Vai al contenuto
PLC Forum


Da Scatola 503 A 504


hulio75

Messaggi consigliati

Ho la necessita di sostituire le scatole 503 con le 504, qualcuno sa darmi consigli su come farlo nel modo corretto considerando che l appartamento è finito e vorrei evitare di ritinteggiate la parete?

Io pensavo di allargare il buco utilizzando un dremel oscillante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si usa il trapano dopo aver segnato la scatola forando attorno alla prcedente con una punta piccola, poi con un piccoo scalpello si lavorano i bordi, poi si toglie parte del fondo della scatola se ci sono tubazioni con fili passanti, infine geso o stucco e tutto OK ....... quello che conta è mantenere integri i bordi lato viti , con questo metodo ho sostituito da rotonda a 503 diverse scatole in passato.

se sono prese e non comandi si deve mantenere integra il più posibile tutta la scatola, non ho mai usato schiume o altro per fissare le scatole.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico un piccolo trucco che vale oro e che ho dovuto fare in qualche occasione di piccole modiche non invasive.

Se ad una 503 rompi gli agganci laterali, dove dovrebbero avvitare le viti del supporto, ci vanno giusti giusti i 4 moduli di un supporto a 4 posti.

Ora non ti resta che forare, con una punta da 5 , dove ci sarebbero dovute essere le viti del nuovo supporto ed è tutto a posto.

Nessuno sforzo e massima resa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Mi aggancio a questa discussione perchè ho il problema contrario.

Devo inserire un cronotermostato che è fatto per le 503 in una 504 e non vorrei lasciare spazi intorno alla placca....

Come posso fare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sostituito una 503 degli anni '90 con una 504 recente e munito di martelletto e scalpello piccolino ho fatto tutto senza alcun problema con l'unico inconveniente che le nuove scatole (sia 503 che 504 o altro) sono leggermente più profonde di quelle di qualche anno fa quindi ho dovuto poco poco fare più profondo il foro. Certo ero aiutato dal fatto che avevo sfilato i fili tanto la tratta era cortissima perchè un lavoro del genere con in mezzo i fili è un po più difficile secondo me

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Per le scatole tonde, ci sono già i cestelli apposta, e per Vimar ci puoi mettere le placche simili alle 3 posti, ma con due moduli centrali.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so, ma cosi' non guadagno un terzo modulo


Se ad una 503 rompi gli agganci laterali, dove dovrebbero avvitare le viti del supporto, ci vanno giusti giusti i 4 moduli di un supporto a 4 posti.

e se uno non li rompe ?

ci stanno lo stesso ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

lo so, ma cosi' non guadagno un terzo modulo

Ma nella scatola da 60....non ci sono i ganci e non ci stanno 3 frutti

e se uno non li rompe ?

ci stanno lo stesso ?

No, perchè i ganci portano via quasi mezzo frutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

peccato, diventa un processo irreversibile

Ma nella scatola da 60....non ci sono i ganci e non ci stanno 3 frutti

allora mi sa che mi toccherà tenere i 2 moduli

Link al commento
Condividi su altri siti

Per passare da una 504 ad una 503 cercai anche io in passato qualcosa in commercio ma ad oggi non ho trovato nulla.

Personalmente realizzai un anello aperto in metallo leggero (da infilare nella 504) che crea i nuovi supporti con interasse 503.

Vedi Immagine.

post-163635-0-14850300-1417079868_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Valerio mi spieghi come fai a fissare un supporto dedicato ( ad esempio VEMER per i crono ) a tre moduli quando nel muro c'è una 504 ?

Forse non ti è mai capitato ecco perchè c'è stupore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...
AlessioDanni77

Ciao ragazzi, riprendo questo post perché ho un problema simile, ho una scatola con support bticino magic da 5 che devo sostituire con una serie living light, c'è modo di ristringere la scatola e fissarci dentro una 504? così poi da installarci il supporto da 4? se rimane qualche cosa posso sempre stuccarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Domenico Maschio locked this discussione
Domenico Maschio

AlessioDanni77,

il regolamento ,che avresti dovuto leggere prima di postare ,vieta l'accodamento ad altre discussioni anche se trattano lo stesso argomento. Oltretutto questa è anche molto vecchia.

Apri una nuova discussione ,

Saluti

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...