Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Idraulico Di Carico E Di Scarico Tubi


toto86

Messaggi consigliati

Salve,vorrei realizzare un impianto in un appartamento centralizzato vorrei sapere che materiali devo prendere tra cassette,tubi e raccordi.Come tubi di carico vorrei prendere tubo multistrato da 16mm cio' 6 punti di acqua fredda e 4 acqua calda qualcuno sa' quando materiale devo prendere e cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx

Vedo dalle tue discussioni che ti hai fatto la casa in fai da te, vediamo chi ti certifica il tutto poi...

Posta una pianta del bagno che facciamo l'elenco del materiale....

La lasci senza clima? Riscaldamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

che ti hai fatto la casa in fai da te, vediamo chi ti certifica il tutto poi...

Se devi scegliere tra certificazioni ed avere una casa, le certificazioni possone ......aspettare.

Le certificazioni dovrebbero avere lo scopo di garantire il compratore o il committente, non complicare la vita del cittadino. :angry:

Se uno iol lavoro se lo fa per se cerca di fare il meglio possibile, ed è più che certificata la qualità. Se non altro eventuali sbagli li paga di tasca propria e sulla propria pelle, non su quella degli altri.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Purtroppo Livio fino a quando non arrivano quelle non ti danno abitabilità quindi sei abusivo in casa tua, poi certo sbaglio io a casa mia e lascio una perdita di gas salto io in aria, ma anche no... Salta in aria il vicino, vabbe ho sbagliato.

Io son termoidraulico e quando rilascio una di.co mi assumo la responsabilità dei possibili danni a se stessi e a gli altri. Se ognuno facesse da se addio, se non cerchi uno specializzato non lo fai perché pensi di farlo meglio ma perché o non puoi permettertelo oppure perché pensi che non ci vuole niente a mettere due tubi e ti risparmi quel ladro che ti voleva prendere 1500 euro per bagno e cucina di cui 700 sono di materiale che ti durerà come minimo 20 anni e comunque te lo garantirà per 10.

Ho case da finire e terreni da edificare, per ora ci pascolano le pecore del vicino, quando avrò i soldi per pagare le ditte che verranno a fare i lavori le finirò oppure posso farmi i disegni da solo così risparmio geometra e ingegnere, calcoli del ferro a occhio, il cemento dei solai e travi mettiamo un 150rbk al posto di un 350 che costa meno ecc.

In sostanza capisco la situazione del nostro comune amico ma poi pagherà le di.co quanto avrebbe pagato l'impianto compreso di certificato, idem impianto elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

P. S le certificazioni hanno lo scopo di garantire che la struttura in loco non sia possibile causa di incidenti gravi o meno a chi ci vivrà dentro, alle strutture adiacenti ed ai passanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

P. S le certificazioni hanno lo scopo di garantire che la struttura in loco non sia possibile causa di incidenti gravi o meno a chi ci vivrà dentro, alle strutture adiacenti ed ai passanti.

Questo può valere per impianti del gas e dell'energie elettrica, non certo per gli impinati idraulici.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Bastano 40cm circa di acqua sul pavimento per arrivare al massimo del carico di un solaio di una palazzina, che dovrebbe essere 400kg per mq.

Naturalmente crollando il primo si innesca una reazione a catena, in un appartamento abitato se salta un flessibile il proprietario solitamente si accorge e chiude l'acqua, se l'impianto invece sotto pavimentazione ha un problema se ne accorgerà chi sta sotto, che non per forza deve essere abitato, e quando ci si accorge spesso ormai è tardi.. Cose gia viste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bastano 40cm circa di acqua...

Per favore evitiamo di arrampicarci sui vetri per cercare di dimostrare la pericolostà di un impianto idraulico.

Se fosse vero quello che sostieni basta riempire sino all'orlo una normale vasca da bagno per avere una pressione maggiore. La profondità di una vasca normale sfiora i 50 cm el pressione che esercata l'acqua non è distribuita sulla superficie di base ma concentrata su o su 4 punti o distribuita solo su di una superficiedi pochi dm2 . Una vasca media riempita sino all'orlo, ha un peso, per la sola acqua, >=375 kg distribuito su di una superficie <0.75 m2, per una pressione specifica pari a 500 kgm2 . Peccato che questo peso non venga distribuito uniformemente sulla superficie.

E che ne dici di un lavatrice a cui si rompe ilpressostato mentre lava in assenza di persone. Hai fatto il calcolo del perso di una vasca piena distribuita sulla superficie di appoggio della lavatrice?

Senza contare che per accumulare 40 cm di acqua in una stanza, ammesso che non ne fuoriesca dalla porta, non basta una perdita per una giunta fatta male, bisogna che si spalanchi il rubinetto rimanga aperto per un bel pezzo.

Affinchè succeda quello che paventi deve spaccarsi completamente un tubo e contunuare per giorni e giorni ad innaffiare acqua attaverso la soletta.

Cose gia viste.

Ma dove? in quale film catastrofico? Si spacca un tubo dell'acqua all'ultimo piano di un grattaciel e crolla tutto il palazzo.

Han ragione quelli che sostengoni che le Twin Towers non son crollate per l'impatto dei due aerei, in effetti saran crollate perchè si è rotta la canna dell'acqua all'ultimo piano :roflmao: :roflmao:

A me, qualche anno fa, si è rotto un tubo del riscaldamento. Non un microcricca (quella c'era da parecchio ed era misconusciuta), si è proprio spaccata di netto la curva. Era sotto traccia nella pavimentazione ed il locale sottostante è il garage. Ebbene ovviamente si è rotta di notte; alla mattina c'era una pozzanghera e nemmeno tanto grande. Il tubo è 1/2", sezione abbastanza normale, se non grande, anche per tubi di acqua potabile o sanitaria.

L'autunno scorso, io e mio fratello (e nessuni dei 2 è un idraulico) abbiamo rifatto tutto l'impianto di distrubizione idirca della casa: dal contatore alle cuci, bagni, lavanderia e caldaie.

Comprato il multistrato ed i giunti a pressione in meno di 4 pomeriggi di lavoro, interrompendo il normale flusso dell'acqua, per il minimo indispensabile, abbaiamo rifatto il tutto.

L'abbiamo fatto tutto esterno nel seminterrato così è facile da controllare e manutenere. Così ora non abbiamo più alcun tubo di acqua calda, fredda o per riscaldamento, che non sia visibile e controllabile. Non c'è una giunta che abbia dato problemi. Non è che ci voglia una laurea magistrale in ingenegneria idraulica per fare un simile lavoro.

Quindi per favore cerchiamo di stare con in piedi ben piantati per terra evitando inutili terrorismi.

Non parliamo poi di altri lavori veramente pericolosi come gli impianti elettrici e del gas, dove ci sono persone abilitate che non dovrebbero nemmeno vederli gli impianti. ma questa è tutta un'altra storia.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

La chiudo qui per non rispondere alla tua ironia Livio :)

Come forum tecnico gli ho fatto presente che poi per avere l'abitabilità avrà bisogno delle certificazioni, il resto è ot, per me puoi cancellare tutto.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...