Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione Fra 2 Modem Gsm


wort85

Messaggi consigliati

Salve. mi rivolgo a tutta la comunity per cercare di risolvere il mio problema

Ho 2 bilance industriali dotate di RS232 vorrei trasferire i dati riguardanti le pesature (un file txt) attraverso un modem gsm (sempre con interfaccia rs232)

1 su ogni bilancia e uno a casa (totale 3 modem). Dove stanno le bilance non ce copertura telefonica (ecco perche affidarmi al gsm) la bilancia mi manda i dati appena gli invio il codice esadecimale 40H.

la domanda è questa. come faccio da visual basic ad effettuare la connessione prima ad una e poi all'altra e trasferire i dati?? questa operazione la dovrei fare ogni 12 ore...

la bilancia è inerte. ti manda un file txt solo se gli invii l'esadecimale 40H. io da casa attraverso il mio modem gsm vorrei connettermi al modem gsm che sta vicino alla bilancia e attraverso la porta seriale che va dal modem alla bilancia inviargli 40H e la bilancia dovrebbe mandarmelo facendo il percorso opposto.

in poche parole vorrei usare questi due modem gsm come un "prolungamento virtuale" del cavo seriale. perchè sono diversi km lontano da queste bilance e non posso più recarmi sul posto a prendere i dati col mio portatile. capito il problema???

per piacere aiutatemi!!!

grazie anticipatamente per eventuali risposte...

Link al commento
Condividi su altri siti


La cosa è semplice

Configura i modem in risposta automatica

ATS0=1

Risposta al primo squillo (il numero indica il nmero di squilli che il modem attende prima di rispondere)

Poi salvi al configurazione

AT&W0

Operazioni che puoi fare con hyperterminal collegando localmente il modem in seriale

Per prova spegni e riaccendi il GSM e prova a chiamarlo dopo il primo squillo dovrebbe entrare in comunicazione.

Da quel momento puoi procedere come un collegamento via cavo.

Stavo pensando se ci sono altre indicazioni ma non mi ricordo eventualmente aggiungo.

Ovviamente il codice pin delle sim card modem remoti dev'essere disabilitato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...