Vai al contenuto
PLC Forum


Evolution Inim Continui Riavvii


robyscom

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, ho una evolution g da un paio d'anni. Nessun problema fino al momento in cui ho aggiornato all'ultimo firmware (relase 2.3 maggio 14).

La tastiera, dopo aver inviato una nuova programmazione, ha continui reboot, cioè non si accende subito dopo la fase di loading ma una volta arrivata al caricamento del 100%, ricompare la schermata evolution blù e ricomincia il loading..questo lo fa dalle 2 alle 8/10 volte, alla fine si accende.

Ho notato che sulla barra in alto a dx, che swicha tra stato evolution e stato smartliving a volte la barra resta bianca per un paio di secondi tra una visualizzazione e l'altra.

Poi da quando ho configurato le mappe grafiche, durante il normale funzionamento, la tastiera si riavvia da sola, più volte al giorno.

C'è una directory specifica dove mettere le icone che poi verranno utilizzate? Nel mio caso alcune sono nella directory principale, altre sotto il percorso icone/evolution/pulsanti.

Le immagini presenti nella cartella devono avere un formato specifico?

Aggiungo che non è collegata a batteria tampone.

Grazie

Roberto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao.

Evolution purtroppo ha diversi bug...anche troppi!

I widget sono difettosi, e se ad esempio sbagli a scrivere qualcosa nel meteo o nel lettore rss è la fine! Evolution comincia a rebottare!

La navigazione su internet poi è un disastro.....se visualizzi siti con più di 2 immagini va in crash e si resetta!

Proprio nella settimana passata, ho trascorso le ore al telefono con inim, facendo presente tali bug. Si sono connessi tramite teamwiever e col putty hanno visto che tali problematiche sono reali.

Il softwerista si è messo subito a lavoro per correggere la cosa e venerdì pomeriggio mi hanno chiamato per comunicarmi che era pronto il nuovo firmware ma guardando sul sito ho visto sempre il vecchio.

Lunedì chiamero per avere ulteriori info.

Spero che inim si decida a fare sul serio con evolution, perchè potrebbe essere davvero un buon prodotto!

Ti aggiornerò

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby,

grazie per la tua risposta! Si ho notato pure io i difetti di Evolution, li ho anche fatti presenti ad un canale che ho all'interno di Inim, ma sembra che comunque l'attenzione per questa tastiera sia scarsa, dirottata verso Alien, che per altro necessita di qualche restyling.. Io fortunatamente, partendo da una nuova programmazione, cambiando micro sd con una nuova da 4 gb e di classe 10, ho risolto per lo meno i riavvii continui, che risultavano parecchio fastidiosi e mi rendevano impossibile usare la tastiera con la relativa domotica di casa!! Credi ho passato comunque giorni da incubo, in quanto non potendo disporre dell'assistenza, ma solo di informazioni sommarie..ho dovuto arrangiarmi provandole davvero tutte!!! Per ora non ho messo come widget lo slide delle miniature foto, cosa che prima avevo, ho aggiunto 3 mappe grafiche, e noto in queste ultime, che selezionando la mappa 3, se poi tramite pulsante opportunamente configurato, vado sulla 2 o sulla 1, le icone e i pulsanti visualizzati nella 3 mappa si copiano nella visualizzazione anche della 2 e della 1 Nono lo sfondo, ma solole icone)...succede anche a te? Sembra che in una determinata mappa, non ci sia un refresh della visualizzazione passando ad una mappa precedente.

In questo giorni proverò a configurare una ulteriore mappa, la 4, lasciando inutilizzata la 3, che è quella che attualmente mi da problemi.

Se mi tenessi aggiornato sul nuovo firmware, ti sarei grato.

Io purtroppo non sono installatore e sappiamo bene le nuove politiche di Inim riguardo l'assistenza. Fortunatamente, inviando recensioni sui prodotti ho questo canale all'interno che in qualche modo non mi taglia completamente fuori.

Ciao Roby.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Robyscom.

