Vai al contenuto
PLC Forum


Pulsante O Impulso Comandato Da Temporizzatore


borux83

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.Vi chiedo aiuto e consigli per un problema banalissimo ma a cui nessuno riesce a aiutarmi.

Ho una presa comandata (230v) che si attiva 5 minuti ogni 6 ore. Vorrei che appena è alimentata, alimenti a sua volta un apparecchio che dia un impulso a 230v di due secondi. (Che chiuda una fase per circa 2 secondi).

Mi servirebbe in sostanza una sorta di relè luce scala ma che si attivi solo per circa 2 secondi nonostante venga alimentato per alimentato per 5 minuti.

Grazie a tutti anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono i relè temporizzati. Finder ha in catalogo diversi modelli di relè temporizzati universali, con tempi programmabili dal secondo sino a oltre 2 ore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la risposta. Una domanda:

Se io programmo un relè temporizzato a due secondi, però lo alimento per 5 minuti, questo resterà attivo per 5 minuti o per due secondi?

Perché se prendiamo per esempio un relè temporizzato, tipo quelli "luce scala", e lo programmo per 20secondi, ma lo alimento per 5 minuti questo terrà la luce accesa per 5minuti. Infatti l'alimentazione di quei relè viene data da un impulso tramite pulsante.

Io ho bisogno invece di un relè che chiuda un circuito solo per pochi secondi nonostante vega alimentato per più tempo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che qualcuno riesca a aiutarmi non so più dove sbattere la testa..ho guardato i temporizzatori della finder e della serai ma non so se c'è qualcosa che fa al caso mio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Moltissimi relè temporizzati ( tra questi anche finder, ma pure omron, gavazzi ecc) hanno la possibilità di essere impostati in diversi modi. Se scegli il modo 'ad impulsi' decidi di quanto deve essere la durata del tuo contatto chiuso e poi indipendentemente che il comando duri 1 secondo o trenta giorni per lui non cambia.

Se spulci nel datasheet dei relè troverai sicuramente i modi operativi supportati e vedi se fa al caso tuo.

Ciao

Modificato: da step-80
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...