Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Collegamento Stella/triangolo


tonin85

Messaggi consigliati

Sottopongo il mio problema in merito ad un motore bruciatomi di recente:

Scollegando il motore ho notato il collegamento a stella nella basetta mentre la targhetta riportava a triangolo, mandandolo a riavvolgere il tecnico della ditta dice che secondo lui il motore è bruciato perchè è collegato a stella invece che a triangolo. Ma non dovrebbe partire se così fosse, non bruciare...

Mi spiegate bene perchè brucia e il motivo tecnico?

PS Sono nuovo del forum.

Allego una targhetta di esempio

post-210149-0-30002500-1403170872_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mirko Ceronti
Ma non dovrebbe partire se così fosse, non bruciare...

Se non partisse nemmeno, significherebbe che in un eventuale avviamento stella - triangolo quel motore manco spunterebbe, e non è per niente detto.....anzi.

Prova a fingere di avere quel motore collegato ad un sistema stella - triangolo, e che il timer del triangolo non scambi mai causa ad intervenuto guasto.

Il motore parte a stella, passano i secondi dovuti, il timer arriva a tempo impostato e non scambia causa guasto, il motore prosegue a stella, e dopo tot tempo.....si brucia !

Oppure chi lo collega in un sistema ad avviamento diretto, si sbaglia, lo collega a stella, il motore parte e prosegue a stella, e.......si brucia !

Ecco qua :smile:

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motivo per cui il tuo motore è bruciato probabilmente è legato al carico applicatogli. Dalla targa che hai postato ogni singolo avvolgimento del motore sopporta 400V ; collegandolo a stella (con 400V di alimentazione) gliene dai 230, riducendone ad un terzo la coppia. Più è alta la coppia resistiva del carico e più il motore rallenterà per farvi fronte, con conseguente aumento dello scorrimento, diminuzione dell' efficienza della ventola, surriscaldamento e guasto. In pratica così collegato è come se fosse sottodimensionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che se il carico fosse stato più gravoso il motore si sarebbe bruciato prima, o forse ti saresti accorto dell' eccessiva lentezza e avresti controllato il collegamento prima che avvenisse il guasto. Se fosse stato un carico abbastanza basso il motore avrebbe potuto anche non bruciarsi mai, per cui la "regola" del collegamento , sul piano teorico, ha un certo che di relativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

...per mettere in atto quanto descritto da Mirko e da siman, dovremmo aggiungere anche la totale mancanza di protezione termica.......

Link al commento
Condividi su altri siti

...per mettere in atto quanto descritto da Mirko e da siman, dovremmo aggiungere anche la totale mancanza di protezione termica.......

giusta considerazione, anche se mi resta il dubbio che un eventuale salvamotore potrebbe, anche se ben tarato, essere stato "fregato"........tipo corrente al limite della nominale e ventola troppo lenta per troppo tempo, magari in ambiente molto caldo. La mancanza che avrebbe potuto fare davvero la differenza è una pastiglia termica, che troppo spesso , anche se c'è non viene utilizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...