Beh, a dire il vero è proprio quello che ho pensato io, e cioè che evolution fosse stata da inim concepita, non provata(o comunque provata poco) e abbandonata...

Il mio primo impatto con evolution è stato abbastanza deludente.

Nel sito inim essa è posta nella sezione "domotica", ed io mi aspettavo un qualcosa degno del nome.

Ed io mi domando: per inim questa è domotica? Una tastiera che non può nemmeno operare per comandare il riscaldamento.....?

Eppure,ironia della sorte, alla joy max è stato dato il "dono" di farlo... tastiera che non è stata assolutamente concepita per la domotica.

Joy max può e Evolution (la tastiera DOMOTICA) non può???

Se per inim "domotica" vuol dire la possibilità di chiudere un o.c. a seguito di pressione di un tasto su display allora a mio avviso non ci siamo.

Eppure l'idea di evolution non è malvagia! andrebbe solo rivista e corretta! Il potenziale secondo me potrebbe pure esserci.

Ma si devono impegnare caxxo.....e i prodotti vanno provati! Non è possibile che una tastiera esca sul mercato con questi bug! Così come non è possibile che una volta uscita non ci si accorga di tali bug e non si immetta un firmware di aggiornamento decente!

La questione dei riavvi poi mi fa rabbrividire. Qui non è solo una questione di micro sd, ma anche che ad esempio, se sulle proprietà del wiget meteo sbagli e scrivi "Milano, Itaia" è la fine! Se evolution non trova dall'altra parte un server che risponde a quell'indirizzo, che fa? No funziona il wiget?? Nooo macchè... Evolution continua a riavviarsi!! OTTIMO DIREI!!

Stessa cosa per il lettore RSS, se sbagli a scrivere il sito di riferimento e Evolution non trova nulla, ti attende lo stesso amaro destino: IL REBOOT AD LIBITUM!

Per quanto mi riguarda, settimana prossima installerò l'ultima evolution che ho da preventivo, e finchè non decideranno in inim di metterla quanto meno a posto, non la prenderò più.

Anche io ho passato brutti momenti....credimi ti capisco! E quando ho chiamato in assistenza, a primo impatto mi hanno anche quasi snobbato dicendo "mah, guardi, non abbiamo mai avuto segnalazioni in merito".

Finchè non si sono collegati con "putty" e non hanno visto coi loro occhi. Dopodichè, si sono impegnati ed il tecnico ed il loro "software writer" si sono messi gentilmente a disposizione.

Per la storia delle mappe, ho provato ad usarne più di una solo quando ero a banco, e mai nell'applicazione reale.

Però il prossimo impianto dovrò utilizzare 2 mappe, visto che trattasi di una villetta a 2 piani. Ti farò sapere.

Per quanto riguarda la sd card, ho utilizzato spesso la 16gb senza problemi (ne avevo un po di scorta e le ho fatte fuori).

Ti aggiornerò anche per il firmware, traquillo ;)

Ciao

Modificato: da roby977
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccolo, abbraccio appieno le tue idee...ho sempre chiesto come mai, in riferimento alla possibilità di gestire la termoregolazione, Evolution sia dotata di sensore temperatura ma non sia abilitata per la termoregolazione...mi hanno risposto che l'hardware non è adeguato. A tal scopo avevo preso una joy max, ma comunque la precisione di lettura riscontrata a confronto con un cronotermostato vimar posto appena sopra era abissale..sulla joy bastava tenete la mano vicino al sensore per una decina di secondi e la temperatura saliva anche di 3/4 gradi. Ora comunque ho messo una alien, e mi sembra che sia stata migliorata di molto la resa. Un'altra cosa che non ho mai capito è come sia possibile che una tastiera sia dotata di diverse uscite a bordo, che possa comandare le svariate uscite di una centrale, ma la centrale non possa comandare le uscite della tastiera..

