Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Motocondensante Da R22 A R404 - Fattibilità ?


Scavir

Messaggi consigliati

Ciao a Tutti.

Un mio Amico (eeeee gli amici) vorrebbe sostituire la motocondensante a R22 del suo vecchio camion frigor.

Il motivo è dato da un continuo saltare dei condensatori Elettrolitici, sia quello di avviamento che quello di marcia e un elevato consumo di energia che produce Problemi al Generatore a benzina.

Quindi IO gli ho consigliato di, sostituire L'intera Motocondensante invece del Solo compressore.

Il mio Fornitore mi ha consigliato una HA012Z1051 U. ASPERA per uso con CAPILLARE ma con gas R404

L'evaporatore Esistente, Statico, con Lamelle distanziate ha le seguenti dimensioni:

Lunghezza 3 Mt + in serie una seconda sezione da 70cm, quindi un totale di 3,7 Mt

Una altezza di 23cm e una profondità di 7cm

Ora la mia domanda, oltre a dover fare un ACCURATO Lavaggio dell'evaporatore, il Capillare attualmente installato E' Idoneo per lavorare con il 404 ???

E visto che si tratta di un bancone Frigor Positivo a +4, come mi devo comportare per la sua Ricarica ???

Perchè di quel modello di motocondensante, in alcuni casi MI SEMBRA di aver visto un serbatoio per il Liquido.

Essendo una situazione ESTERNA mi troverei in Inbarazzo per la questione ESTATE e INVERNO ma se dispone di serbatoio sarei più tranquillo.

Passando OLTRE e esendo un Bravo Ragazzo ma poco Frigorista, che temperatura K° mi dovrei aspettare sul tubo di aspirazione della motocondensante per considerare la carica Ottimale ???

O per meglio dire, cosa mi consigliate in merito ???

Grazie per la Vostra disponibilità ad aiutarmi.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti


il capillare non va bene (in linea geenrale) l'accumulatore di liquido c'è per le motocondensanti per espansioni a valvola

Se compri una nuova motocondnesante a r404 e per espansione a capillare questa dovrebbe darti anche il capillare

Ovviamente devi rispettare l'uso della motocondnesate cioè se devi lavorare a media temepratura devi prendere una motocondnesante a media temepratura,,se ne prendi una a bassa temperatura e a capillare e poi la fai lavorare a media temperatura ovviamente il capillare che ha non andrà bene

Devi bonificare tutto per benissimo poi in linea generale se è un impianto datato ok ma l'r22 era un gas efficace e efficiente

Per i condensatori deve esserci una soluzione..non possono bruciacchiarsi per cause misteriose

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

Cia e Grazie Erikle.

l'accumulatore di liquido c'è per le motocondensanti per espansioni a valvola

Può essere, ma in verità ho visto banchi frigor in negozio con 404 a capillare........ probabilmente sbagliavano a usare quella tipologia.

Se compri una nuova motocondnesante a r404 e per espansione a capillare questa dovrebbe darti anche il capillare

La motocondensante, è per impianto a capillare 404, quando ho fatto la Richiesta ho spiegato esattamente dove andava montata e le dimensioni dell'evaporatore, come ho scritto anche quì.

Devo aggiungere una cosa, il mio amico, mi ha detto che, il capillare, si trova in Prossimità dell'evaporatore.

Il frigor e un Positivo +4 ma si trova in Strada, con tutte le problematiche del caso.

Domandona, ma sapendo la dimensione dell'evaporatore e le caratteristiche della macchina, come si calcola la Lunghezza e il diametro del capillare ???

Altra cosa, ma la motocondensante Propostami è Idonea per quelle dimensioni di evaporatore ???

Un amico è un Amico, ma non vorrei fare una cosa che poi............ non funzioni a dovere.

Per i condensatori deve esserci una soluzione..non possono bruciacchiarsi per cause misteriose

Forse, ma è un mio pensiero, credo che il compressore stia tirando gli ultimi, parlando di avvolgimento, se poi aggiungiamo una alimentazione 220 da un vecchio generatore a benzina..............

Grazie ancora per la risposta,

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

la regola è questa..l'evaporatore nelle sue condizioni di lavoro avrà una certa resa frigorifera e nelle medesime condizioni di lavoro la motocondensante da abbinargli deve avere la stessa resa..ovviamente nella realtà c'è sempre una certa tolleranza se la motocondensante rende un poco di piu anche l'evaporatore avrà una resa maggiore perchè la temperatura di evaporazione del gas si abbasserà leggermene e quindi si stabilisce un punto di equilibrio

In quelle condizioni c'è una certa pressione di condensazione e una di evaporazione e il capillare in mezzo permette il passaggio della giusta portata di refrigerante

Se il capillare è corto o di diametro troppo grosso la differenza di pressione fra condensazione ed evaporazione cala invece se è troppo lungo o di diametro insuff non assicuerà la corretta alimentazione dell'evaporatore cioè all'evaporatore arriverà meno refrigerante di quanto gli servirebbe per cui solo il primo tratto farà freddo e aumenta il famoso surriscaldamento e la sua resa inferiore

Ovvio che il capillare da usarsi in pratica è un compromesso perchè come è ovvio le temperature di condensazione sono correlate alla temepratura in cui è posto il condensatore per cui il capillare deve assicurare in funzionamento sostenibile in tutte le condizioni di lavoro in cui si troverà a lavorare l'impianto frigorifero

