Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Spie Pulsanti Scale


Messaggi consigliati

I pulsanti scale avevano delle lampadine da 12V che si bruciavano sempre, allora ne ho messe due in serie sempre da 12V e un po di più durano ma non per molto. Ho misurato la tensione sui due morsetti dei pulsanti e ho verificato che questa è variabile: parte da 5V e sale progressivamente fino a 40V, poi torna indietro e cosi via.

Chi ci capisce qualcosa?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Non essendo un elettricista posso dire poco del circuito, quello che so è che queste spie non reggono e che anche l'elettricista del condominio non è riuscito a risolvere il problema. Metto due foto, una dell'armadio elettrico completo e l'altra del temporizzatore con il relé di cui parlavo prima:

http://i.imgur.com/nr5q1fZ.jpg

http://i.imgur.com/ddluWEQ.jpg

Modificato: da giovanni1946
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

parte da 5V e sale progressivamente fino a 40V, poi torna indietro e cosi via.

Ma queste variazioni di tensione, avvengono spontaneamente, senza che intervenga nulla.........o accade che alla pressione del pulsante........durante l'accensione della lampada.......allo spegnimento della lampada.....

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, le variazioni sono indipendenti da tutto e sono continue. Sia con le spie collegate che scollegate la misurazione è sempre la solita. Per adesso ho fatto la misurazione

con le luci delle scale accese, altrimenti non ci si vede niente. Comunque, se dite che serve anche una prova a luci scale spente, posso sempre attrezzarmi.

Ah, dimenticavo: come si spiega che, nonostante la tensione sia "fluttuante" , l'intensità della luce delle due spie collegate in serie non varia? :huh::blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
nonostante la tensione sia "fluttuante" , l'intensità della luce delle due spie collegate in serie non varia? :huh::blink:

prova ad effettuare la misura con tester analogico

Link al commento
Condividi su altri siti

Svelato l'arcano: il tester era settato erroneamente su tensione continua. Adesso la tensione risulta essere 12V e ai capi delle due lampadine 6V. Risolto quel problema li ci rimane ancora da capire perché le due lampadine a 12V in serie, nonostante il fatto che che lavorino a 6V, non ce la facciano a reggere.

Modificato: da giovanni1946
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...