Vai al contenuto
PLC Forum


Contatore Enel- Gem 2003 E Spie Rosse Accese


Servilia

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti. Sono un privato cittadino ( cioè, cittadina) alle prese con il contatore Enel.
Avrei bisogno di una spiegazione ,se possibile e se cortesemente mi può essere data.


L'altro giorno mi sono accorta che il mio contatore Enel per l'energia elettrica ha due spie rosse accese fisse. Non so da quanto le abbia, me ne sono accorta due giorni fa.
Ho chiamato l'Enel , che mi ha detto

-1 significa che la corrente è staccata.
Mia risposta: impossibile, la mia corrente funziona, ho acceso pure il forno!
Loro risposta: Scenda a vedere se le spie in questo momento sono accese o spente.
Sono scesa a controllare : le luci erano entrambe accese, rosse e fisse.

2 - seconda risposta datami dall'Enel : allora quello NON è il suo contatore.
Mia risposta : Certo che è il mio contatore, è il mio contatore da sempre, abito qui da più di 20 anni!:
Qui abbiamo tre contatori : uno è il mio ( dal 1988, è cambiato solo il tipo di contatore, mi è stato messo questo nuovo bianco GEM 2003 qualche anno fa) uno è quello della famiglia che abita sopra di noi ( e che ha la corrente, funzionante) e uno è quello dei servizi ( scala comune e luce del giardino che funzionano regolarmente).
Solo il mio ha entrambe le lucette rosse accese e fisse. Gli altri due non hanno lucette accese. Pago regolarmente le bollette, che mi arrivano come sempre.


Secondo voi..che può essere? Non c'è stato verso di farmi dire da chi mi ha risposto al numero di telefono dell'Enel una causa diversa o un'idea di quale potrebbe essere il problema. Soltanto che o ho la corrente staccata o che quello non è il mio contatore!!!!

Please . ! Che devo fare?

Modificato: da Servilia
Link al commento
Condividi su altri siti


Unica spiegazione che sei allacciata ad un altro contatore!

Fai la prova del 9... vai al contatore e stacca il magnetotermico che è sotto di esso. Poi vai in casa e vedi se ti funzionano gli apparati elettrici. Se sì, vuol dire che sei allacciata ad un altro contatore; se no vuol dire che il contatore è guasto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle bollette ti sembra che i consumi sian crollati?

Perchè se il contatore è guasto e non segna o segna molto poco, dovresti spendere pochissimo. Idem se i tuoi consumi li paga un altro.

Potrebbe essere che il guaio è appena successo, nel qual caso segnala subito il guasto all'Enel, perchè poi loro fatturano secondo il tuo consumo medio, ravalutato a capocchia, e rischi di dover accendere un contenzioso non da poco se ti fatturano troppo.

Comunque fai subito la prova suggerita da omaccio, basta tirare giù la leva nera che c'è sul fronte del contatore. Se si incavola qualcun altro.......sai chi ta ha pagato la bolletta. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Urca. Intanto grazie per le risposte. :worthy:

Allora ho fatto la prova. Se tiro giù la leva nera......la luce in casa continua ad andare e la corrente rimane :blink::P
Ordunque ho controllato la bolletta.Pago circa 80 euro a bimestre e mi sembra giusto per quello che consumo... credo.
Ho controllato il codice cliente sulla mia bolletta e il codice corrisponde all'interruttore a fianco :blink::wacko: di quello dove c'è scritto il mio nome. Se tiro giù la leva nera di quel contatore ( che porta il nome della famiglia al piano sopra) in effetti la corrente in casa mia non c'è più.
Quindi... bè.. quindi io pago quanto consuma quel contatore a fianco che non porta il mio nome ma il cui codice è sulla mia bolletta. Quindi direi che è uno scambio di etichette ( il nome è scritto su un etichetta scritta a mano) ma non uno scambio di bollette. Giusto ? Vi prego ditemi che è giusto. (eh, a volte la logica mi difetta....ma è giusto vero? ) Basta invertire le etichette e torna tutto a posto. Corretto ?

Però non mi spiego allora quel che succede ai vicini di sopra, che è ben vero che per loro è uan seconda casa e non abitano sempre qui, però qualche volta vengono.... e cosa fanno ? Sono senza luce? Eppure a volte arrivano anche la sera ..come faranno? Non hanno mai detto che non hanno la luce!
Mah!

Certo che anch'io accorgermi solo adesso di questo scambio,......
E pensare che me ne sono accorta perchè l'altro giorno sono venuti dei tizi dicendo di essere dell'Enel a parlarmi delle offerte Enel, hanno chiesto come mai ho le lucette rosse fisse... poi hanno cincischiato con il contatore( quello con il mio nome ma che ora scopro che non è il mio) perchè volevano vedere il codice cliente e dire in che fascia di consumo sono ( questo dissero, poi non so)....Io mi sono insospettita e li ho cacciati ( senza far vedere loro bollette o altro..)

Vabbè, comunque grazie davvero, non fosse stato per voi.......chissà quando mi sarei accorta !

Modificato: da Servilia
Link al commento
Condividi su altri siti

per essere sicura fai uscire il codice cliente sul display del contatore.

se corrisponde quello funzionante allora sei apposto altrimenti chiamate un elettricista e fate sistemare i collegamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sì. è quello che ho fatto, dal display del contatore funzionante ( quello che se sposto in giù la leva toglie la corrente a casa mia) ho visto il codice cliente, e quel codice corrisponde a quello scritto nella mia bolletta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
  • 5 years later...
Stefano Dalmo

Ciao Grazia  , 

Ho diviso la discussione   , ne trovi una a tuo nome con lo stesso  titolo .

Il regolamento vieta accodamenti .

 

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...