Vai al contenuto
PLC Forum


Pioneer Pdp-502Mxe Q201 2Sk2847 In Cortocircuito


dany_roma

Messaggi consigliati

Buonasera

Devo riparare un plasma PIONEER PDP-502MXE.
Da un primo controllo ho rilevato che la resistenza ceramica R134 da 2,2 ohm 7W interrotta e il Mosfet Q201 2SK2847 in cortocircuito.
Sostituiti entrambi i componenti, rialimentando il televisore, il mosfet và nuovamente in cortocircuito.
Preventivamente ho sostituito anche il circuito integrato IC203 M5233MF sulla scheda RCC CONTROL (A) ASSY con LM293DR.
Ho verificato la restante parte di componentistica dello stadio oscillatore e finale, ma sembrerebbe essere tutto ok.
Il finale Q201 è connesso a 2 trasformatori smps in parallelo T201 e T202.
Ho disconnesso anche la restante parte di elettronica sul secondario dei 2 trasformatori, ma il finale Q201, si brucia di nuovo.
Potrebbe essere uno dei 2 trasformatori in corticircuito parziale?

Grazie anticipatamente.

Danilo

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie 1000, appena scaricato.

In realtà io ne avevo un'altro con lo schema dettagliato dell'alimentatore, in questo è descritto a blocchi.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Quell'alimentatore,come del resto tutti quelli che equipaggiano i Plasma,è molto complesso ed è costruito con componenti di altissima qualità,basta vedere le marche degli elettrolitici e ci si rende immediatamente conto.

Questo per dirti che,spesso,succede che i compomenti che si trovano in commercio,pur se dichiarati "buoni" nulla hanno a che vedere con quelli originali,quindi nel tuo caso potrebbe anche essere che il mosfet che hai cambiato sia un commponente di pessima scelta e salta senza apparente motivo.

E' chiaro che la mia è solo una supposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

A xò (= però) non pensavo a questa criticità!

Anche se la sigla del mosfet è identica?

Come faccio ad individuare un mosfet adeguato?

Potrebbe dipendere anche dalla resisstenza ceramica sostituita?

E se ne mettessi 2 in parallelo?

Scusami se faccio tutte queste domande, ma il guasto mi incuriosisce.

Grazie

Danilo

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

La sigla del mosfet è chiaro che è la stessa,ma spessissimo la qualità dei componenti in commercio lascia molto a desiderare,specie in casi come il tuo dove è di primaria importanza.

Come fare ad individuare un mosfet adeguato? Semplice ! Basta rivolgersi ad un rivenditore estremamente serio !Al limite,si può montare qualche equivalente o superiore.

La resistenza è del suo esatto valore,come da schema ? Se si,allora non dipende certo da lei.

Cosa ci fai con due mosfet in parallelo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

si la resistenza è uguale.

Pensavo di dimezzare la corrente, ma non penso a questo punto possa dipendere da quello.

Grazie ancora.

Danilo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...