Vai al contenuto
PLC Forum


Abb Irb 6000 - Lettura programmi da PC


Ommim83

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo e mi chiedevo se c'era qualcuno che mi potesse aiutare a risolvere un "piccolo" problema. Non riesco a capire (sempre se esiste) come fare a comunicare con i robot ABB. Mi spiego meglio, quando creo un progamma e poi lo salvo sul floppy, dal computer non riesco a vedere il contenuto e vorrei tanto sapere se esiste la possibilità,grazie a qualche emulatore di poter aprire il formato che crea.

Spero in un vostro aiuto nel frattempo porgo distinti saluti a tutti e grazie della collaborazione :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho ben capito. Dovresti essere più preciso.

Il controllore è del tipo "vechhio" (SC4) o "nuovo" (IRC5).

Comunque, visto che parli di floppy penso sia un SC4.

Sul dischetto salvi solo il programma o fai un backup?

Nel primo caso ti crea un file con estensione .prg o .mod che, in entrambi i casi, puoi aprire son un qualsiasi editor di testo.

Nel secodno caso gli stessi file li trovi navigando nelle varie cartelle create.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito faccio il bacio comunque quando poi inserisco il floppy il pc mi dice che il floppy non e' formattato e non riesco ad aprirlo.

Quale puo'essere la causa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente non mi è mai successo.

Forse floppy o lettore floppy guasto?

Prova a collegarti via rete, ti evita un sacco di problemi e velocizza molto le operazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao il floppy funziona e anche il dischetto, comunque come faccio a collegarmi via rete?,IRB 6000 non ha nessun tipo di accesso se non tramite floppy.

E' possibile che il formato del file sia un formato strano che il computer non riconosce,come posso fare?

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'ennesima volta: che controllore hai?

Che estensione ha il fila da aprire?

IRB6000 è il modello di robot ma di controllori ce ne sono più di uno.

Se si tratta di un modello che non ha più di 6-7 anni troverai una presa di rete "service" tramite la quale ti puoi collegare fia ftp.

Tagliamo la testa al toro.

Allega il backup che ci gueardo dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il robot ha più di 10 anni e non ha nessuna porta di rete dietro,comunque può essere che sbaglio quando faccio il backup e cioè io faccio formattare il floppy al robot e poi fa il backup. Può essere questo il problema?, apprendevo da qualche forum che quando mi compare la scritta che il floppy deve essere formattato è perchè gli manca qualche file di sistema e quindi lui non riconoscendo il discetto chiede di formattarlo (questo il computer), è possibile fare il backup senza far formattare il floppy dal robot, saprest indicarmi la procedura?.

Scusa la mia ignoranza e grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a fare una copia dei programmi sul floppy senza formattare il disco col robot,solo che non me lo lascia fare,mi da come errore memoria fallita.

come posso risolvere? mi hai chiesto di allegarti la copia dei programmi ma come faccio se non mi lascia aprire il floppy creato?

Spero in un tuo aiuto e grazie :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ma non c'è soluzione, ho chiamato e parlando col tecnico mi ha riferito che essendo un modello molto vecchio "M93" non posso accedere alla lista dei programmi sul mio pc, ma posso solo fare una copia su floppy

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao se il robot è un S3 IRB 6000 non puoi leggere i programmi su pc perche il dischetto viene formattato direttamente da robot a 722k, o hai un vecchio programma ABB (sinceramente non lo si trova più dove lavoravo prima lo avevamo ma penso che siamo gli unici o quasi) oppure alla vecchia maniera carta e penna e lo ricopi tutto.

Purtroppo per tutta la serie S3 ( da M87 a M93A) devi fare così, se invece intendi dall'S4 M94 a M2000 puoi tanquillamente leggerlo da pc trammite un editor di testo oppure usa ultraedit

Se hai bisogno di altre info sono a disposizione

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Buonasera,

sto lavorando su una problematica simile e penso di risolvere utilizzando un emulatore di floppy EMUFDD.

il prodotto in questione è fabbricato da

**********

chiedo cortesemente se qualcuno ha già sperimentato questa soluzione e se il software RobotStudio di ABB risulta utilizzabile per un IRB6400

grazie

*********

Nota del moderatore.

Mettere i links di una società commerciale è un'indebita pubblicità e non è permesso dal regolamento.

Se vuoi dare/ricevere pareri tecnici su di un dispositivo limitati a pubblicarne le specifiche tecniche.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...