Vai al contenuto
PLC Forum


Azionamenti Passo Passo


ufficiotecnico

Messaggi consigliati

ufficiotecnico

Avrei questo inconsueto problema da risolvere:

Devo comandare 3 potenziometri con 3 motori passo passo, il gruppo motori/potenziometri sono distanti circa 25mt dal punto di comando, per motivi tecnici posso remotare solo l' alimentazione dei motori e un segnale BUS per gestirli da remoto. Sul pannello di comando metterei dei pulsanti +e- per far girare i rispettivi potenziometri e un display che mi dovrebbe indicare la posizione in percentuale. Il mio primo problema da risolvere è sapere che motori mettere e il loro rispettivo driver di comando, che devono costare il meno possibile.

Qualcuno avrebbe qualche indicazione in merito?

Vi ringrazio per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende dalla coppia motrice richiesta.

Se i potenziometri sono normali motenziometri mono o multigiro qualsiasi motore stepper è adatto; sarebbe consigliabile usare 3 motorini di racambio da stampante.

Puoi anche reperire facilmente dei piccoli stepper, con relativo drive basato su LM297 e LM298, in uno dei tanti siti di robotica amatoriale. Te la cavi con meno di 50€ totali.(per mori e drives)

Link al commento
Condividi su altri siti

ufficiotecnico
Se i potenziometri sono normali motenziometri mono o multigiro qualsiasi motore stepper è adatto

Si sono 2 potenziometri normali e uno multigiro, per caso avresti un piccolo schema tipico di un motore collegato al suo azionamento? non ho esperienza in merito, l' aiuto di un esperto mi sarebbe molto utile

Link al commento
Condividi su altri siti

Se prendi il foglio tecnico dell'alimentatore prescelto c'è l'indicazione del collegamento. Come c'è anche sul motore.

Darti uno schema generale non ha senso. In fin dei conti si tratta di collegare 4 fili o 6 o 8, secondo tipo di motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...