Vai al contenuto
PLC Forum


Bft Motore Ergo Scheda Leo - Frenata Troppo Brusca


peppino53

Messaggi consigliati

salve,
sto riparando il cancello di un condominio che monta un vecchio motore ERGO BFT.
la riparazione si era resa necessaria perchè la sua scheda ORION G si era guastata in maniera irreparabile e ricambi non esistono perchè da anni non più prodotta da BFT. tale scheda è sostituita da un'altra : BFT LEO CBB b 230 l04.
tralascio i problemi di installazione in quanto quest'ultima , essendo più grande della ORION G non trova posto nel motore e quindi l'ho dovuta alloggiare in una cassetta stagna a parte .
per come è congegnato il sistema la scheda di comando e motore ERGO , non esiste rallentamento , ma solo frenata quando intervengono i finecorsa.
la frenata è buona, anzi troppo energica ed il cancello, quando impegna i finecorsa ha una frenata troppo brusca e "sobbalza" . vorrei addolcire un poco la frenata, ma i vari tentativi di regolare i vari valori nel menù non hanno dato i risultati sperati.
chiedo se qualquno ha avuto ed affrontato la mia stessa problematica-
ringranzio in anticipo questo forum .
peppino

Link al commento
Condividi su altri siti


nel menù parametri puoi impostare lo spazio di rallentamento in apertura/chiusura in % della corsa totale,

sempre nel menù parametri trovi l'impostazione del "freno" da 0 a 99 % da modificare .

buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao bumbo,

innanzitutto grazie per la risposta.

tornando alla tecnica, la scheda leo b cbb 230 l04 non porta nel munù la percentuale spazio di rallentamento.

per quanto riguarda il freno , ho provato tutti i valori e non cambia nulla.

inoltre , e questo non riguarda il l'argomento in questione , un'altra ciliegina sulla tortasi è agguinta.

è sorto un'altra problematica:

il cancello apre a sinistra ed io, seguendo le istruzioni , nel menu ho configurato e memorizzato SH , come da manuale istruzioni.

il cancello apre e chiude regolarmente (a parte la frenata brusca) , però ogni tanto , come se non vedesse il fine corsa di apertura quando apre si ferma solo perché si incastra la staffa di azionamento finecorsa sul pignone.

il fenomeno succede, purtroppo molto raramente e non so se trattasi di bug del firmware della scheda o di qualche fine corsa da sostituire.

i finecorsa li sostituii recentemente e non so cosa pensare.

saluti, peppino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

do un aggiornamento dell'anomalia lamentata:

la scheda è stata sostituita dall'assistenza BFT della mia zona.

la sostituta , sempre leo l04 ha consentito il rallentamento così come indicato da bumbo ed inoltre ,a differenza della precedente, questa scheda mi ha permesso anche di gestire la frenata.

nel menù alla voce FRENO , variando i valori, cambia anche la frenata.

nella prima scheda, invece qualsiasi valore inserito, veniva accettato ma non modificava nulla agli effetti pratici: la frenata era sempre al massimo. determinando frenata con "sobbalzo".

ringrazzio BUMBO dei preziosi e precisi suggerimenti.

cordialmente

peppino

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...