Vai al contenuto
PLC Forum


Hp 6730S Alimentatore Non Carica


Viper79ta

Messaggi consigliati

salve ragazzi, ho scoperto questo forum girovagando per internet e devo dire menomale che ci siete :thumb_yello:

Vengo al mio problema: il portatile delle mie nipoti, un HP 6730s, ha un problema con l'alimentatore, l'originale gli spezzarono il cavo ed io allora lo ricollegai... funzionò per un pò poi collegandolo al portatile un giorno non funzionò più

anche se controllando funzionava bene (arrivano i 19v al jack) ne comprai uno universale, stessa cosa funzionava per un mesetto o giù di lì e poi nulla più così ne ho preso un altro ma adesso fa la stessa cosa... vedendo che ha quel pin centrale nel jack ho pensato che fosse tipo una resistenza o altro e che il pc avesse un controllo per verificare l'alimentatore mi son messo a cercare su internet ed ho trovato voi.... stavo facendo l'operazione descritta nel topic di bazo78 quando mi sono accorto di una bruciatura dall'altro lato della scheda e mi sa che è saltato un condensatore vi allego l'immagine

http://i1329.photobucket.com/albums/w550/Viper79ta/WP_000087_zps21bc5bfe.jpg

http://i1329.photobucket.com/albums/w550/Viper79ta/WP_000089_zps66584969.jpg

al momemnto mi sono bloccato con la riparazione devo solo saldare la resistenza da 1 Mohm, mi chiedo quel condensatore posso lasciarlo così, posso bypassarlo o devo buttare la scheda madre? Aspetto un consiglio da voi più esperti

Link al commento
Condividi su altri siti


Casimiro Sarluca

Una bella bruciatura, credo che oltre a sostituire il condensatore C190, manca anche C189, sono entrambe necessari.

Conviene che fai una bella pulita per controllare il danno. Controlla se tra i pin 1 e 2 di Q22 c'è c.c. rispetto a massa.

Ti ho allegato un pezzo di schema...penso appartenga alla tua scheda madre.

Zygo%20A01_%20C190.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta, farò il controllo che mi hai detto, con gli schemi sono un pò arrugginito se Q22 non è danneggiato come procedo per sostituire i 2 condensatori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Per sostituire i condensatori, dovresti avere attrezzature necessarie...tipo saldatore, stagno, flussante...detergente per pulizia...se non hai dimestichezza rischi di danneggiare altro...meglio se ti rivolgi ad un tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

si l'ABC dell'attrezzatura la ho, e che essendo la parte bruciata e piste e serigrafie son saltate o non si leggono non riesco a capire dove sta la massa e il +vbatr... altra cosa posso usare condensatori elettrolitici o devo trovare condensatori smd? comunque più che bruciato il punto sembra esploso proprio, vedo di pulirlo meglio sperando si veda meglio... comunque grazie dei consigli io sono più pratico che teorico lasciai elettronica per informatica e si vede purtroppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Be, non è chi io sia espertissimo nel settore ed è tutta pratica...comunque sull'integrato 8 pin Q22 (Dual Mosfet) che sta di fianco alla bruciatura, ai pin1&2 ci sta la +VBATR ed al pin4 ci sta la massa, il punto dove è dovrebbero andar bene anche gli elettrolitici normali (rispetta polarità e tensioni), poi però potrebbero ingombrare troppo e non riusciresti più a riposizionare la scheda madre...intanto prima di mettere gli elettrolitici dovresti controllare se hai corto circuito tra massa e pin1&2 dell'IC Q22.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie sei stato chiarissimo, provvedo a controllare se Q22 non è in corto, e in caso negativo vedo se nella mia città trovo i condensatori smd (anche se per la posizione gli elettrolitici non dovrebbero dar fastidio) e provvedo a fare la riparazione, vi terrò informati ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...