Ho notato comunque sempre una buona disponibilità da parte dei tecnici Inim nel prendere atto delle disfunzioni trovate dagli installatore e dagli utilizzatori e cercare di risolverle. Io lo trovo un buon prodotto, venendo da Bentel che era più ristretta e poco espandibile..certo poi la domotica effettiva è diversa e fa molto di più sul serio, ma per quello che cercavo io faccio quasi tutto, a parte il dimmeraggio delle luci..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao robyscom, anche io la penso come te e aggiungo, a mio modesto parere, la alien, dopo quasi un'anno che è in commercio, ha ancora qualche bug, uno è l'audio non ancora migliorato con il 5.10 della centrale e 1.10 della tastiera stessa, e l'altra pecca è che facendo movimenti veloci, la tastiera si impalla!

Cuao

Link al commento
Condividi su altri siti

mi hanno risposto che l'hardware non è adeguato

Ehh??? Ma come....Evolution può agire su o.c. suoi in base agli eventi, quindi sarebbe capacissima di farlo a livello hardware!

Semmai è il software che non lo consente! Ed è proprio il sw la grande pecca di Evolution....

Un'altra cosa che non ho mai capito è come sia possibile che una tastiera sia dotata di diverse uscite a bordo, che possa comandare le svariate uscite di una centrale, ma la centrale non possa comandare le uscite della tastiera..

E' possibile proprio perchè inim ha impostato la cosa così....ossia Evolution non è da considerarsi come una vera e propria tastiera d'impianto, ma piuttosto è un controllore di centrali, (e non viceversa).

Speriamo che inim si svegli e riprenda in mano il progetto Evolution come si deve....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi ho fatto un po di prove con le mappe...mappa uno piantina della mia casa con 20 pulsanti (il massimo consentito) divisi tra comandi uscite, scenari, aree, un pulsante back home e un pulsante sempre da me disegnato per passaggio a mappa 2. Tutto ok.

Vado a creare la seconda mappa.. per lo sfondo ho provato con la stessa immagine della mappa 1 o anche con uno degli sfondi presenti nella cartella alien, 4 pulsanti da me disegnati che in sostanza per dimensioni e peso sono simili ad alcuni pulsanti della mappa 1, pulsante back home da me disegnato, simile agli altri pulsanti, che riporta alla pagina mappa 1.

Quando per l'appunto dalla mappa 2 ritorno alla mappa 1 i pulsanti della mappa 2 si riproducono anche nella mappa 1, essendo di simile layout e posizione, si intravedono sotto i pulsanti esistenti! Allora ho provato a cambiare il collegamento del pulsante back della mappa 2, facendo in modo che una volta selezionato torni a visualizzare la home della evolution, magari ho pensato è solo una questione di refresh. Però comunque quando vado a selezionare mappa 1 si vedono in sottofondo i tasti mappa2!!! Per farli sparire devo riavviare!!! Poi posto qualche foto in modo che capiate meglio..ma si può tribolare così??

Poi ieri mi sono chiesto, ma se evolution si connette alla centrale via lan e wifi..a che servono i morsetti del bus? Se io la connetto anche via bus, diventa una seconda tastiera nell'impianto?

Smontando la schedina dei tasti capacitivi sulla dx, ho visto che sembra essere presente un lettore di tag (nella parte bassa) e due microfoni (nella parte alta)...ne sapete qualcosa? Ho provato a vedere nel manuale..ma non dice gran che...

Ah, poi ho riprovato con il widget foto...dopo l'aggiornamento 2.3 se metto tale widget, non c'è verso che la tastiera si avvi subito..ci mette circa un'ora di riavvii, e quando finalmente si riavvia, i vari tasti non rispondono ai comandi....non ho proprio parole!

E' più di un mese che ho inviato la programmazione ai loro tecnici per poterla visionare...ma probabilmente sono solo un povero sfi...o che ora, nonostante gli abbia dato quasi 2500€ per tutto l'impianto che però ho preso da un rivenditore "ufficiale" su internet, non ha diritto all'assistenza, perchè prima vendono a cani e porci i loro prodotti, ma poi tirano i remi in barca e autorizzano solo i canali ufficiali....ma i prodotti inim, ai canali non ufficiali..chi li ha venduti??????

Scusate lo sfogo, ma questa politica mi fa proprio pena!

Roby

Modificato: da robyscom
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la foto delle icone sovrapposte.. Le vedete sulla dx.. Questa è la mappa 1

16giec9.jpg

Modificato: da robyscom
Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto vi aggiorno sul firmware Evolution.

Il tecnico inim, mi ha mandato il link diretto per scaricarlo ed è qui

http://we.tl/V4Bhf5ya7D

A breve, spero mi mandi anche una versione di EVO PRO (beta) che risolve qualche bug del sw che avevo già riscontrato.

robyscom

Beh, per la questione che lamenti.....semplice: EVOLUTION HA DEI BUG.

E c'è poco da fare, se non rompere le scatole in inim.

Mandate mail, perchè se sono solo io, magari vengo preso come il rompiballe di turno, ma se siamo in tanti magari si danno una mossa.

Anche per la questione cronotermostato: rompiamogli le balle!! :)

Dopotutto, la brochure di evolution che si vede sul sito, è questa

evolution.jpg

E a voi non sembra che questa immagine raffiguri un Evolution in grado di controllare il riscaldamento? A me si.....

.a che servono i morsetti del bus?

Attualmente a nulla....sono messi li per predisposizione hardware (e secondo me dovrebbero attivarli)

Smontando la schedina dei tasti capacitivi sulla dx, ho visto che sembra essere presente un lettore di tag (nella parte bassa) e due microfoni (nella parte alta)...ne sapete qualcosa? Ho provato a vedere nel manuale..ma non dice gran che...

Sinceramente non l'ho mai smontata, ma se ci sono secondo me sono solamente predisposti. Sul manuale non troverai nulla, perchè tali funzioni non sono nemmeno menzionate.

Ah, poi ho riprovato con il widget foto...dopo l'aggiornamento 2.3 se metto tale widget, non c'è verso che la tastiera si avvi subito..ci mette circa un'ora di riavvii, e quando finalmente si riavvia, i vari tasti non rispondono ai comandi....non ho proprio parole!

Lo so...è un incubo! Prova con il firmware nuovo, mi hanno detto che dovrebbe risolvere la cosa.

Scusate lo sfogo, ma questa politica mi fa proprio pena!

Ti capisco. Beh, basta che chiami e dici che aquisti da ceriani!! :)

Scherzi a parte.....questa politica l'hanno adottata perchè c'è gente che intasa le linee telefoniche di inim per chiedere come si programma un nKey!

Allora han dovuto prendere provvedimento.....e se hai problemi tendenzialmente devi rivolgerti al tuo fornitore.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho scritto proprio ieri una mail molto esaustiva ad inim elencando nello specifico dove evolution si pianta, quali bachi ho riscontrato e tutto il tempo che ho perso, specificando che descrivono la tastiera come fiore all'occhiello per la domotica ma alla fine con questa relase la tastiera riesce a fare solo le cose base..se la programmi per qualcosa di più complicato ( visualizzare una pagina web, delle foto ecc..)..cosa fa! si spegne..non ho parole. In copia ho messo anche il mio contatto, che però mi ha subito detto che sono a conoscenza delle cose..ma lui si occupa delle centrali!!

Vediamo se si degnano nel rispondermi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo!

Dovremmo sommergerli di mail e chiamate......perchè se mai nessuno dice nulla, loro non penso faranno mai niente.

Il bello è che la prima volta il tecnico inim mi ha detto "guardi, non abbiamo mai ricevuto alcuna segnalazione in merito"!!

Ma perfavore......

Guarda, il 26 e 27 maggio si è tenuto proprio in sede inim il primo corso avanzato con gli installatori lombardi scelti da Ceriani e Zenith.

