Vai al contenuto
PLC Forum


Motore Da Trifase A Monofase


mikx

Messaggi consigliati


Ho chiesto al mio elettricista di fiducia. Costano troppissimo.. Pensavo di cavarmela con 20/30euro.. Invece mi costa più di 100euro.

Ti conviene farti mettere una linea trifase, alla fine vieni a spendere molto meno e non hai problemi di sorta.

Link al commento
Condividi su altri siti

la linea trifase purtroppo non è fattibile. stiamo parlando di un ambito casereccio non industriale.

comunque.... il mio elettricista mi ha appena chiamato che ha trovato un inverter che potrebbe interessarmi.. io mi sono fatto dare le specifiche, modello ecc...

http://fuji-electric.industrialpartner.com/tbd/fvro-4c11s-7en.htm

fuji fvro-4c11s-7en me lo vende ad una cinquantina di euro. è un prezzo che ritengo buono, non vorrei spendere ulteriori soldi.

mi ha solo detto che regge fino al massimo 400watt. quindi io che ne ho 370watt in trifase sarei coperto.

be... secondo te fa al caso mio per regolare velocità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente il motore girando a vuoto sta sui 210watt, mentre a pieno carico siamo a 260w. Diminuendo i giri con inverter si alzano i consumi oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente il motore girando a vuoto sta sui 210watt, mentre a pieno carico siamo a 260w. Diminuendo i giri con inverter si alzano i consumi oppure no?

Misura la corrente del motore, anche perchè gli inverters si dimensionano in corrente, ovvero l'inverter deve essere ingrado di erogare in modo continuativo la corrente nominale del motore (questa la leggi anche sulla targa del motore stesso).

Riducendo i giri il consumo non aumenta perchè oltre la corrente nominale non si può e non si deve erogare..

Piuttosto come ti ho scritto in precedenza se il motore è autoventilante la ventilazione diventa insufficiente e rischi di briciarlo se non lo raffreddi con un ventilatore esterno.

50€ per quell'inverter, se è veramente un Fuji originale nuovo e funzionante è un ottimo prezzo.

Dimenticavo, tu hai 2 motori: uno per il mantecatore e l'altro per il compressore, quindi ti servirebbero 2 inverters.

Link al commento
Condividi su altri siti

No aspetta. Io ho un solo motore...A pieno carico mi consuma effettivi 260watt, gli ampere indicati in targhetta sotto la voce 230v sono 2.3A. Misurando una fase con amperometro mi dice 1.9A. Mentre la fase del condensatore è a 1.5A.

Sempre dalla targhetta leggo 0.37kw a 1400rpm.

Non lo so dimmi te se quel tipo ti inverter fa al caso mio.

Per la ventilazione extra non è un problema. Ho già da parte un paio di ventole a 12volt.

Grazie

Modificato: da mikx
Link al commento
Condividi su altri siti

Quell'inverter dovrebbe erogare con continuità 3 A quindi è in grado di alimentare il tuo motore che, di targa, assorbe 2.3 A.

Spiega al tuo elettricista di fiducia che gli inverters non si dimensionano mai sulla potenza, ma sulla corrente erogabile con continuità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie. Sarà fatto! Quindi vado tranquillo. X il collegamento. Tolgo il condensatore. E collego sulle 3 fasi l'inverter, e collego l'inverter alla comune presa della corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa leggi tutto il manuale dell'inverter.

Non basta collegare motore e rete; sul manuale troverai lo schema di come va inserito l'inverter.

Poi, una volta effettuati i collegamenti, bisogna parametrizzare l'inverter ed ottimizzare i parametri per quel motore.

Purtroppo l'inverter è un apparato un poco più complicato di un semplice ligth dimmer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho l'inverter in mano. Mi sono letto il manuale! Lo schema di collegamento e ho provato. Per funzionare funziona. Dalla manopola riesco ad arrivare al massimo a 50hz, e il motore va troppo piano. Sarà ad occhio a 700rpm.

Il manuale dice che è la configurazione base quella di arrivare al massimo a 50hz.

Cosa intendi dire per parametrizzare? Secondo te riesco con il tuo prezioso aiuto a configurarlo a dovere?

Altra questione! Calore e vibrazioni, dato che l'inverter dispone di 4 fori sul retro, ho pensato bene di fissarlo al motore stesso così da essere anche immerso nella ventilazione supplementare che ho messo. Però non so se sia rischioso, un po di normalissime vibrazioni se le prende anche l'inverter.

Modificato: da mikx
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

ho pensato bene di fissarlo al motore stesso

il motore è già una fonte di calore , perché vuoi aumentare ancora la temperatura in quella zona ..??

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente perchè sotto al motore ho messo una ventola supplementare che va bene per entrambi.

Non è una bella soluzione, anzi è pessima. Poi è da vedere se il flusso d'aria dell ventola è sufficiente e se è ben direzionato

L'unico vantaggio è la riduzione della lunghezza del cavo inverter-motore.

Ci sono motori con inverter incorporato, ma sono progettati entrambi per quella configurazione.

C'è anche il problema delle vibrazioni che potrebbe essere fonte di qualche inconveniente per l'inverter. Io rivedrei questa configurazione e monterei l'inverter o in un quadretto o "sul muro".

Poi avrai anche un minimo di elettromeccanica, almeno il contattore d'inserzione; dove lo monti?

Cosa intendi dire per parametrizzare?

Se hai letto il manuale avrai visto l'elenco dei parametri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo certo, elenco parametri visto. E ho già modificato la frequenza massima. Adesso faccio alcune prove. Mi consigli una configurazione in particolare da rispettare? Non vorrei far danni. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

a 50hz il motore deve ruotare a 1400 rpm se va a circa 700rpm qualcosa in questo motore non va, come cosi il problema che riscalda troppo. Prima di scervellarsi a cercare problemi altrove bisogna essere sicuri che il motore sia funzionante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho verificato i giri. È stato un errore mio. A 50hz siamo a 1400giri. A 70 invece raggiunge i 2000rpm, ed è ovvio che si fermi a 2000rpm, non può mica salire in eterno!....A 40 invece siamo a 1200giri. Quest'ultima velocità è quanto desiderato.

Modificato: da mikx
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...