Vai al contenuto
PLC Forum


Grundig Supercolor 6060 Scatta Protezione


france_53

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ho un altro rudere dei primi anni 70, è un grundig a colori con cinescopio a delta modello 6060 ... il tv ha molti problemi ma quello più rognoso è che scatta la protezione termica , a volte accende normalmente altre scatta, in genere a freddo parte sempre, ma non è stabile a volte riparte anche a caldo, non si capisce cosa sia , posso dire di aver cambiato il multisezione e l'altro condensatore grande da 300uf ma non cambia nulla , togliendo il primo tiristore accende ma non scatta mai ... qualcuno conosce bene questi tv e ha qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissimo, pensa che quando ho iniziato a lavorare con la Grundig, nell' 80, quel tipo di televisori era gia' vecchio!

Scherzi a parte, devi controllare tutte le saldature sui trasformatori, bobine, resistenze di potenza, le masse dei Thyrystor ed il valore esatto delle resistenza sulle protezioni.

Vista l'eta' potrebbe benissimo aver subìto delle modifiche per la difficile reperibilita' di alcuni componenti.

Cosa intendi per protezione termica? si apre una resistenza col contatto superiore a molla, oppure senti un ticchettio ritmico ?

Nel primo caso, oltre al falso contatto, potrebbe essere andato in corto il thyristor sulla scheda di protezione 29301.038.01, per cui l'intervento della protezione non avviene e si surriscalda la resistenza da 6,2 Ohm 17 W fino ad aprirsi.

Nel secondo caso potrebbe mancare il pilotaggio al Thyrystor di ritorno, sullo schema quello piu vicino al trafo EAT, e sarebbe normale che la protezione emetta il ticchettio.

Un paio di componenti critici sono i due condensatori da 0,15 uF 1000 volt, situati tra i due Thyristors dell' EAT

Un altro e' il piccolo trasformatore di pilotaggio sulla scheda di controllo 29301.035.01.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

quel TV è stato il primo TV a colori che ho venduto quando avevo l'attività! Era bianco laccato,bellissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

però scusate ma grundig se non era super color che poteva mai essere :lol: va bè si, c'era pure super electronic e ultraelectronic ok Fulvio, hai ragione ahaahaahha ... e ora come risposto a tutto XD ..

Cosa intendi per protezione termica?

la protezione terminca è quel coso nero che vedi in alto a sinistra con il tasto rosso nel seguente link :

http://www.marcelstvmuseum.com/grundig%20super%20color%206031%20binnenkant01.html

saldature ne ho rifatte una serie ma niente, però quando si accende funge, si pure illumina con l'effetto neve, ma dopo un pò scatta la protezione .... quindi non penso siano guasti tiristori o altro se si illumina normalmente

quel TV è stato il primo TV a colori che ho venduto quando avevo l'attività! Era bianco laccato,bellissimo.

stò suscitando bei ricordi ahaahhha ... comunque bianco era bellissimo, questo invece è color legno , però gli manca lo sportelletto senza lo imbruttisce non poco

Modificato: da france_53
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

PIGNOLO! :lol:

E ti credo,con quel modello mi risultava un voltmetro !!! :lol:

quel TV è stato il primo TV a colori che ho venduto quando avevo l'attività! Era bianco laccato,bellissimo.

Si,quando il mondo era in bianco e nero !!!! :roflmao:


la protezione terminca è quel coso nero che vedi in alto a sinistra con il tasto rosso nel seguente link

Credo che la puoi tranquillamente escludere......

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la puoi tranquillamente escludere......

sicuro? non è che mi prende fuoco? :o:lol: va bè domani vedo un pò come fare, mi pare che si possa smontare proprio , però perché scatta? è svampita o cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

sicuro? non è che mi prende fuoco? :o però perché scatta?

Prova a ponticellarla e vedi se va tutto bene.Di solito si comporta (comportava) così perchè è vecchiotta ........


Per sicurezza,equipaggiati con un estintore........ :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per sicurezza,equipaggiati con un estintore........ :lol:

meglio chiamare i pompieri direttamente XD va bè oggi vedo, tanto se non prende fuoco questo prende fuoco il dumont a valvole :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

tanto se non prende fuoco questo prende fuoco il dumont a valvole :smile:

Hai anche un Dumont a valvole ?? :o Foto...Foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai anche un Dumont a valvole ?? :o Foto...Foto...

Fulvio, io sono pieno di tv vintage :) ho tv anni 50 e ho pure due tv color a valvole

2q2ha1x.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Molto bello.