Per farla breve spesso in impianti di questo tipo si preferisce la valvola termostatica :-)) e anche tu potresti adottarla comperando una unità condensatrice per esapnsione a valvola e montare la termostatica

Se proprio vuoi andare di capillare e devi calcolarlo tu puoi provare il programmimo dancap della danfoss che ti darà un pto di partenza ma poi devi verificare sul campo

Ora capisco hce vuoi cambiare tutto o quasi ma tenere l' evaporatore allora o ti fidi del precedente abbinamento per cui recuperi la resa del vecchio compressore e monti una unità condensatrice di pari potenza oppure prendi le misure dell'evaporatore lo spazio fra le alette ne trovi la superfice di scambio (superfice alette per il loro numero e per 2 perchè hanno 2 facce) e gurdando un qualche catalogo di evaporatori il piu possibile simile(specie per larghezza e altezza e passo delle alette) al tuo se lo trovi uguale sai la sua resa oppure se per es è piu lungo mettiamo uguale al tuo ma lungo un metro e ha resa 1000 watt il tuo che mettiamo sia lungo 80 cm avrà una resa di 800 watt

Occhio a come dichiarano i dati sul catalogo del nuovo perchè se le condizioni di lavoro del tuo sono diverse devi applicare i vari fattori correttivi generalmente indicati sui cataloghi

Stimata la resa dell'evaporatore sai la potenza della motocondensante che ti serve..poi visto che quasi certametne a catalogo delle motocondnesati ne avrai una con resa superiore e una inferiore a quanto hai stimato per l'evaporatore vedi tu se conviene andare sulla piu grande 8se magari sai che adesso l'impianto ci mette molto a staccare etc o piu piccola se magari già sai che quella attuale è piu potente del necessario)

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non mi intendo assolutamente di impianti per automezzi, ti dico cosa ho visto fare in generale. Il discorso serbatoio del liquido non dipende dal tipo di gas. Si abbina alla valvola termostatica grazie alla quale puoi permetterti di avere una "scorta di gas" nel serbatoio, se hai capillare non si mette perchè la carica di gas deve essere critica, ossia "esatta" (che poi è sempre un compromesso). Per quanto riguarda la sostituzione del compressore io ho visto fare, e anche fatto a questo modo: prendi un compressore per 404a con la stessa potenza e poi carichi con 422d che è il sostituto dell' R22 per le medie temperature. In questo modo puoi cambiare anche solo compressore senza sostituire tutta l'unità e il capillare, eventuali residui di olio minerale non sono un problema. Magari non è un lavoro da puristi ma funziona e su impianti vecchi ed economici spendi poco (compressore+filtro) e tiri avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a Tutti e scusatemi per l'assenza................... causa lavoro.

In quelle condizioni c'è una certa pressione di condensazione e una di evaporazione e il capillare in mezzo permette il passaggio della giusta portata di refrigerante

Grazie Erikle,

Mi hai Ampiamente chiarito il concetto e ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato.

L'equilibrio di quanto gas (liquido) passa dal capillare in base al diametro e lunghezzam diventando Gassoso nell'evaporatore e la cilindrata del compressore che, aspirerà il gas (in base alla cilindrata) spingendolo sul condensatore e Condensandolo in esso;

Nel frattempo, chiaccherando con l'amico, mi ha descritto il capillare che................ caspiterina, ma non è un capillare, ma di una valvola ad espansione, perchè mi parlava anche di un disco da dove spuntava un capillare, e quindi si tratta si di un capillare, ma della sonda che va a misurare la temperatura alla fine dell'evaporatore.

La soluzione, sarebbe quindi di Lavare l'impianto e sostituire la Motocondensante e Ovviamente la valvola di espansione a 404.

Visto che, la valvola di espansione attuale, non sarà in una posizione comoda per essere sostituita e non riesco nemmeno a leggerne il codice ne tantomeno il diametro dell'ugello, perchè dovrei smontarla.

Per quanto riguarda la sostituzione del compressore io ho visto fare, e anche fatto a questo modo: prendi un compressore per 404a con la stessa potenza e poi carichi con 422d che è il sostituto dell' R22 per le medie temperature. In questo modo puoi cambiare anche solo compressore senza sostituire tutta l'unità e il capillare, eventuali residui di olio minerale non sono un problema. Magari non è un lavoro da puristi ma funziona e su impianti vecchi ed economici spendi poco (compressore+filtro) e tiri avanti

Grazie Svanni,

ma personalmente, non mi piace molto l'idea di utilizzare un compressore per 404 (stessa cilindrata) con olio Sintetico e ricaricare a 422.

Ho fatto una foto al compressore ed è Hp1 cc.21,7 220V (valori ricavati dal codice produttore) e risulta ancora disponibile.

Quindi pensavo di, recuperare tutto L'R22 e stoccarlo in una bombola, Sostituire il Compressore, sostituire il Filtro deidratatore, rimettere l'impianto a Vuoto, e reinserire, Tramite il recuperatore, tutto il R22 dalla bombola all'impianto.

Cosa ne dite ???

Certo che il Compressore NON costa poco ma................. è Nuovo e dovrebbe essere sufficente per concludere l'intera vita del furgone.

Grazie,

Virginio

IZ2WUO

Modificato: da Scavir
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...