paolofaz Posted June 9, 2014 Report Share Posted June 9, 2014 (edited) Ciao amici, l'anno scorso mi hanno installato un trial mitsubishi. Avevo già notato l'anno scorso questa cosa ma ieri sera con al prima accensione mi è sembrata accentuata. Praticamente 2 split funzionano perfettamente, cioè li accendi e tempo pochissimi minuti hai una bella aria fredda che rinfresca l'ambiente. il terzo split invece, lo accendi, e dopo 10 minuti butta fuori aria "a temperatura ambiente" cioè come se stesse funzionando solo a ventilatore. Il motore però gira regolarmente. dopo 10 minuti, un quarto d'ora, arriva l'aria fredda e da li in poi funziona benissimo. Lo fa sia da solo, sia accendendolo insieme agli altri. Posso aggiungere che sullo split c'è un led che indica se la tempertura ambiente è vicina o lontana da quella impostata. Agendo sul telecomando aumentando o riducendo la temperatura la spia si accende e si spegne regolarmente quindi escludo problemi di sensore di temperatura dello split (se esiste, ma immagino di si) Chiamerò l'installatore per farlo controllare ma siccome mi piace "arrivare preparato" mi sapete dire che problemi potrebbe avere così da evitare possibili sorprese poco gradite? Edited June 9, 2014 by pinosilvestre Link to comment Share on other sites More sharing options...
mike2014 Posted June 9, 2014 Report Share Posted June 9, 2014 ma dopo 15 minuti quando comincia a rendere regolarmente, sono accesi pure gli altri split, o anche uno solo degli altri due oltre quello in questione o funziona da solo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
paolofaz Posted June 9, 2014 Author Report Share Posted June 9, 2014 ciao mike, anche da solo! Invece oggi ho fatto il contrario (per caso, non è stata una prova), ho acceso prima un altro split, dopo mezz'ora ho deciso di accende anche lo split incriminato per il troppo caldo e l'aria fresca è arrivata immediatamente Link to comment Share on other sites More sharing options...
mike2014 Posted June 9, 2014 Report Share Posted June 9, 2014 chiedi al tuo installatore di verificare l'esatta corrispondenza tra morsettiere elettriche e coppie di tubi.....ovvero morsettiera A con coppia di tubi collegata in A a bordo dell'unità esterna, B con B e cosi via, e battere i fili, ovvero essere certi che per esempio i cavi collegati in A corrispondano per esempio al soggiorno, e quindi accertarsi che anche la coppia di tubi collegati in A siano effettivamente quelli del soggiorno! ovvero accertarsi l'esatto accoppiamento tra tubi e cavi! è successo pure a me in questi giorni un anomalia simile su Daikin di 3 mesi circa (vedi post anomalie e malfunzionamenti su Daikin) e ciò era dovuto a questo errore.... chiedi questa semplice e forse risolutiva verifica al tuo installatore Link to comment Share on other sites More sharing options...
service_r-us Posted June 9, 2014 Report Share Posted June 9, 2014 che modello di unità esterna e interne? Link to comment Share on other sites More sharing options...
paolofaz Posted June 10, 2014 Author Report Share Posted June 10, 2014 (edited) Ciao service_r-us allora : - unità esterna ES - MXZ-3D54VA - unità interna un MSZ - SF35VE e due MSZ - SF25VE. Quella incriminata è una delle due da 2.5. Tra l'altro riguardando adesso le sigle mi viene il dubbio che il motore sia sottodimensionato o sbaglio? A parte che difficilmente vanno tutte e 3 insieme alla massima potenza no? Effettivamente una delle 2 da 2.5 è in mansarda su una camera bassa e quindi piccola come metricubi cioè in 5 minuti si gela e posso impostarla a velocità minima (silenziosa) Edited June 10, 2014 by pinosilvestre Link to comment Share on other sites More sharing options...
mike2014 Posted June 10, 2014 Report Share Posted June 10, 2014 la motocondensante ovvero l'unità esterna essendo una taglia 54 riesce a supportare il funzionamento contemporaneo delle unità 35+25, con una percentuale di perdità in potenza frigorifera...ovvero la somma di 35+25 farebbe 60, essendo l'unità esterna da 54 è leggermente al di sotto della potenza necessaria per poter far funzionare entrambe gli split con un rendimento del 100%...ma questo è cosi per tutti, non solo il tuo caso, a meno che il cliente non specifichi all'installatore la volontà di tenere accese tutte le unità interne contemporaneamente, e avere il rendimento del 100% su ogni singola macchina, ma cosi facendo dovresti installare una "bestia" di unità esterna, non magari tanto per dimensioni, che dal trial in poi variano di poco, quanto per assorbimenti in Kw, e costi dell'unità stessa molto più notevoli... mentre riesce a coprire egregiamente il funzionamento delle due 25 simultaneamente (25+25=50) e tu hai un motore da 54, quindi ok per ottenere il massimo rendimento dal funzionamento di entrambe, lasciando spenta la 35! Link to comment Share on other sites More sharing options...
service_r-us Posted June 10, 2014 Report Share Posted June 10, 2014 ciao, condivido in pieno quello che scrive mike, prova ad accendere solo il 25 incriminato e nota se i tempi sono uguali, nota se i tubi esterni si forma ghiaccio. Quanti metri di tubazione in totale sono installati? Link to comment Share on other sites More sharing options...
