Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Siemens Se24E234Eu - Non Carica Acqua


antonio_60

Messaggi consigliati

Salve, ho un problema con la mia lavastoviglie una Siemens SE24E234EU -

ha deciso e ..... non carica l'acqua se non dopo 4-5-6 tentativi di stop reset riprova

Quando funzionava questo era l'avvio del programma

1) Si avvia (almeno credo da quel che si sente) la pompa di scarico che credo provi ad eliminare eventuali residui di acaua

2) Qualche secondo di silenzio

3) Inizia il carico acqua

Ora invece

1) Si avvia (almeno credo da quel che si sente) la pompa di scarico che credo provi ad eliminare eventuali residui di acaua

2) Più di qualche secondo di silenzio

3) Inizia a caricare acqua e dopo pochi secondi si ferma

4) Accende la spia rossa e da manuale indica ..... non carica acqua

Il manualetto dice ovviamente

Controllare che non sia stata sospesa l'erogazione dell'acqua

Controllare che l'eventuale rubinetto sia aperto

Pulire i filtri

Operazioni che ho fatto ...... ma senza alcun risultato

Ho aperto la lavastoviglie sul fianco sinistro, c'è un dispositivo in palstica e sembra pulito

Nella lavastoviglie c'è acqua se aperta quando accende le spie e si ferma c'è acqua ..... quindi direi che il dispositivo acquastop un BITRON Type 902 funziona.

Ora, subito dopo l'arrivo in macchina del tubo dell'acqua proveniente dall'acquastop e prima di entrare in quel dispositivo in palstica che smista l'acqa

c'è una girante che ha un connettore e due cavi ....

424099.jpg

ora il mio dubbio: quel dispositivo serve esclusivamente a contare quanta acqua entra in macchina o indica all'elettronica che l'acqua sta entrando?

Nel caso conti esclusivamente la quantità di acqua che entra ...... escluderei che si sia guastato

Nel caso indichi all'elettronica che sta effettivamente entarndo acqua ..... il suo non funzinamento invierebbe una falsa segnalazione di acqua non in entrata e ovviamente fermerebbe il ciclo lavaggio indicando ostruzione nel sistema di carico

Per quanto io abbia guardato non vedo pressostato .....

Leggendo in giro leggo di lavastoviglie che per determinare la quantità di acqua usano un sistema volumetrico ...... non so se la mia funzioni

in questo modo ma se così fosse cosa e dove potrei guardare

Ultima cosa, ..... quando comunque dopo 4-5-6 tentativi decide di partire e fare il carico d'acqua per il lavaggio, poi chiude il ciclo correttamente con tutti i

risciacqui del caso senza andare mai in errore !!!

Grazie dell'aiuto e delle indicazioni

Modificato: da antonio_60
Link al commento
Condividi su altri siti


Del_User_149266

E' il flussometro quello che ai postato nella foto ( circa 208 impulsi per un litro d'acqua ), se il micro switch della fiancata è pulito, e se l'elettrovalvola è ok ( cioè filtro elettrovalvola pulito ) è probabilmente lui la causa. Prima però devi controllare bene se l'elettrovalvola funziona bene meccanicamente, e se per caso ai acqua in fondo alla macchina c'è una astina rossa sulla fiancata che è collegata ad un galleggiante di polistirolo se c'è andata acqua perchè c'è una perdita ti si accende la spia del rubinetto. Dopo questo si passa al controllo flussometro ma è il passo successivo. Anche se francamente non ho capito bene che dopo qualche tentativo parte !!!!!!

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ..... ad insistere parte e quando parte va senza intoppi

Domandina sul flussometro,

ma secondo la tua /vostra esperienza, la scheda elettronica lo usa per calcolare una determinata quantità di acqua o anche per capire che in effetti sta entrando acqua

Domandine

Per elettrovalvola intendi il sistema Bitron Type902? se si funziona ed è pulito

Qual'è il micro sulla fiancata, io non vedo nessun micro, mi dici bene dove guardare?

Non vedo neanche astine rosse e galleggianti non sulla fiancata sinistra almeno, che faccio apro la fiancata destra?

Grazie

Ho un'idea ..... se la causa fosse il flussometro, non dovrebbe mai partire giusto?

Quindi se io lo elimino (elettricamente staccando il connettore) non dovrebbe mai partire, se invece parte ..... sicuramente finirei in un troppo pieno

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Se determina i litri di acqua capisce anche che entra acqua. Devi aprire la fiancata stando davanti alla macchina sulla sinistra Se lo stacchi non parte mai si accende dopo qualche secondo la spia dell'acqua, perchè la scheda non sente gli impulsi del reed relè del flussometro. Per elettrovalvola intendo quella che è in entrata della lavastoviglie dove arriva dal rubinetto il tubo di carico. Ma se non sai queste cose di base della lavastoviglie trovo difficile che con il fai da te riesci a risolvere il problema, la tua macchina non è proprio una macchina semplice.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora

aggiornamento, staccato il connettore dal flussometro

soliti tentativi ..... poi macchina parte.

Dopo un po si accende la spia rossa ma .......

la macchina continua a caricare acqua tanto che dopo poco raggiunge il troppopieno e inizia a scaricare, poi chiaramente il livello si abbassa e inizia a caricare nuovamente ma il programma di lavaggio non parte, ovvio la macchina presume di essere senza acqua, non mi spigo il perchè decida di tenere comunque l'elettrovalvola aperta.

