Vai al contenuto
PLC Forum


Simulazione Vijeo Designer Zeliosoft


falcetta

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho una domanda da 1.000.000 di euro

Ho creato un programmino con vijeo, per un pannello operato sto501.. e il relativo programma con zeliosoft2! è possibile "sincronizzare le 2 simulazioni?

Mi spiego meglio, ad esempio creo un tasto con vijeo che mi attiva un'uscita dello zelio, è possibile simulare in modo che io dalla simulazione di vijeo premendo il tasto vedo l'uscita (su zeliosoft9 che si attiva? grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Per il milione se lo hai è meglio che lo tieni ben stretto.

Per quanto riguarda la simulazione non è possibile in quanto lo zelio in simulazione non crea nessuna porta virtuale su cui indirizzare il simulatore di vijeo, quello che puoi fare, ma credo che lo tu la sappia, è non avere il pannello, ma lo zelio devi averlo per forza.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie RDA, non entrylevel nel fatto di pannelli operatori, e quindi vijeo, mi spiegheresti come posso simulare con il plc ma senza pannello??

Link al commento
Condividi su altri siti

E praticamente semplicissimo, fa hai il plc ed in particolare (se il plc ha la comunicazione in RS485 in quanto credo che usi plc Schneider), colleghi in uscita dalla seriale del pc dove hai il software di simulazione un convertitore RS 232/485, potrebbe essere lo stesso cavo di comunicazione, se i parametri sono identici a come se avresti il pannello fisico, quando lanci la simulazione, il simulatore invia il protocollo di comunicazione sulla porta del pc, (COM1) se tutto ok il tutto funziona, ovvero inizi a vedere le variabili configurate sul pannello.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

io normalmete simulo indipendenteme lo zelio e indipendenteme hmisto501..in particolare in vijeo puoi simulare le variabili provenienti dallo zelio anche applicando delle variazioni sinosoidali o a onda quadra (a mio parere per l'entita dei programmi fattibili con questi abbinamenti(zelio + hmisto501) e' piu' che sufficente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie luciano anche io sto usando quel pannello.. oggi ho provato a creare un programma semplice con un pulsante che mi attiva un.uscita e dopo un tot mi accende una spia (sul pannello) ho collegato tutto. Pannello e zelio e ho provato. tutto funziona. Pero se vado in simulazione dello zelio e schiaccio il pulsante sul pannello non vedo cambiare lo stato dell.uscita come mai? E in monitoring non mi ci fa andare perche dice che la porta com è gia utilizzata.. il tutto questo con il pannello collegato al pc e collegato allo zelio..
Io vorrei che con tutto collegato di vedere su zeliosoft i cambi di stato ecc. Come normalmente avviene senza pannello.. grazie

Modificato: da falcetta
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra che stai andando in "cortocircuito".usi la porta di prog. dello zelio per il pannello . va da se che se quella porta la usi per il monitoring non puoi usarla pel la simulazione tra zelio fisico e vijeo in simulazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

come dicevo nel messaggio #8 ho appena verificato e non e' possible simulare il pannello hmisto501 con lo zelio collegato al pc..

la simulazione riguarda solo il fatto che si possono simulare le variabili provenienti dallo zelio (slin e slout) in modo da vedere cio' che succede

sul pannello simulato .ma come dicevo per questo tipo di hardware va piu' che bene.

al contrario purtroppo lanciando monitoring con zeliosoft non e' possibile simulare le variabili provenienti dal hmisto501 (slin).

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito.. ti spiego la prova che ho fatto io.. ho collegato il pannello 501 al plc tramite la porta di programmazione e poi ho collegato il pannello al pc con cavo usb.. in simulazione mi ci fa andare ma non vedo cambiare gli stati.. in monitoring no.. ma comunque se dici che non si puo. Fa lo stesso :(

Link al commento
Condividi su altri siti

non si puo' fare ..leggi attentamente come riportato dall . :

25.3.2 Simulazione degli indirizzi dei dispositivi

Oltre alla semplice simulazione della visualizzazione dell'interfaccia utente grafica, è possibile simulare indirizzi del target senza effettivamente collegarsi al target Vijeo Designer simula la comunicazione con il target modificando valori di variabili tramite modelli specificati, come ad esempio l'onda sinusoidale o il valore incrementale.

L'avvio di Simulazione dispositivo non avvia la logica Ladder per la modifica dei valori delle variabili né tenta di simulare la logica Ladder sul target. Per modificare o cambiare il valore corrispondente all'animazione associata a un indirizzo dispositivo, utilizzare lo strumento Simulazione.

  • Con Simulazione dispositivo, non è possibile collegare un target al PC con l'editor e modificare i valori delle variabili tramite il programma Ladder sull target. La comunicazione tra il PC che esegue l'editor e il target viene ignorata.

  • Il dispositivo Simulazione non supporta gli allarmi dei buffer diagnostici.

  • Il dispositivo Simulazione non supporta gli indirizzi indiretti.

  • In Simulazione dispositivo, anche se si specifica l'indirizzo della variabile BOOL esterna per farlo corrispondenre con un in indirizzo bit in una variabile intera esterna, non si può cambiare il valore del numero intero scrivendolo nella BOOL. Simulazione dispositivo mantiene sempre i valori di ogni variabile separati, indipendentemente dagli indirizzi cui sono mappati. Non esiste limite quando si scrive nell'attrezzatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se ho capito, se tu hai sia il pannello che lo zelio perché devi simulare? La simulazione in genere serve per fare in minimo di test senza avere l'hardware.

Se vuoi vedere le variabili che cambiano sullo zelio, metti un blocco testo sul display relativo ad un registro che modifichi e vedi se la cosa cambia, oppure cosa ancora più semplice bit sul pannello attiva uscita sello zelio.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...