Se lo vede Riccardo,gli viene una nostalgia...pazzesca !!!

Pensa che,quando fu presentato quel progetto,lui frequentava le scuole medie.............. :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo vede Riccardo,gli viene una nostalgia...pazzesca !!!

Povero riccardo , non farlo sentire vecchio XD ...... comunque ho "estirpato" ed escluso la protezione, è partito, c'é pure il colore che prima non c'era, ma forse perché ho cambiato la basetta RGB che la sua era in condizioni pietose ... all'inizio i colori erano pessimi, ma era la scheda croma ne ho messa un'altra e ho risolto, anche se riparare la sua non sarebbe male, c'é però da dire che io avevo cambiato il trimmer Ar con uno da 4,7k perché il suo da 3,3k era rotto e non lo trovavo, forse è per quello che va i colori strambi, e le persone sembrano hulk ...... comunque fuma la R574 sul modelo RGB esattamente come con il vecchio modulo le altre due di potenza invece sono appena tiepide ... oltre a quello non risponde ai comandi del telecomando ultrasuoni, arrotonda l'immagine sopra e sotto e gli hanno fatto una modifica sull'audio, in pratica c'é un potenziometro dietro che lo regola invece dei suoi tastini frontali ... però questi problemi meglio risolverli dopo, è la resistenza che fuma che non mi piace

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Povero riccardo , non farlo sentire vecchio XD

Povero Riccardo ? Non farlo sentire vecchio ??
Ma non è mica colpa mia se è nato molti.....molti anni fa !!!!!!!! :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Fulvio Persano nato il 15 agosto 1954

Riccardo Ottaviucci nato il 27 settembre 1954

...così ,tanto per informazione :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano nato il 15 agosto 1954

Riccardo Ottaviucci nato il 27 settembre 1954

beh allora siete coetanei all'allocchio bacchini del 54 che ho XD ... comunque il dumont l'ho chiuso, fuoco quello può prenderlo sul serio, ci sono una mara di cavi marci sull'alimentazione compresi quelli del trafo, troppo incasinato , peccato però è tutto americano probabilmente importato e modificato dalla fabbrica per funzionare in italia .......

Link al commento
Condividi su altri siti

ora mi hanno fatto venire un dubbio .... scalda e fuma la R574 sul modulo RGB è la resistenza da 10k del rosso , la basetta stessa però non è perché è stata cambiata... e se fosse il tubo in corto? anche se si vede , ho provato a cambiare il rosso con il blu, e sembra che la R574 continuasse lo stesso a scottare , potrebbe anche giustificare la protezione che scatta , ma speriamo di no, questo tv da quando l'ho avuto mi ha fatto perdere un sacco di tempo ed ha un bel pò di roba nuova

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Il cinescopio in corto,non credo.

Penso,piuttosto,a qualche componente sullo stadio del rosso,magari i l transistor finale,o il pilota,o l'elettrolitico da 1 o 2,2 MF,ecc...

Quelle resistenze,se sono quelle che dico io,cioè quelle da 2-3 Watts,scaldano per natura !

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cinescopio in corto,non credo.

Penso,piuttosto,a qualche componente sullo stadio del rosso,magari i l transistor finale,o il pilota,o l'elettrolitico da 1 o 2,2 MF,ecc...

Quelle resistenze,se sono quelle che dico io,cioè quelle da 2-3 Watts,scaldano per natura

in effetti se fosse in corto non dovrebbe vedersi e invece si vede .... se questi pezzi che dici si trovano sulla stessa basetta RGB non può essere perché l'ho cambiata, e non è lei, la sua era in condizioni pietose, ma con la nuova fa lo stesso, so che scaldano normalmente, ma qui quella der rosso diventa bollente e fuma, mentre le altre due sono appena calde, quindi qualcosa non va

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco ... oggi ho scollegato il rosso per vedere se continuava a fumare, ma niente calda nel giusto ho scambiato il rosso con il blu e mi aspettavo che fumasse sempre la stessa o quella del blu e invece non fumava proprio niente, ho rimesso tutto come prima, e niente, non fuma più, strano, ma l'ha già fatto un'altra volta .... altrimenti convergenza a parte e altri scherzetti che non so se sistemerò tutti va .... per il fatto che arrotonda l'immagine sopra e sotto sarà partita qualche bobina? l'immagine è un pò più decente della foto non è nitida al 100% ma abbastanza buona

2mzofk.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...