Vai al contenuto
PLC Forum


869 Mhz - Chi mi spiega?


Antonionni

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

vedo ingiro dei moduletti che funzionano sui 869MHz, ma da chi viene usata e per cosa quella frequenza? Visto che la distanza di comunicazione in città penso sia bassa, esistono delle reti??

Grazie per i chiarimenti ...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 weeks later...
del_user_56966
Visto che la distanza di comunicazione in città penso sia bassa, esistono delle reti??

Cosa centra la distanza di comunicazione, quella dipende dai vari guadagni e dalla potenza irradiata non solo dalla frequenza!... :blink:

è comunque una banda di frequenza per libero utilizzo, ogni banda di frequenza a i suoi pregi e difetti a secondo per cosa la si utilizza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Il nostro amico non si è fatto più sentire....

Comunque, la mia risposta precedente era volutamente scarna per stimolare la ricerca su Google... che avrebbe portato alla scoperta dell'esistenza del "piano nazionale delle frequenze", alle raccomandazioni del CEPT etc etc....

Estratto:

"Anche se ci sono stati sempre molti requisiti nelle applicazioni radio di acquisizione dati o controllo a distanza, le autorizzazioni per i dispositivi radio e le complicate procedure per ottenere queste autorizzazioni sono difficili. Per questo motivo, le applicazioni che usano le bande ISM (industriale, scientifico e medico) che chiunque può usare liberamente senza autorizzare sono in aumento. In Europa, le bande ISM comprendono le bande nei 434 MHz, 869 MHz e 2400 MHz, queste frequenze sono utilizzate per i sistemi SRD's ( “short range devices” ).

"110B In accordo con la decisione CEPT ERC/DEC/(01)09 le bande di frequenze 868,6-868,7 MHz, 869,25-869,3 MHz e 869,65-869,7 MHz possono essere impiegate ad uso collettivo da apparati a corto raggio destinati a sistemi di allarme generici aventi le caratteristiche tecniche della raccomandazione della CEPT ERC/REC 70-03 (Annesso 7).

La banda di frequenze 869,2-869,25 MHz può essere impiegata ad uso collettivo da apparati a corto raggio destinati ad allarmi a fini sociali aventi le caratteristiche tecniche della raccomandazione della CEPT ERC/REC 70-03 (Annesso 7).

Tali applicazioni rientrano negli scopi di cui al dPR 5 ottobre 2001, n. 447, articolo 6, comma 1, lettera e).

110C In accordo con la decisione della CEPT ERC/DEC/(01)04 le bande di frequenze 868,0-868,6 MHz, 868,7-869,2 MHz, 869,40-869,65 MHz e 869,7-870,0 MHz, nonché la banda di frequenze 869,3-869,4 MHz, possono essere impiegate ad uso collettivo da apparati a corto raggio non destinati ad impieghi specifici, aventi le caratteristiche tecniche della raccomandazione CEPT ERC/REC 70-03 (Annesso 1). Tali applicazioni rientrano negli scopi di cui al dPR 5 ottobre 2001, n. 447, articolo 6, comma 1, lettera q)."

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...