Vai al contenuto
PLC Forum


Fari Led 3528 Autocostruiti...problemi Vari


marco.f12

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Nelle manie di questo periodo,ho deciso di realizzare dei faretti led d'emergenza e altri IR per l'impianto di videosorveglianza,alimentati a 12V.

Mi sono procurato 500 leds smd 3528(mi sono reso conto che è da pazzi :wallbash: ) che nel datashet riportano:

-diode forward voltage: 1.6V(max1,8V);

-diode forward current: 100mA;

Aiutato da un configuratore online ho deciso di fare faretti da 84leds (un parallelo di 12 serie con 7leds+resistenza 8,5ohm), dimensione circuito stampato 10x5,5cm.

Ho realizzato i circuiti stampati partendo dalle basette ramate (spessore rame 35um). Andando a saldare i led ovviamente sto maledicendomi per la dimensione che ho preso,poichè sono piccolissimi da maneggiare\saldare. Avevo finito tutto un faretto da 84,vado a fare una accensione di prova e alcune serie rimangono spente, altre lampeggiano in modo non uniforme e 5 su 12 sono ok. Ne inizio un altro montando le prime 4 serie da 7led. Misuro la tensione sull'alimentazione del circuito stampato e ci sono 11,6-11,84V. Misuro la prima fila(che è ok) e il primo led ha 1,4-1,5V. La seconda fila,che dopo qualche lampeggio non si accende più,al primo led ha 0,4V. La terza serie è ok come la prima. La quarta ha 7,5-7,6V al primo led e a volte lampeggia e di solito sta spenta!! Tutte le 4 resistenze fin ora saldate sono ok,controllate col tester hanno 8,5ohm.

Oltre all'aiutarmi a mangiarmi le mani per la infelice scelta di componenti così piccoli,qualcuno sa darmi consigli su come fare a risolvere?

Sto cercando di far le saldature di ogni singolo led con molta calma e misurando col tester ognuno che monto. Uso una punta da 0,5mm, stagno da 0,5mm, stazione saldante Atten 8586 con stilo impostato a 246°C. Mi stava venendo in mente di provare a saldare con aria calda della stazione ma non saprei,temo sarebbe più traumatico per i piccolissimi led. Nel pdf dei led indicano una temperatura massima di 260°c per 5secondi.

Ho fatto una prova alla fine della prima serie ed era ok,alla seconda ok tutte e due le prime,alla terza idem. Alla quarta serie saldata, la seconda funzionava a tratti e la quarta poco o nulla... :toobad:

Modificato: da marco.f12
Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente mi sbaglio ma io oltre a dedicare molta cura al montaggio proverei a pilotarne gruppi di 6 in serie con resistenza adeguata

Il tuo conto è teorico io ragionerei sul limte superiore 1.8V Con 12 volt 7x1.8V= 12.6V non li accendi con 6 arrivi max a 10.8V li accenderai sempre qualunque sia la tensione diretta del led. Probabilmente avrai diverse intensità luminose sulle diverse striscie non so se apprezzabili (la resistenza comune ha tolleranze del 20% i tuoi 8.5ohm nominali possono essere in realtà un valore qualsiasi nell'intervallo da 6.8 a 10.2ohm) Per correggerle dovresi sostituire le resistenze con un controllo in corrente

Se l'alimentatore non arriva a 12.V ma è un pelo sotto il tutto ovviamente peggiora la situazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti seguire lo standard dei costruttori di strisce:

12 volt: 3 leds e 100 Ohm in serie

24 volts: 6 leds e 200 Ohm in serie

Oppure, come ho fatto io, ma e' da pazzi, mettere tutto in serie ed alimentare a 220 V con ponte di diodi, resistenza da 47 Ohm, 1 w e un condensatore in serie da 1 uF, 400 volts.

