Vai al contenuto
PLC Forum


Automazione Albergo


dreammaster

Messaggi consigliati

Mi e' stato commissionato il progetto di automazione di un albergo di piccole dimensioni (12 stanze).

Sto valutando diverse soluzioni fra cui:

Sistemi PicNet

Plc programmabili in C (elsist)

la mia necessita' e' di avere la classica gestione camera(controllo termostato, luci, sensori vari, gestione risparmio energetico, controllo accessi selettivo) con un interfaccia gestibile dalla reception per supervisionare l'intero sistema.

I miei dubbi sono:

Il sistema PicNet della sinthesi sembra molto flessibile e nella sua gamma comprende tutti i moduli di cui avrei bisogno, quello che non capisco e se si e' vincolati all'uso dei suoi sw di supervisione o se posso acquistare solo l'hw e svilupparmi da solo il sw.

Il sistema a plc sembra piu' flessibile (anche se non ho mai messo mano ad un plc essendo principalmente un programmatore di microcontrollori) il problema e che per i plc non riesco a trovare i moduli base da installare nella camera; per i tasti di controllo ed il termostato potrei usare un touch-screen pero non trovo ne i moduli per il controllo i/o su protocollo modbus ne soprattutto il lettore di prossimita' per l'accesso alla stanza collegabile al sistema e il porta scheda per la gestione della presenza cliente in camera.

ho visto anche il sistema EIB con i prodotti della ABB solo che ho difficolta' a trovare documentazione e temo che sia piuttosto difficile e costoso da implementare...

Potreste consigliarmi che sistema usare? (per semplicita' e completezza ma soprattutto che mi permetta di interfacciarmi in modo semplice con un sw gestionale presente sul pc della reception.)

Ciao,

Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti


dunque..stiamo parlando di domotica ci sono milioni di soluzioni al tuo problema...

personalmente vista la quantità di stanze da gestire mi affiderei a un PLC credo che omron abbia deciso di investire in questo settore se trovo qualcosa che fa al caso tuo ti faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...