modulo PPOA settato a dovere da la possibilità al modem di autoconnettersi non appena la linea di sia stabilizzata........Dal log vedo che il modulo è attivo....per questo è possibile che si colega da solo all'accensione.....Per il fatto della connessione ritardata....è possibile che ci sia un problema di line e il modem ci metta un po di tempo per allinearsi con la rete.....usi i filtri????Il led del link sul modem lampeggia o resta sempre acceso??????????

Ciao facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso i filtri, i led sono sempre ok a pochi secondi dalla pressione del tasto "ON" sul PC.

Prima avevo alice con un modem gigaset (credo), la connessione era manuale con l'iconcina sul desktop, stesso impianto telefonico, stessa scheda di rete, si connetteva in una manciata di secondi.

Oggi però, senza fare niente si è connesso da solo all'accensione, cosa diavolo sarà ?

...notte!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao,

L'autocollegamento che hai con il tuo modem è normale. C'è l'avevo con Libero. Una volta programmati i parametri nel modem (attraverso l'interfaccia web) il modem diventa a tutti effetti un terminale. In fatti anche con il PC spento, se il modem è acceso, rimane in rete. Così, se hai un contratto a tempo (non flat) paghi anche se non usi il modem per navigare. In tal caso spegnere sempre il modem quando non in uso.

Io ho lo stesso modem tuo (D-Link DSL320T) e contratto Tele2. comunque non riesco a collegarmi. In precedenza avevo l'ADSL a tempo con Libero, poi ho fatto il Tutto Compreso con Tele2 per avere un flat economico, ma è da più di 2 settimane che cerco da collegarmi con loro e non mi riesce.

Ho inserito i vari parametri (come i tuoi) però niente, non si accende mai il LED DSL, neabnche in lampeggio.

Come sei riusito ad avere un collegameto, anche temporaneo ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non lampeggia il led dell'ADSL è molto grave significa che o non c'è linea digitale oppure il modem non è funzionante......il lampeggiare del led Link vuol significare che la rete ADSL è stata trovata ed è in via di inizializzazione (sincronizzazione).....il problema non è vostro ma della Tele2.....anche io ho avuto problemi con Tele2 in passato......a loro detta era un server che era andato offline e mi faceva cadere la connessione di continuo.....adesso va tutto aposto......comunque se la cosa non va contattate il vostro operatore senza problemi perchè sicuramente e secondo me da quello che avete scritto il problema e d

ella linea e non dei settaggi del sw.......Per quanto rigurada l'autoconnessione se il modem è a parametri interni preimposttai dall'utente è chiaro che ogni volta che spegni il pc e il modem resta attaccato alla rete si resta inevitabilmente connessi.........basta staccare l'alimentazione :P

Ciao....

Link al commento
Condividi su altri siti

Tommy84 ha ragione.

Anche Io in questi giorni ho avuto problemi con tele2, mi dicevano che la linea ADSL c'era, e intanto spendevo soldi chiamando loro. Poi ho fatto venire un amico programmatore che in 5 minuti mi ha risolto il problema, si e' attacato al telefono e dopo circa mezz'ora e' riuscito a parlare con un tecnico e non con un centralinista.

Cosi' ha aperto il guasto con Telecom e in 2 giorni mi hanno chiamato.

Mi ha detto che avevano un guasto in centrale adesso tutto risolto, oggi mi e' arrivato un messaggio sul telefonino che Telecom aveva sistemato il guasto e che potevo cominciare a navigare con Tele2 peccato che e' gia' una settimana che navigo, Tele2 sta in ritardooo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio scoraggiare nessuno ma io Tele 2 l'ho disdetta dalla disperazione, era più il tempo che non andava.

Ora l'ho attivata con un altro operatore e funziona bene, la cosa strana è che comunque passano entrambi da Telecom.....boh......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico la verità Botta Tele2 ha si dei problemi.....perà sinceramente non ne ho mai avuti di troppo grossi....comunque ognuno è libero di fare la sua decisione..........

Ciao....

Link al commento
Condividi su altri siti

E' da circa 10 giorni che va come un treno, si connette subito... è bastata una telefonata a Tele2 la cui risposta è stata: "deve essere il suo modem, io qui vedo che è tutto ok" :ph34r:

Peccato che io non ho più toccato niente nei parametri del mio modem ! :ph34r:

Chi mi sa dire cosa devo impostare per una connessione manuale "on demand" ? ...attualmente attacco e stacco il filo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...