Vai al contenuto
PLC Forum


Mbus - creazione programma


mad.muflo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti sono nuovo del forum e del mondo mbus, avrei bisogno di una mano.

Devo portare a termine un progetto che prevede la creazione di un programma che si interfacci con dei contatori collegati tramite mbus.

la situazione è la seguente:

90 contatori svm f2hc/2 della metrima o abb;

la linea di collegamento è mbus con cavo doppio schermato con un piccolo repeater;

il mio dubbio è il seguente:

ho letto che l'mbus è un protocollo protetto con crittografia-64 senza avere la chiave di lettura non posso fare niente o c'è un modo per reimpostare la chiave e quindi riuscire a recuperare tutti i dati?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

da quello che so io il protocollo modbus e un protocollo standard,

io lo utilizzo in modo particolare con il plc omron,tutti i componenti, anche come i tuoi, normalmente il costruttore quando ordini un prodotto che lavora in modbus ti da un manuale con tutti i registri di scrittura e lettura dello strumento e se il manuale e fatto bene c'e spiegato anche la struttura del frame che devi fare per leggere e scrivere dentro quel determinato strumento.

saluti

Arnaldo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao alen,

grazie per la precisione,come vedi c'e sempre da imparare,

mi sono fatto tirare in inganno perche maldestramente anche io a volte segno modbus con Mbus senza sapere che esisteva una comunicazione che si chiama Meter-bus e si scrive Mbus.

Grazie ancora della precisazione Alen,una domanda che nasce spostanea : che protocollo e il Meter-bus???

grazie

Arnaldo

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
che protocollo e il Meter-bus

noi lo rinominiamo il "protocollo degli Idraulici" ... :lol:

viene utilizzato prevalentemente per totalizzare il consumo di

termie e frigorie in impianti termici come il riscaldamento o la refrigerazione ad acqua, ripartizione

spese per uso riscaldamento acqua sanitaria... nel prodotto ABS_XComm esiste un drive per M-Bus che si utilizza

col sistema della Caleffi, utilizzando sempre questo prodotto non ho esperienze su marche diverse!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

urca quindi stavo studiando la documentazione sbagliata?

che figurone!!!!

hai dei link che mi poissano dare una mano?

grazie mille per ora!

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrei riuscire a creare un applicazione per effettuare le letture dei contatori...

in pratica mi basta arrivare a leggere i dati dalla seriale e saperli interpretare...

se conosci qualche guida che ne parla magari anche in maniera marginale sarebbe un aiuto immenso!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
se conosci qualche guida che ne parla magari anche in maniera marginale sarebbe un aiuto immenso
!

Purtroppo no, utilizzando ABS-XComm tornano direttamente i valori da mettere a video e visto che non è il modbus

quindi sviluppare sotto a questo porterebbe via troppo tempo, potresti utilizzare un OPC ?? ... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Per evitare che tu capisca male...

OPC = OLE PROCESS CONTROL

OLE = ACTIVEX

ACTIVEX = MICROSOFT

Quindi gli OPC sono nati dalla tecnologia Microsoft e possono girare solo su sistemi operativi con queste tecnologie,

l'implementazione avviene tramite un OPC Server (Fornitore di dati) e un OPC Client (consumatore di dati) che deve essere

gestito dal tuo programma, spesso gli OPC Server sono forniti a pagamento dal costruttore dell'hardware per cui ti devi informare

se quel prodotto li ha a corredo!...

Poi devi rintracciare un OPC Client da importare in un programma che lo supporti e il gioco e fatto!... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutto il forum!

mad.muflo, hai scoperto niente? Dovrei sviluppare anche io un'applicazione semplice semplice per leggere da seriale.

saluti,

Andrea

Modificato: da AraG00rN
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...