Visto il cambio di comportamento della macchina mi pare di poter dire che il flussometro funziona.

Per quel che riguarda la riparazione "fai da te" ..... non sono un riparatore provetto ma qualcosina la capisco.

Quando ho chiesto a "Cesarini" se per elettrovalvola intendeva il sistema Bitron Type 902 era perchè quel sistema mi pare che non sia altro che un'elettrovalvola con annesso riduttore di pressione

$_1.JPG

e la mia domanda mirava a sapere se oltre quell'elettrovalvola dovevo aspettarme un'altra all'interno della macchina.

Comunque quste alcune foto della fiancata SX aperta ..... e non vedo ne micro, ne astine rosse e gallegianti in polistirolo .....

Fiancata.jpg

Quella cerchiata in rosso potrebbe anche essere una seconda elettrovalvla interna

Fiancata_el.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllato ..... anche l'elemento circondato di rosso della foto del post precedente

...... se anche fosse un'elettrovalvola non sta circuito di carico, ciò non toglie che non influisca sul sistema, comunque ora esco e vado a prendere un Bitron type 902 .....

ho l'impressione che l'elettovalvola apra ma che la pressione con cui carica il circuito sia veramente bassa.

Siccome un amico mi ha detto che ne ha uno sulla sua vecchia lavastoviglie che non usa quasi mai e me lo presta per fare una prova se vado a smotarmelo.

Faccio sapere. Nel frattempo se mi date altre idee io le metto in pratica

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Controlla la fiancata di destra ci deve essere qualcosa un micro ecc che dice alla scheda che entra troppa acqua quando ai by passato il flussometro che inserisce la pompa di scarico per non fare traboccare la macchina.Di regola ci dovrebbe essere un'altra all'interno della macchina , ma può anche non esserci, non capisco dalla foto dell'acquastop quei fili con quel tubo accanto !!!!

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Se nella fiancata di destra non c'è nessun micro bisogna vedere quella girante che ai descritto prima del flussometro, perchè ovviamente per inserire lo scarico senza il flussometro ci dovrebbe essere qualcosa che fa capire alla scheda che il carico acqua è senza controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziamo dai fili dell'acquastop

la foto è presa da interenet ..... quindi la parte con la ghiera in ottone va al rubinetto di carico, il cavetto nero porta il consenso all'elettrovalvola (alimentazione 220V), i cavetti volanti che si vedono collegati sono i cavetti di chi ha tagliato il connettore, il tubetto piccolo porta l'acqua alla girante il tubo grande è solo un rivestimento protettivo che contiene il cavo che va all'elettrovalvola e il tubo che porta l'acqua alla girante

Acquastop_dida.JPG

Quindi l'acqua in arrivo dall'acquastop entra nella girante, esce ed entra direttamente nella vasca in plastica (che non so come si chiama) e da qui entra in macchina senza nessun altro

ostacolo.

Fiancata_com.JPG

Sull'altro lato non c'è nulla ne micro ne astine rosse.

Comunque ho sostituito l'acquastop on quello che mi ha prestato il mio amico ..... prima l'ho provato e ad una prova la pressione con cui esce l'acqua è superiore al mio

Monatato sulla macchina ..... sembra tutto ok, la macchina parte al primo colpo e chiude il lavaggio perfettamente

Ora lo tengo in prova qualche giorno e se tutto funziona ne ordino uno nuovo e rendo al mio amico il suo

Un grazie al forum e in particolare a "Cesarini" per le risposte.

Modificato: da antonio_60
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che da ormai 6 lavaggi non da più alcun problema, direi che sia il caso di ordinare un nuovo acquastop perchè non credo che ci sia possibilità di aprirlo (io credo che sia solo sporco) per provare a pulirlo, sempre che qualcuno non ci abbia già provato e mi possa sugerire come fare.

..... Avrei ache deciso di ordinare una nuova "girantina", la terrò li come ricambio futuro, la lavastoviglie ha comunque già 7 anni, è anche abbastanza utilizzata fa non meno di 10 lavaggi a settimana e se escludiamo il cambio di una guarnizione della porta questo è il primo inconveniente.

Ditemi voi

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Il flussometro comunque non dovrebbe avere niente....la bosch dice che è immisurabile perchè non si possono contare gli impulsi della girante del flussometro ( con la sonda logica ci si riesce devo comunque sempre provare ) il reed si misura con la calamita. Dovrebbe avere nella filettatura dell'acquastop il filtro come in una normale elettrovalvola se quello è pulito è la parte meccanica che non apre bene. Comunque mi sembra strano che la macchina non abbia sul fondo il galleggiante. Anche perchè da come vedi nelle foto l'acquastop ( tubo grigio corrugato con elettrovalvola incorporata ) ha all'interno il tubo, che nell'eventualità di rottura l'involucro corrugato fa convogliare l'acqua sul fondo macchina che inserisce il galleggiante. Può darsi che comunque abbiano fatto un nuovo sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che dire,

appena arriva l'acquastop nuovo e riapro la macchina per la sostituzione, provo a fare altre foto o magari un filmato dell'interno della lavastoviglie

Tanto penso che entro la prossima settimana avrò il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...