Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Telefonico-dati Misto - Si può fare tecnicamente così?


marco.riefolo

Messaggi consigliati

Spero che il sub-forum sia corretto.

Ho un piccolo albergo (in realtà un residence a più piani con 13 mini appartamenti). Devo pensare l'impianto telefonico (apparecchi negli appartamenti più reception, quindi mi serve un centralino PABX per telefonare all'interno/esterno).

Penso l'impianto così:

- centralino PABX in reception

- montanti con doppini singolo (oppure cavo multicoppie e al piano strisce di permutazione)

- n. 2 prese nell'appartamento del tipo RJ11

Tuttavia poi mi si dice che forse si vuole dare l'opportunità al cliente dell'appartamento di collegarsi ad Internet. Come posso fare (senza fare cablaggio strutturato)? Io ho questi dubbi:

1. esistono centralini che oltre alla telefonia consentono di "switchare" e mandare i vari mini appartamenti in internet?

2. le montanti a questo punto come le fareste?

3. Non è forse meglio il Wi-fi così posso fare un impianto telefonico normale con un centralino PABX normale?

4. Nel caso dell'impianto telefonico normale è meglio il doppino o le multicoppie per le montanti?

Grazie, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, secondo la mia esperienza se non si vuol fare il cablaggio strutturato la migliore risposta e' il WI-FI per internet (un'antenna per piano).

Per quanto riguada l'impianto telefonico,meglio portare cavo multicoppia come montante ai piani e poi doppino singolo o 2 coppie per appartamento.

Saluti-

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
ciao, se decidi x il wi-fi conviene che lo utilizzi anche x la fonia (cordless VOIP)...

Non capita mai che ogni tanto "sparisca" l'ADSL?

Conosco aziende in cui hanno fatto così, e ti assicuro non sono affatto soddisfatti!

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

è il mio primo intervento su questo bellissimo forum ma spero comunque di poter essere utile.

Se in ogni appartamento del residence devi fornire sia fonia che dati converrebbe eliminare il discorso del doppino e portare direttamente un cavo di rete sul quale ci sarà sia la fonia (VOIP) che la trasmissione dati. Potresti arrivivare ad ogni piano con uno switch con x porte tante quanti sono gli appartamenti (calcolando qualche porta in più per sicurezza) e utilizzando possibilmente un managed switch per poter realizzare delle VLAN e separare il traffico fonia da quello dati e per gestire la banda tramite QOS (Quality Of Service).

Il montante puoi farlo in Cat. 6 o 6e per viaggiare ad un gigabit e poi entrare in ogni appartamento con 100 megabit. Se c'è la disponibilità economica puoi fare il montante in fibra ottica. Se poi vuoi puoi usare un managed switch che sia POE (Power Over Ethernet) ed alimentare direttamente il telefono VOIP dallo switch.

Per quanto riguarda il centralino puoi prendere in considerazione un Linksys SPA9000 (4 account VOIP, 2 porte FXS e 16 postazioni telefoniche) più uno SPA400 (gateway con 4 porte FXO) per utilizzare il sistema VOIP con linee tradizionali anche in assenza di connessione ADSL.

A meno che tu preferisca installare una linea ADSL per ogni appartamento, cosa che dubito, devi considerare che qualsiasi utente del residence potrebbe combinare dei guai in Internet (truffe telematiche, pedo****ografia, pirateria, ecc.) quindi è necessario che, in caso di controllo delle varie autorità, l'utente che ha combinato il fattaccio sia identificabile altrimenti l'unico responsabile sarebbe il proprietario del residence. Per fare ciò ti servirà un service gateway per amministrare le connessioni. Ne esiste uno molto valido della ZyXEL (ZyAIR G4100 V2)che, oltre che da service gateway funge anche da access point e da router con 4 porte LAN.

Con questo sistema l'utente si reca presso la reception del residence, chiede la connessione per x tempo, e gli verrà dato un codice di accesso valido per il tempo richiesto. Questo codice andrà inserito nella pagina che l'utente si trova collegandosi alla presa RJ45 del proprio appartamento.

Per quanto riguarda la diffusione del WiFi nei corridoi del bisognerà tenere conto della disposizione di questi ultimi e posizionare ripetitori di segnale nei punti opportuni. Ovviamente questi ripetitori dovranno essere POE in modo da alimentarli direttamente da un eventuale switch.

Spero di averti aiutato e se hai altri dubbi chiedi pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...