paolofaz Posted June 11, 2014 Author Report Share Posted June 11, 2014 ciao a tutti faccio un aggiornamento perchè mi sembra di aver scoperto questa cosa: se accendo prima quello incriminato e poi un altro, l'altro va e quello incriminato no (successo ieri sera). Dopo circa mezz'ora ho spento quello incriminato e l'ho riacceso dopo 30 secondi e ha buttato subito aria gelida ed ha funzionato benissimo per tutta la serata. L'altro ieri invece avevo acceso prima quello che va e quello incriminato dopo un quarto d'ora (non è stata una prova semplicemente non pensavo di usarlo) e quello incriminato ha funzionato subito. Quindi mi pare che dia noie se lo accendo per primo!!! Che diamine può essere? oggi sento l'installatore, più che altro vorrei una consulenza da voi esperti per capire se mi prende in giro... Link to comment Share on other sites More sharing options...
service_r-us Posted June 11, 2014 Report Share Posted June 11, 2014 quanti metri di tubazione sono? Link to comment Share on other sites More sharing options...
paolofaz Posted June 11, 2014 Author Report Share Posted June 11, 2014 (edited) eh dunque non lo so con certezza, a spanne circa 5 metri ogni split. proprio esagrando quello incriminato potrebbero essere 6 Edited June 11, 2014 by pinosilvestre Link to comment Share on other sites More sharing options...
paolofaz Posted June 13, 2014 Author Report Share Posted June 13, 2014 Ieri quando ho attivato l'aria condizionata ho rifatto la stessa procedura: acceso quello che funziona, atteso 5 minuti (forse anche meno), ed acceso quello incriminato che ha funzionato alla perfezione da subito! Stasera faccio la prova del 9, accendo solo quello incriminato e vediamo. Il tecnico settimana prossima fa un salto a controllare. Mi ha già proposto la sanificazione delle batterie (dopo 1 anno ha senso?? magari si sono ignorante in materia). Volevo solo un parere da voi esperti sul problema dello split, che cosa potrebbe essere? Se a voi capitasse di fare un intervento su un caso analogo a che tipo di guasto pensereste? Innanzitutto, grossolanamente, è un problema che risiede nello split o nel motore? Da incompetente mi viene da pensare ad un problema "elettronico" cioè di qualche scheda oppure, se meccanico, del sistema che fa circolare il gas tra motore e split quando lo si accende, immagino esista una sorta di valvola (vado a logica ma non ho idea di come funzioni nello specifico un sistema di condizionamento) che per qualche strano motivo non si apre Link to comment Share on other sites More sharing options...
paolofaz Posted June 16, 2014 Author Report Share Posted June 16, 2014 Immagino che non abbiate la minima idea manco voi?! Aspetto l'installatore allora, vi aggiorno Link to comment Share on other sites More sharing options...
maxma Posted June 18, 2014 Report Share Posted June 18, 2014 Ciao, avevo il tuo medesimo problema con una configurazione praticamente identica (uno split MSZ-SF20VA al posto di un tuo 25), oggi l'assistenza mi ha cambiato la scheda "segnale" (così l'ha chiamata il tecnico, comunque quella con gli switch sotto lo sportello con la marca) sull'unità esterna e ora sembra tutto OK. Il tecnico mi diceva che ha avuto già alcuni casi identici, forse un lotto di schede difettose, io ho installato l'impianto circa un anno fa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
paolofaz Posted June 19, 2014 Author Report Share Posted June 19, 2014 Ottimo allora sarà lo stesso problema Link to comment Share on other sites More sharing options...
paolofaz Posted June 19, 2014 Author Report Share Posted June 19, 2014 (edited) Gliene parlo al tecnico che dovrebbe venire in settimana. Tu confermi che sostituita quella scheda tutto funziona? Io adesso se accendo subito quello incriminato ho aria "temperatura ambiente". Se successivamente accendo uno degli altri 2 funzionano ma quello incriminato no. Se faccio il contrario, ossia accendo uno che va, dopo un minuto quello incriminato ho subito aria fredda e posso spegnere quello che va, quello incriminato continua a funzionare senza problemi. BOOH! Edited June 19, 2014 by pinosilvestre Link to comment Share on other sites More sharing options...
maxma Posted June 20, 2014 Report Share Posted June 20, 2014 Per le prove che avevo fatto il comportamento era molto simile se non identico al tuo, il mio split incriminato è collegato alla linea C. Dopo il cambio della scheda, anche se ancora non ho fatto molte prove, tutto pare funzionare bene, cioè in 3/4 minuti lo split incriminato va a regime, come prima facevano solo gli altri due. Link to comment Share on other sites More sharing options...
paolofaz Posted June 23, 2014 Author Report Share Posted June 23, 2014 ok grazie 1000. Spero che il tecnico venga questa settimana, la scorsa non ha fatto in tempo. Diciamo che il problema non richede urgenza nel senso che mi bsta accendere prima un altro split e poi l'incriminato per cui non resto al "caldo" però prima viene a risolvere e meglio è! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts