Vai al contenuto
PLC Forum


Aree Attive Non Presenti - Inoltre,si Può Abilitare . Una Chiave Su Due Lettori?


wordice

Messaggi consigliati

Vi espongo il mio problema. Ho una centrale 1050L con tastiera alien, nexus, e flex5. Sto programmando da tastiera, perchè la smartlan è in assistenza da 5 mesi perchè non funzionante. Durante la programmazione ho creato 4 aree ma quando vado ad attivarle da tastiera ne vedo solo 1. Allora per andare avanti nella programmazione ho spostato tutti i sensori nella prima area ed ho attivato/disattivato quella senza problemi. Ora però, non so come, mi ritrovo le aree 2, 3 e 4 attivate (controllato con telefonata al nexus "stato impianto") quindi non posso più entrare nel menù installatore e non posso più disibilitare le aree perchè dalla tastiera non sono presenti. Spero di essere stato chiaro. Come posso risolvere? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


sé non hai nessun codice abilitato per quelle aree si.

strano però che si siano attivate quelle ree pur non avendo nessuno con abilitazione a farlo , forse uno scenario ? ma!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa c'entra la smartlan in assistenza? puoi programmare benissimo da pc senza smartlan, ma quello che non va (e lo sto vedendo da un po di tempo qui nel forum) è che non volete studiare i manuali prima di accendere una centrale. :angry:

Finché non si conosce come programmare la centrale, bisogna almeno creare un codice abilitato su tutte le aree e una tastiera anch'essa abilitata su tutte le aree. Se non ti sei tutelato devi solo portare la centrale ai valori di fefault, ....e non chiedere come si fa dato che è vietato rispondere. Trova la procedura nel manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto grazie per le risposte.

Per panter, il libretto l'ho letto ma errare è umano (ameno per quanto mi riguarda). La smartlan c'entra perchè la centrale è sistemata in una zona quasi inaccessibile quindi tramite porta rs232 e molto difficile collegarla al computer. Infatti anche per questo motivo ho preso la scheda di rete. Credevo di aver creato un codice per tutte le aree (e forse questo è l'errore) comunque proprio perchè leggo i manuali so come va resettata la centrale ma volevo vedere se era possibile fare qualcosa di diverso. Grazie comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non avevi detto che la centrale era inaccessibile, però..... ora per resettare devi per forza accedere.

Comunque per evitare questi problemi, l'importante è avere un codice master capace di Disinserire tutte le aree di centrale dato che può capitare una situazione del genere.

Potresti riuscire senza resettare se un codice o inseritore o un comando da sms è in grado di disinserire tutte e 4 le aree.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto con la programmazione tramite porta rs (con qualche peripezia) erano proprio attive quelle zone, che ho disinserito con il codice che avevo creato tramite computer, mentre dalla tastiera non ha funzionato perche le aree non erano presenti. Quindi è possibile tramite porta usb della tastiera alien programmare la centrale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto con la programmazione tramite porta rs (con qualche peripezia)

al di là che mi piacerebbe sapere con più precisione come hai fatto a scrivere o leggere con aree inserite...si da alien riesci a programmare benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho collegato il pc alla centrale sono andato in monitoraggio centrale e li ho disinserito le aree che erano inserite con il codice abilitato.

Ma per programmare tramite alien si usa sempre lo smartleague?

Se la risposta è ffermativa come devo configurarlo per la comunicazione tramite porta usb?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai provato, ma credo che una volta effettuato il collegamento fisico devi andare a guardare in Gestione di sositivi del pc e leggere il numero di porta com assegnato e metterla nelle impostazioni di connessione di smartleague.

ps. bravo che ci sei arrivato da solo :thumb_yello: , stavo per scrivertelo oggi poi sono uscito e mi sono dimenticato. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

no servono i driver che sono nella cartella d'istallazione del programma....

non mi convince il tuo procedimento con il monitoraggio ma non vorrei sbagliare ma se non avevi nessun codice valido per il disinserimento anche dal monitoraggio saresti stato negato..

Link al commento
Condividi su altri siti

enrib, scusa se rispondo solo ora. Il codice era abilitato a disinserire le aree solo che da tastiera non erano abilitate-visibili quindi non potevo disinserirle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Allora ho aperto un'altra discussione (spero di aver fatto bene).

Come vedi le ho unite e modificato il titolo,quindi prosegui sempre qui.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si una chiave di prossimità in due lettori dello stesso impianto (tastiera alien e lettore porta d'ingresso),

Modificato: da wordice
Link al commento
Condividi su altri siti

si.. basterà programmare la chiave su di un lettore e le aree della chiave e dei lettori devono essere le stesse o almeno i lettori dovranno essere abilitati alle aree della chiave .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato così ma non mi funziona, la chiave è letta dalla alien ma non dalla porta.

Altra domanda avevo programmato una chiave, che poi penso di aver cancellato. Ora vorrei riusarla ma non c'è modo di farla riconoscere.

Come faccio a riprogrammarla da zero?

Modificato: da wordice
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato così ma non mi funziona, la chiave è letta dalla alien ma non dalla porta.

cosa vuol dire dalla porta ??!! che porta?

se hai cancellato la chiave basta riacquisirla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la chiave era rotta (cosa impossibile a sentire chi mi ha venduto l'impianto), con porta intendo il lettore situato alla porta d'ingresso.

Link al commento
Condividi su altri siti

wordice chiedo scusa ma solo adesso leggo il titolo giusto (una chiava su due settori) avevo letto lettori :superlol:


quindi adesso che ho letto a modo mi spieghi in parole povere cosa vorresti fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

enrib, allora avevi letto bene era due lettori (il moderatore che a unito i post ha scritto settori). Comunque dalle prove che ho fatto è il lettore che non funziona (non legge nessuna delle due chiavi che ho programmato con il lettore della alien nè riesco a programmarle direttamente dal lettore incriminato). Ho ancora altre domande:

non riesco ad utilizzare l'app alien mobile con il 3g (premetto che ho un servizio dns funzionante, che ho aperto la porta 5004 tcp verso la smartlan, ma niente) avete qualche consiglio?

Ho provato a cercare ma non sono riuscito a trovare i parametri per la richiesta del credito residuo con tiscali. Grazie

*******

Corretto il titolo

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

non riesco ad utilizzare l'app alien mobile con il 3g (premetto che ho un servizio dns funzionante, che ho aperto la porta 5004 tcp verso la smartlan, ma niente) avete qualche consiglio?

quindi deduco che per provare l'app guardi quale sia il tuo indirizzo ip pubblico di quel momento.

le porte d aprire sono 80 la 5004 e la 443 poi prova richiamando l'indirizzo pubblico.

da app indirizzo pubblico:443 e più sicura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...