Era un corso chiuso, ed è stato detto ad entrambi i fornitori di scegliere solo 10 installatori (quindi i più facoltosi).

Mi è stato detto che ad ottobre dovrebbe esserci un altro corso e mi è stato promesso che io sono in lista.

Se mai dovessi andare li, porgerei il problema apertamente di fronte a tutti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sicuramente la mail mandata ad Inim sarà finita nello spam, causa foto della mappa in allegato..non ho ricevuto avviso di lettura. Comunque ieri ho installato il nuovo firmware, sembra più stabile e la evolution si accende dopo il primo loading (incredibile!) Noto ancora dei rallentamenti quando passa da stato impianto smartiliving a stato evolution (la barra in alto a dx), specialmente in fase di pressione tasto, ma va già meglio.

Il widget foto ora funziona, anche con foto non ridimensionate. Mi resta il baco dei tasti sovrapposti tra mappa 2 e mappa 1...Roby tu che hai il canale con l'assistenza e che ti sei fatto mandare il nuovo firmware potresti farglielo notare..mi risolveresti una rogna..io ho provato a scrivere al mio contatto ma lui si occupa del software smartlan..ho mandato anche una mail a Lanfranco, un loro tecnico che inizialmente mi mandava le nuove relase di evolution..ma non mi risponde!

Grazie comunque per aver linkato il nuovo firmware.

Roby

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Mandami la programmazione via mail.

Prima di mandare la segnalazione, la proverò personalmente.e se la cosa accade anche a me, provvederò a girarla a chi di dovere.

Non riesco a farlo subito però, visto che la prossima settimana sarò molto preso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby, stamattina Inim mi ha mandato una mail, invitandomi a provare il nuovo firmware disponibile sul sito.

Gli ho risposto che l'ho già provato sabato, ora Evolution si avvia subito dopo la fase di boot, il widget meteo non crea

più riavvii fastidiosi,
il widget foto (con foto non ridimensionate alle dimensioni schermo)
rallenta un pò la risposta alla pressione dei vari pulsanti programmati, ma
comunque la tastiera non ha più riavvii fastidiosi.
Nono ho ancora provato la visualizzazione web direttamente dal tasto link
feed rss, tantomeno la navigazione su siti complessi.
L'unico baco che si presenta ancora è la sovrapposizione delle varie icone
programmate nella mappa 2 che si riportano in sottofondo visualizzando la
mappa 1.
Altro baco presente è che lo stato zona, non cambia la visualizzazione
quando effettivamente la zona associata va in allarme.
In questo caso ho programmato su un pulsante lo stato zona sensore pioggia,
che anche se in allarme (visualizzato tramite monitoraggio centrale), mi fa
visualizzare su evolution sempre l'icona di defaul verde. Se effettuo un
riavvio di evolution, allora il tasto associato alla zona (ancora in
allarme) cambia colore e diventa rosso, e li ci resta anche se
effettivamente il sensore pioggia torna a riposo....mi hanno detto che sono a conoscenza delle varie lamentele che sono presenti nei forum, riguardo alle tastiere e che questo li ha spinti a dare un'impulso maggiore per risolverli.

Ti aggiorno se ho degli sviluppi.

Ciao Roby.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby, stamattina Inim mi ha mandato una mail, invitandomi a provare il nuovo firmware disponibile sul sito.

Caspita...ma ci volevo io per farglielo fare??? :smile:

Nono ho ancora provato la visualizzazione web direttamente dal tasto link

feed rss, tantomeno la navigazione su siti complessi.

Beh, provala e fammi sapere ;)

Io non ho avuto ancora tempo.....

Altro baco presente è che lo stato zona, non cambia la visualizzazione quando effettivamente la zona associata va in allarme.

MAh, a me invece la cosa funziona bene.

http://postimg.org/image/51gyj2ra7/

Vedi? la zona nell'ufficio "ale edo" è in allarme.....

Per la questione della sovrapposizione delle icone, ti ripeto....se vuoi inviami la programmazione e la proverò pure io

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...