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PLC Forum


Prove Cablaggio Adsl


drugo66

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Ciao a tutti,

è da ieri che l'ADSL non mi funziona più: ho già avvisato il provider, ma a quanto pare il problema è del gestore della linea e non del provider, problemi del router già esclusi, quindi mi sa che ci vorrà del tempo.

Sono un tecnico e quindi provvisto di multimetro e oscilloscopio: mi chiedevo, esiste un modo per verificare (misure o che altro) che il cablaggio in casa mia sia a posto ?

La linea è bifilare e non ho la linea fissa del telefono: il contratto è anche per il VOIP.

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Domenico Maschio

Ciao,Drugo, purtroppo con il multimetro e oscilloscopio non ci fai nulla .

Se hai una linea Voip non hai neanche la tensione di alimentazione sulla linea ,quindi non puoi verificare se questa è collegata.

L'unica cosa che puoi verificare ,se hai un modem adsl funzionante ,metterlo sulla linea che entra in casa escludendo tutto l'interno ,ed aspettare se si allinea .Se si allinea allora hai un problema in casa : modem guasto,presa ossidata,fili spezzati , ecc. altrimenti devi aspettare i tecnici che devono fare le stesse prove lungo la linea esterna.

Ciao

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Innanzitutto ciao e grazie.

Prima di leggere la tua risposta ho provato a collegare un oscilloscopio (prima ho verificato la tensione sui cavi con un multimetro) e, con il router connesso che continua a negoziare la connessione, si vede qualcosa: questo qualcosa lo vedo anche nell'ultima scatola sui cavi in arrivo dal gestore; non so quanto vale, ma penso che qualcosa sia ...

Non avevo pensao di portare il router vicino all'ultima scatola e collegarlo lì, grazie dell'idea :thumb_yello: :thumb_yello: :thumb_yello: Domani, se non mi risolvono il problema prima, ci provo.

La questione è che, avendo il provider diverso dal gestore della linea e non essendo cliente di quest'ultimo, ho paura che mi faranno aspettare non poco: mi era già successo con un altro provider (2 settimane per avere un tecnico sul palo fuori casa: il problema era lì :blink:), così volevo essere sicuro che non ci siano problemi in casa, in modo da avvisarli: speriamo solo che quest'ultimo provider abbia rapporti migliori con il gestore della linea ...

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del_user_155042

un trucco ...

richiesta decisa. ..

10 messaggi contemporanei via fax , email , twitter, facebook . Tutti provider hanno il loro angolo dove fare pubblicità. Scrivendo in questo "angolo" in modo tecnico e professionale che hai fato tutte le verifiche elencandole in modo tecnico e concludendo che il problema è del provider e che questo ti sta creando problemi seri con la domotica da remoto cosa che creerà un ripensamento sul contratto .

Lasciali il numero di cellulare o il numero cliente della linea .

Vedi che ti chiamano e in 48 ore il tecnico è da te .

Esperienza personale provata e collaudata.

PS. ovviamente dopo che hanno risolto il tuo problema in tempo ,, a loro piace molto quando poi scrivi in questi angoli che sono stati bravissimi ..ecc ecc ..

Modificato: da bypass
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Il mio provider non ha un "angolo" di questo tipo e le richieste sono tutte telefoniche, l'area clienti è priva della sezione segnalazioni.

In ogni caso il tecnico mi ha appena telefonato per sapere se c'è qualcuno in casa, quindi presumo che in mattinata risolvano, almeno spero ...

Speravo che questo provider fosse più serio dell'altro e a quanto pare è proprio così: chiamato l'altro ieri sera, dopo le 17, il tecnico è arrivato oggi - mi sembra buono ...

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