Ho modificato 3 faretti che montavano 3 alogene da 35 W, montando tutti spezzoni di strisce a 24 volts, 4 spezzoni per faretto, su un disco di alluminio di 50 mm di diametro, per un totale di 96 volts a faretto. 3 faretti in serie si accendono con la tensione di 220 V raddrizzata dal ponte di diodi ed eventualmente livellata con un 47 uF a 350 volts.

L'unica controindicazione e' che se si interrompe un diodo si spegne tutto, ma visto che tutta la serie lavora a 20 mA la durata e' assicurata ed il consumo e' di circa 3 W a faretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

accidenti, dite quindi che il valore di 1.6V dichiarato dal produttore potrebbe non essere così utile nella pratica? Perchè se il conto "teorico" che ho fatto non è sufficiente,allora ovviamente ci sarà da rivedere tutta la questione serie\resistenze :wallbash:

Questo è il pdf tecnico del produttore dei led IR: http://www.megafileupload.com/en/file/540836/osi5las1c1a-pdf.html

Nella pratica l'unico modo pratico per ovviare è usare serie da 6,invece che da 7, con resistenze adeguate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho detto che quello è il problema Tutto quello che conosco del tuo lavoro è il post numero 1 pochino per dare dei pareri

Al contrario di quanto si pensa l'elettronica non è una scienza esatta per questo devi tenere conto di tolleranze

dei vari parametri e verificare che funzioni anche nelle condizioni in cui le hai tutte contro...

Parafrasando le tabelle del datasheet il costruttore ti vuole dire "normalmente cadiamo qui (1.6V valore tipico) ma non escludo che si possa arrivare fino qui (1.8V valore massimo) Scegli tu poi quali conti fare.

Puoi fare come suggerisce Palatino666 3 led e 100ohm oppure per fare delle prove potresti cortcircuitare un led per ogni serie e

utilizzare una resistenza da 27ohm 1/2W.

La corrente max con 12V e e 6 led in serie al valore tipico 1.6V è circa 90mA

Veifica anche l'alimentatore 12 serie di 6 led in parallelo collegate come sopra chiedono 1A (ricordo che l'elettronica non è una scienza esatta)

Con 12 serie di 6 led dovrai anche dissipare 11/12W

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo i led in questione di tipo IR hanno una caduta di tensione di 1.6 (1.8Vmax) cadauno. Il conto dei 3 led in serie+ resistenza che di solito viene fatto nelle strisce led 12V suppongo sia perchè i led bianchi o colorati hanno voltaggi di circa 3-3.2V ciascuno,sbaglio?

Quindi in questo caso specifico potrei provare a fare delle serie da 6 (6x 1.6=9,6V) e inserire una resistenza da 22ohm 1/4W per ogni serie. E' corretto?

Altrimenti mettendo ancora meno led per serie e inserendo resistenze più grandi se ne andrebbe tutto in calore :(

Ps: sto pensando di saldare i prossimi led smd 3528 con l'aria calda invece del mini stilo,dite che è peggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

12-9.6= 2.4V caduta sulla resistenza

2.4V / 22ohm = circa 109mA sei oltre l'absolute maximum rating del tuo datasheet.

la dissipazione è 22x0.1x0.1 = 0.22W i numeri dicono che basta 1/4W ma siccome hai un dispositivo che scalda io metterei 1/2W ma è un parere personale.

Come ti ho già detto alzerei anche la resistenza almeno a 27ohm per avere un margine sulla possibile variazione della corrente

Purtroppo quella della resistenza è una dissipazione inutile ma è il prezzo che si paga per fare una regolazione semplice della corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

si hai ragione,volevo scrivere 24 ma ho scritto 22. Ne ho trovate in commercio da 24 e da 27ohm con una tolleranza dichiarata di +-1%. A questo punto si,come dici tu metterei le 27 per avere un pò di margine. Riproverò ad assemblare i faretti led l'ultima settimana di giugno,sperando che nel frattempo non esca qualche altro impegno. Nel frattempo ti ringrazio tanto per l'aiuto :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...