Vai al contenuto
PLC Forum


Prove Cablaggio Adsl


drugo66

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

è da ieri che l'ADSL non mi funziona più: ho già avvisato il provider, ma a quanto pare il problema è del gestore della linea e non del provider, problemi del router già esclusi, quindi mi sa che ci vorrà del tempo.

Sono un tecnico e quindi provvisto di multimetro e oscilloscopio: mi chiedevo, esiste un modo per verificare (misure o che altro) che il cablaggio in casa mia sia a posto ?

La linea è bifilare e non ho la linea fissa del telefono: il contratto è anche per il VOIP.

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Ciao,Drugo, purtroppo con il multimetro e oscilloscopio non ci fai nulla .

Se hai una linea Voip non hai neanche la tensione di alimentazione sulla linea ,quindi non puoi verificare se questa è collegata.

L'unica cosa che puoi verificare ,se hai un modem adsl funzionante ,metterlo sulla linea che entra in casa escludendo tutto l'interno ,ed aspettare se si allinea .Se si allinea allora hai un problema in casa : modem guasto,presa ossidata,fili spezzati , ecc. altrimenti devi aspettare i tecnici che devono fare le stesse prove lungo la linea esterna.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto ciao e grazie.

Prima di leggere la tua risposta ho provato a collegare un oscilloscopio (prima ho verificato la tensione sui cavi con un multimetro) e, con il router connesso che continua a negoziare la connessione, si vede qualcosa: questo qualcosa lo vedo anche nell'ultima scatola sui cavi in arrivo dal gestore; non so quanto vale, ma penso che qualcosa sia ...

Non avevo pensao di portare il router vicino all'ultima scatola e collegarlo lì, grazie dell'idea :thumb_yello: :thumb_yello: :thumb_yello: Domani, se non mi risolvono il problema prima, ci provo.