Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore 4 Amper


mariolimpico

Messaggi consigliati

salve, nella realizzazione di un alimentatore variabile di 1,2v a 30v 4 amper. ho messo sotto prova il circuito e di funzionamento va bene ma sembra che non arrivi a 4 amper. ad esempio ci collego un carico di 4 amper 12 volt, e lo alimenta a 4 amper per circa 20 secondi dopo mi scende a circa 1,2 amper e continua ad alimentare ovviamente sotto sforzo. da considerare che ho usato un trasformatore da 96 w 4 amper e di 24 volt, come regolatore lm338k da 5 amper tutti gli altri componenti si possono vedere su google su "progetti softmax " alimentatore lineare da laboratorio.

un'altra cosa e' il potenziometro p1, praticamente come se non ci fosse non mi stabilisce nessuna soglia d'intervento. se avete qualche suggerimento o magari uno schema migliore grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai montato l'LM338K su un sufficiente dissipatore di calore?

Cosa significa "sotto sforzo"? Che sintomi presenta che ti facciano pensare che "sforzi"? Noti in qualche componente temperature eccessive?

Riguardo alla regolazione della limitazione della corrente, se i resistori hanno i valori previsti, controlla di aver corettamente collegato base, collettore ed emettitore dei transistors.

Il diodo D2 (1N5408) è previsto per una corrente massima di 3A, ne metterei due in parallelo oppure un diodo da 5/6A.

Limiterei la tensione massima di uscita a 25V, a 30V, con secondario del trasformatore a 24Vac, non può essere garantita la stabilizzazione.

E per una erogazione costante e continua di 4A, il trasformatore mi pare un po' "stretto".

Modificato: da fede1942
Link al commento
Condividi su altri siti

si il 338 e'montato sul dissipatore, il trasformatore e' effettivamente 4A, e per quanto riguardo lo sforzo intendo che non alimenta nemmeno una lampada da 12v 55w di auto. la lampada assorbe 4,5A. praticamente e' un alimentatore variabile da 1A, sto pensando che sia il circuito progettato male.

vorrei provare ad eliminare e ponticellare il D2 che forse mi limita la corrente oppure come mi consigli tu di metterci uno da 6 amper un p600.

Modificato: da mariolimpico
Link al commento
Condividi su altri siti

L'alimentatore è già "tirato" per 4A, se vuoi fargliene dare 4,6..........

Se il dissipatore non è sufficientemente dimensionato è possibile che l'LM338K vada in protezione. Per poter dare 4A l'integrato deve essere molto ben dissipato. Prova a puntare sul dissipatore una ventola da PC e vedi se le cose migliorano.

Ma poi, se la regolazione della limitazione di corrente non funziona, è evidente che c'è un problema di collegamenti o di componenti

Che valore di resistenza hai usato per R2?

Non mi azzarderei a cortocircuitare il diodo.

Puoi postare foto nitide del montaggio?

È necessario eseguire qualche misura di tensione nel circuito. Inizia a misurare la tensione ai capi dei condensatori di livellamento quando l'alimentatore eroga 4A e quando passa ad erogarne 1,2, e la tensione ai capi della serie R2-D2 sempre in quelle due condizioni.

Modificato: da fede1942
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei che la sostituzione della resistenza r7 che da mezzo w, lo messa da 5w perche' si bruciava facilmente, fosse la causa.

Link al commento
Condividi su altri siti

È assurdo che, in condizioni normali si bruci R7, rinnovo il consiglio di verificare i collegamenti dei due transistors e la loro funzionalità.

Modificato: da fede1942
Link al commento
Condividi su altri siti

Quale potrà essere la temperatura ottimale per lm338, visto che sto per installare un dissipatore più grande. Probabilmente il dissipatore non e' adatto grazie al tuo consiglio, in effetti si tratta di una barra di alluminio sensa alette da 4 centimetri, e noto che la barretta si fa caldissima anche la ventola non riesce a raffreddarla e dovro portare l'integrato a un raffreddamento piu efficace. Ancora una domanda dove dicevi che il 338 va in blocco, ma per blocco intendi che non almenta piu', o che continua ad alimentare in modo debole come spiegavo precedentemente.Per la bruciatura della resistenza, si bruciava quando cercavo di rafforzare con un'altro alimentatore in parallelo, dove tutt'oggi non collego piu'.

Modificato: da mariolimpico
Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande

pensa quanta potenza sprechi a 12 V con una corrente di 4A:(30-12)x4=72W,tutta potenza che si trasforma in calore, il resto e cioe:94-72=22W è quello che tu effettivamente potresti utilizzare,per cui non potrai mai avere i tanto desiderati 4A a 12V,in quanto 12x4=48W

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...