Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformare Retroilluminazione Tv Lcd Da Neon A Led, Consiglio


falco68

Messaggi consigliati

Salve a tutti, visto il momento di pochissimo o quasi nulla di lavoro, mi sono cimentato, su una tv lcd che avevo in laboratorio della Samsung 32A41BX/XEC Type DU32EO che aveva per difetto quello di accendersi ed illuminarsi per un secondo e poi solo audio, dato che è un televisore un po' datato, il cliente me lo ha lasciato, non ha il dtt incorporato ho pensato bene di smontare il pannello ed illuminarlo con una luce esterna per assicurarmi che nella tv si vedesse l'immagine. Assodato ciò ho smontato tutto il pannello e tolto ben 16 tubicini ccffll ed ho messo 8 strisce a led smd 3528 che non mi sembra facciano molta luce, ma comunque ho rimontato il tutto, ho anche trovato una alimentazione a 12v da sfruttare per accendere i led.

A sto punto la tv non è che si vede tanto bene, cioè se ci sono delle immagini chiare, l'immagine è pessima, al contrario l'immagine è diciamo accettabile, quindi volevo chiedere a voi se aggiungendo altre strisce di led (magari più luminosi tipi led smd 5730) e quindi aumentando la retroilluminazione posso avere una immagine migliore oppure è proprio il pannello che essendo uno dei primi televisori lcd, ha una immagine non delle migliori.

Spero di essermi espresso bene e di essere nella giusta sezione, in attesa di tempi migliori e cioè che arriva un po' di lavoro :(

Saluti a tutti :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao Franco.

cosa il pannello o la retroilluminazione?

Entrambi......

Per alimentare le 8 striscie di LED,devi usare un alimentatore a corrente costante o controllato in tensione !

Esempio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il proprietario del video è un utente del forum che probabilmente già conosci (persona di grande simpatia con un'infinità di suggerimenti e idee)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa farò delle foto, dopodiché lo riaprirò e metterò altre 3 strisce led smd 5730, che sono più luminose di quelle che ho già messo, e ne metterò una sopra, una al centro e l'altra in basso.

Per quanto riguarda la tensione di 12v sembra essere costante, sembra che fornisca almeno 2A, comunque inserendo gli altri led li alimenterò con una fonte esterna.

Per quanto riguarda il video, io non riesco a vederlo in quanto il firewall me li blocca, comunque credo che si tratti di Luigi Di Donato, mi ricordo fece una operazione del genere....

Modificato: da falco68
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Meno male che sono stato occupato con un po' di lavoro, adesso, purtroppo è un momento di calma e mi sono dedicato a questa tv.

La cosa che ho fatto e quella di aggiungere altre strisce di led fino a raggiungere le 16 strisce, proprio quanto erano le lampade, adesso si vede meglio, è accettabile l'immagine, lo lascio così, che volete farci sono abituato a seguire la tv a crt e poi questo sicuramente è un vecchio un pannello per cui non avrò una buona qualità e comunque ho solo sostituito un tv crt 15" della Philips con questo da 32", nel salone ho sempre un Sony 32" a crt che fino a che il tubo funziona o che non abbia problemi particolari rimarrà lì a fare il suo lavoro per cui è stato costruito :P:D.

Comunque appena potrò faro delle foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Non ti preoccupare Falco, e' vero che i mondiali con quei 4 falliti non ci ha dato una mano, ma ci pensera' il caldo a far fuori un po' di TV ;):P

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

e' vero che i mondiali con quei 4 falliti non ci ha dato una mano

mi sa che i 4 falliti siamo noi e non loro con gli emolumenti milionari che si ritrovano... :(

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Fosse per me a voglia di fare la fame i calciatori, solo in italia fanno lusso, come i politici e tutti gli altri parassiti, metti poi anche il nero che si e' montato la testa e siamo a posto. ma lasciamo perdere meglio non pensarci.

Pensiamo alla striscia di led, dai cinesi ultimamente ho visto pannelli da controsoffitta gia' schermati ultrasottili di tutte le misure, chissa' se possiamo provare.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

il tipo di striscia led da usare (3528 oppure 5730) dipende dai watt nominali che la vecchia lampada ccfl aveva in origine :

-se UNA SOLA lampada ccfl lunga 90cm (ad esempio tv da 40'') ha nominali 4.8watt , allora va benissimo sostituirla con una striscia led 3528 , lunga 90cm, infatti questo tipo di striscia produce circa 4.5watt x metro, e considerando una leggera tolleranza (infatti con 10cm in meno di striscia led si perdono solo 6 led) ma i watt necessari rimangono pressoché quelli.

mentre sarebbe un'errore sostituirla con una striscia led 5730 lunga 90cm che pero' ha 7.2watt x metro, che seppur perdendo 10cm, i watt rimangono circa 7watt, che sono troppi rispetto ai watt originali della ccfl, e così la retroilluminazione risulterebbe troppo luminosa.

ho fatto un esempio con valori indicativi, ma volevo far capire che bisogna tener conto dei watt che c'erano in origine con le ccfl , senza esagerare o difettare con la luminosità e quindi con i watt.

inoltre bisognerebbe tener conto anche dei lux(o candele) x metro. ma questa è un'altra storia....

Modificato: da Elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...